Superbike: Cambiano le regole per il 2016

La Superbike Commission annuncia modifiche al Regolamento FIM Superbike, Supersport World Championship e Superstock 1000cc Cup

Superbike: Cambiano le regole per il 2016Superbike: Cambiano le regole per il 2016

La Superbike Commission in un incontro tenutosi a Jerez il 22 aprile scorso, ha comunicato di aver apportato modifiche ai regolamenti del FIM Superbike e Supersport Championships e Superstock 1000cc Cup 2016.

Javier Alonso (direttore esecutivo WSBK), Takanao Tsubouchi (rappresentante MSMA), Rezsö Bulcsú (Direttore FIM CCR) in presenza di Daniel Carrera e Gregorio Lavilla (Dorna) e Paul Duparc (FIM), ha deciso che questi cambiamenti avranno effetto immediato:

SBK restrizione prove.
Lo spirito dei Regolamenti sono molto chiari sul fatto che i piloti e i team partecipanti ad altri FIM World Championships (MotoGP, Endurance) non verranno penalizzati, sempre che la loro partecipazione a questi campionati sia reale e non solo una scusa per testare le moto SBK.

I membri della SBK Commission concordano all’unanimità di chiarire le limitazioni delle prove in SBK in modo che i piloti che partecipano alla manifestazione completa di un altro Campionato del Mondo FIM, non siano influenzati dalle regole di restrizione del WorldSBK.

Penalità Jump Start.
Nel caso in cui gli organizzatori non abbiamo imposto un “ride through” di penalità durante il corso della gara, il pilota sarà soggetto ad una penalità di tempo. L’attuale sanzione sarà determinata dalla Direzione Gara a seconda del tempo necessario per fare un ride through nel circuito di quella particolare gara. Queste informazioni saranno messe a disposizione prima della gara.

Per ragioni pratiche si è deciso di rimuovere il requisito secondo cui il jump start dev’essere notificato entro i primi quattro giri. Tuttavia, la Direzione Gara è tenuta comunque a comunicarlo alle squadre e a i piloti il più presto possibile.

Motore punzonato – informazioni sull’utilizzo del motore.
I membri della SBK Commission hanno approvato all’unanimità di pubblicare le informazioni di utilizzo del motore, a seguito del completamento della quarta prova del Campionato World Superbike Championship (per tutte le classi) in tutti i turni.

Procedura di partenza (tutte le classi).
I membri della SBK Commission ha approvato all’unanimità di modificare la procedura di partenza, per tutte le classi, come segue:

Quando mancano 3 minuti (Art – 1.18.1.10)
I generatori devono essere scollegati e rimossi dalla griglia

• Ci devono essere un massimo di due meccanici, più la persona che tiene l’ombrello.

Quando manca 1 minuto (Art – 1.18.1.11)
• Le termocoperte e i cavalletti devono essere stati rimossi dalla moto, sulla griglia, o in pitlane.

• Nell’eventualità in cui alcune squadre provochino dei ritardi alla procedura di partenza, saranno inflitte sanzioni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati