Superbike Magny-Cours, Gara 1: Prima manche complicata per il Team Althea
Jordi Torres e Markus Reiterberger hanno terminato in quattordicesima e diciassettesima posizione
Superbike, Fassi French Round, Gara 1. Il Team Althea BMW Racing ha vissuto una giornata complicata al circuito di Magny-Cours, teatro dell’undicesimo round del campionato, con Jordi Torres e Markus Reiterberger hanno concluso in quattordicesima e diciassettesima posizione.
Le condizioni della pista hanno inciso pesantemente sulla classifica finale: partiti con pista bagnata, quindi con gomme rain, la stessa situazione vissuta nelle manche di Tissot-Superpole, dove i piloti Althea hanno faticato a prendere confidenza, con il passare dei giri la pista andava gradualmente asciugandosi e questo ha costretto la maggior parte dei team al cambio gomme.
Da 12mo in griglia, Torres si trovava decimo dopo il primo giro, mentre Reiti, dalla settima fila, ha recuperato tante posizioni in partenza ed era già 13 dopo le prime curve.
Dopo cinque giri il tedesco è stato in grado di aumentare il suo passo, ed all’ottavo giro è passato davanti al suo compagno di squadra, per prendere la 12ma posizione: a questo punto, entrambi i piloti sono rientrati al box per montare le slick.
Tornati in pista al 20mo e 21mo posto, hanno recuperato velocemente alcune posizioni nella fase centrale, prima di tagliare il traguardo in 14ma e 17ma posizione rispettivamente.
“Una giornata sicuramente molto difficile, in condizioni di pista bagnata. Abbiamo disputato una gara al di sotto delle nostre aspettative e, sebbene le indicazioni ottenute durante la Superpole fossero buone, queste non si sono tradotte in risultati all’altezza durante la gara” – ha commentato Genesio Bevilacqua – “Sono deluso, perché avevamo tutte le carte in regola per fare una bella gara, ma abbiamo preso troppo distacco. Credo che ci sia un miglioramento da fare anche da parte dei nostri piloti in queste condizioni, perché è necessario dare sempre il massimo. Per quanto riguarda Raffaele, oggi ha potuto esprimere tutto il suo potenziale, ottenendo un buon secondo posto, e domani partirà quindi in prima fila. Il nostro obiettivo è di chiudere davanti al capo classifica, sperando che altri piloti possano inserirsi tra i due”.
“La gara di oggi è stata difficile. Durante la Superpole bagnata abbiamo capito alcune cose che ci sono poi servite per la gara, considerando che anche quella è iniziata su una pista bagnata. Nel warm-up lap abbiamo visto che la pista stava per asciugarsi” – ha commentato Jordi Torres – “Abbiamo quindi deciso di partire con le rain, perché pensavamo che fosse troppo rischioso partire con le intermedie… Abbiamo fatto il meglio possibile, e quando il tracciato ha cominciato ad asciugarsi abbiamo cambiato le gomme. E’ un peccato che in seguito abbiamo accusato un problema tecnico, per cui era difficile guidare bene. Speriamo che domani ci sia il sole e che possiamo riuscire a disputare una gara migliore.”
“Anche oggi è stato difficile. Abbiamo fatto un piccolo step nel FP3 ma non eravamo veloci come gli altri piloti e mi sono qualificato solo 20mo” – ha detto Markus Reiterberger – “Ho cominciato bene la gara, recuperando parecchi posizioni subito all’inizio, ma quando la pista ha cominciato ad asciugarsi, ho dovuto rientrare per cambiare le gomme. In seguito non ho più trovato il feeling che avevo prima. Non sono per niente contento di questo risultato e dobbiamo lavorare di più per trovare una soluzione che ci permetta di essere più veloci.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login