Superbike Assen: Carlos Checa “Ho sbagliato io e mi assumo ogni responsabilità”
Carlos opta in gara2 per le rain ma fallisce in pieno chiudendo fuori dalla zona punti
Carlos Checa ad Assen abbandona la vetta della classifica generale che aveva conquistato ad Imola, dopo una sciagurata gara 2 che lo ha visto chiudere fuori dalla zona punti per aver scelto di correre con gomme da bagnato, nonostante avesse da tempo smesso di piovere.
Checa, che in gara 1 era stato protagonista di un bellissimo duello per il secondo posto con il suo compagno di team Giugliano, viene superato per un punto da Max Biaggi. Nella seconda manches Carlos con la gomma giusta si sarebbe giocato la vittoria ancora una volta, come dimostrato dai giri veloci realizzati dopo aver messo le gomme da asciutto. Ecco l’analisi dell spagnolo sulle due manches olandesi:
“Sono molto soddisfatto dal risultato in gara 1, perche’ gia’ non era facile correre nelle condizioni della prima fase e figuriamoci poi nella seconda! Dopo il restart mi mancavano trazione e grip; quando ho visto le scivolate che hanno fatto alcuni degli altri piloti, ho deciso che era meglio finire la gara, piuttosto che rischiare una caduta. Considerando le condizioni, una delle gare SBK piu’ difficili che io abbia mai fatto, siamo contenti del terzo posto. Congratulazioni anche a Davide che ha fatto una bella gara e si merita quel risultato. In gara 2 ho sbagliato io e me ne assumo la piena responsabilità circa la scelta la gomma rain. Pensavo che avrebbe piovuto ma avevo torto. Mi dispiace di non essere rientrato subito durante il giro di riscaldamento, cosi’ avrei avuto la possiblita’di chiudere nei primi dieci ma invece ho aspettato e a quel punto avevo gia’ perso troppo tempo per poter recuperare sugli altri. Giriamo pagina e guardiamo avanti.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Non è che temevano la penalizzazzione di peso se checa avesse vinto?
io tutto il weekend dalle qualifiche alla gare,poi uno sbaglio del genere da lui non me lo sarei mai aspettato
cmq sono sicuro che si rifarà nei prossimi appuntamenti
tanto ha sempre vinto una ducati, quindi il peso glielo aumentano lo stesso. O ho sbagliato io a interpretare il regolamento della sbk?
Più che altro una scelta azzardata come quella poteva farla un giovane con voglia di emergere, o un team nelle retrovie, ma uno che lotta per il campionato secondo me, in situazioni particolari come queste, dovrebbe conformarsi alla scelta degli altri, proprio per non rischiare di perdere troppo terreno, nel caso la strategia risultasse errata.
Carlos è un uomo si è assunto tutta la responsabilità per aver scelto quella gommma rain…però rimango meravigliato del suo errore il cielo si era aperto c’era vento..la pista in alcuni tratta era bagnata…doveva ugualmente da campione …partire con gomme morbide…qualora fosse piovuto tutti quanto avrebbero dovuto cambiare…certo azzeccare come Rea sarebbe stato troppo però…qualche punto sarebbe avrebbe raccolto…cmq…rimane sempre un ottimo piota…l’aumento di peso non dovrebbe verificarsi credo sia dopo du gare consecutive che si realizzi lo stesso risultato…se ho sbagliato correggetemi..ciaso a tutti