Superbike: Le novità Pirelli per il 2014
Il fornitore unico di pneumatici cercherà di ridurre il divario tra le Superbike e le EVO
Oltre al suo impegno nella Formula 1, Pirelli da più di dieci anni è fornitore unico di tutte le classi del Campionato Mondiale Superbike e da questa stagione si dovrà confrontare con un nuovo “cliente” : le EVO.
A fronte del divario esistente tra le due classi in termini di cavalli, elettronica e gestione motore, l’obiettivo di Pirelli è quello di lavorare per assottigliarlo il più possibile, in modo da aiutare i piloti EVO più veloci a essere competitivi in pista, rendendo più avvincente il campionato.
Inoltre i dati raccolti in questo 2014 si riveleranno utili l’anno prossimo, quando da regolamento tutte le moto sulla griglia di partenza saranno Superbike EVO.
I pneumatici progettati per la sola EVO potrebbero quindi differenziarsi da quelli ideati per entrambe le classi per il maggior grip offerto, per un miglior chilometraggio e resistenza all’usura sulla distanza e un diverso approccio alle temperature e alle caratteristiche dell’asfalto, anche in considerazione che le potenze delle moto sono differenti.
In base al regolamento FIM, il numero massimo di pneumatici utilizzabile per ogni pilota nel weekend di gara è di 24 (10 anteriori e 14 posteriori).
Mentre il numero massimo di pneumatici che si potrà montare in ogni sessione di prova, senza distinzione tra anteriore e posteriore, sarà di 13 per ciascun pilota.
Ogni pilota fino al warm up compreso potrà poi utilizzare un massimo di 8 anteriori e 12 posteriori.
A garanzia del rispetto del regolamento, la FIM utilizza un sistema di marcatura anticontraffazione tramite sticker.
La Pirelli, sempre da regolamento, può fornire soluzioni posteriori diversi alle Superbike e alle EVO in tutti o in alcuni degli appuntamenti del campionato: l’unico limite è il numero massimo di soluzioni disponibili per pilota (da 3 a 4) e il quantitativo complessivo di pneumatici che deve rimanere lo stesso per entrambe le classi.
Ricordando che tutti i piloti partecipanti avranno a disposizione una gamma di riferimento pneumatici da 17 pollici, veniamo al dettaglio delle mescole:
Diablo Superbike slick – anteriore mescola morbida e media, posteriore mescola morbida, intermedia e dura;
Diablo Rain – 8 per pilota;
Diablo Wet – 3 per pilota da utilizzare in condizioni di pista “miste”;
Diablo Superbike da qualifica – pneumatici supersoft per la Superpole del sabato.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login