Superbike, Donington: Althea si prepara alla sfida Oltremanica
Jordi Torres, Markus Reiterberger e Raffaele De Rosa affronteranno il mitico tracciato del Donington Park
Superbike, Acerbis UK Round. L’Althea BMW Racing Team è pronta per il settimo round del campionato mondiale Superbike 2016, che si svolgerà questo fine settimana nel Regno Unito, presso lo storico circuito di Donington Park.
Per questo appuntamento torna anche il campionato Superstock 1000, con il quarto round, per cui vedremo in azione, oltre a Jordi Torres e Markus Reiterberger, anche Raffaele De Rosa, leader di classifica dopo l’ultimo evento di Imola, a pari punti con Mercado (57).
Il circuito di Donington Park ha una lunga storia, con le prime gare di auto che risalgono al 1933: la pista, di 4023 metri, è una di quelle più corte ad ospitare le Superbike, vanta 12 curve, 5 a sinistra, e 7 a destra ed è considerato un tracciato molto tecnico.
Nell’edizione 2015, Torres ha tagliato il traguardo settimo in entrambe le manche, mentre Reiterberger dovrà riprendere confidenza con un circuito dove non corre dal 2008.
Nella categoria Stock, l’anno scorso De Rosa ha concluso la gara in terza posizione.
Dopo l’ultimo round di Sepang, Torres si trova settimo nella classifica generale, con 103 punti e Reiterberger è 13mo con 53.
“Donington è una pista mitica per me, anche se l’anno scorso è stata la mia prima volta su questo circuito, dopo tanti anni di ‘training’ con i vari video giochi!” – ha dichiarato Jordi Torres – “Penso sia adatta al mio stile di guida e mi piace molto. Per quanto riguarda il set-up abbiamo una moto abbastanza buona di cui mi fido, ma dobbiamo ancora lavorare sugli aspetti elettronici per poter migliorare sia l’anti-wheelie sia il controllo della trazione, per fare quello step in più che al momento ci manca. Tanti piloti inglesi che conoscono bene la pista vorranno fare bene a casa loro in questo weekend, speriamo di essere al loro livello e di poter disputare anche noi due belle gare.”
“Non vedo l’ora di correre a Donington. L’ultima volta che ci corsi è stato nel 2007 e 2008, quando partecipavo nella coppa Red Bull Rookie” – ha detto Markus Reiterberger – “Ai tempi sono stato abbastanza veloce sul tracciato inglese, ed è una pista che mi piace, per cui spero di poter fare bene anche questa volta. Penso che abbiamo identificato un buon assetto e quindi spero di poter iniziare da lì e completare un weekend positivo, continuando nella direzione intrapresa a Sepang, ma senza i problemi che abbiamo avuto lì. Vedremo cosa riusciremo a fare”.
“Dopo un po’ di pausa non vedo l’ora di tornare in pista, anche perché Donington è una delle mie preferite. Qui ho vissuto la mia prima esperienza in un campionato mondiale, nella categoria 125 ed ho dei bei ricordi” – ha commentato Raffaele De Rosa – “L’anno scorso ho concluso al terzo posto e quest’anno arriviamo in Inghilterra in testa alla classifica a pari punti con Mercado. Ritengo che questa e la prossima siano delle gare importanti per il campionato. Fortunatamente abbiamo avuto anche la possibilità di fare le gare del CIV Campionato Italiano e quindi mi sento in forma. Speriamo solo nel tempo, visto che a Donington spesso piove e mi ricordo che l’asfalto non è il massimo in quelle condizioni…”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login