Superbike – Il Gruppo Flammini saluta con immenso dolore la scomparsa di Alberto Fantini

Superbike – Il Gruppo Flammini saluta con immenso dolore la scomparsa di Alberto FantiniSuperbike – Il Gruppo Flammini saluta con immenso dolore la scomparsa di Alberto Fantini

Nato e vissuto in provincia di Rimini, Alberto Fantini si è spento all’età di 65 anni (era nato il 25 giugno del 1945) ieri pomeriggio, domenica 3 ottobre alle ore 15, proprio quando a Magny-Cours tutto era pronto per l’ultima gara del Mondiale Superbike 2010.

La notizia è giunta improvvisa ed inaspettata per molti che non erano al corrente del decorso della grave malattia che aveva colpito il Nostro Alberto: la Sala Stampa, gremitissima, è stata informata della triste notizia con un semplice e breve ricordo dello scomparso, poi un lunghissimo applauso ha salutato il Nostro.

Queste le parole di una grande firma del giornalismo motoristico mondiale, Alan Cathcart, presente a Magny-Cours, che visibilmente scosso dalla notizia, ha così commentato: ”Alberto Fantini ha scritto una lunga pagina di storia del Campionato Mondiale Superbike”.

Alberto Fantini è stato uno dei più importanti collaboratori prima di Maurizio e poi Paolo Flammini, ai quali era legato da rapporti di stima e amicizia sincera: per lunghi anni Direttore di Gara del Campionato Mondiale Superbike, aveva stabilito sempre con Team e Piloti un solido vincolo di corretta collaborazione, elemento essenziale per la crescita del Campionato stesso.

Maurizio Flammini lo ricorda così: “Dal lontano 1983 in cui Alberto è entrato a far parte della nostra organizzazione , è stato il Paladino della correttezza sportiva, il garante della sicurezza dei piloti e l’irreprensibile organizzatore del sistema sportivo, e per oltre 25 anni uno dei più fedeli compagni di viaggio del nostro Team che grazie anche a lui è divenuto famoso nel mondo.

Con il suo linguaggio Riminese, ha parlato e convinto amici e non, in cinque continenti: dall’Africa all’Australia, dal Messico alla Nuova Zelanda, dalla Malesia al Giappone. Con la sua capacità, ha conquistato i circuiti di tutto il mondo, lasciando un segno indelebile di professionalità e di umanità.”

Paolo Flammini: ”Alberto ha collaborato con grande passione mai disgiunta da una eccezionale professionalità: fra le cose, tante, che ricordo di lui la inflessibilità delle sue decisioni, a volte umanamente difficili, ma sempre improntate al rispetto più assoluto dei regolamenti. Così come richiedeva il suo ruolo.”

Press Office SBK

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]
MotoGP

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]

Marquez vince ancora, Bezzecchi e Acosta a podio, Bagnaia chiude quarto, caduta per Bastianini
Highlights Gara MotoGP Brno – Vi riproponiamo i momenti più importanti della gara del Gran Premio della Repubblica Ceca, dodicesimo