Superbike: A Misano Tom Sykes fa 200

L'iridato 2013 ha raggiunto il traguardo delle 200 gare nel massimo campionato delle derivate di serie

Superbike:  A Misano Tom Sykes fa 200Superbike:  A Misano Tom Sykes fa 200

Non è stato il fine settimana che si aspettava: al Misano World Circuit Marco Simoncelli Tom Sykes avrebbe voluto salire almeno una volta sul gradino più alto del podio, davanti a un pubblico che gli dimostra sempre tanto affetto, e invece si è dovuto accontentare di due piazzamenti d’onore dietro a un Jonathan Rea in stato di grazia.

Oltre che in ottica campionato, l’iridato 2013 avrebbe voluto festeggiare nel migliore dei modi un traguardo molto importante: in questo ottavo round del 2016 ha infatti corso la sua 200esima gara in carriera nel WorldSbk.

La sua prima esperienza risale al 2008 con Suzuki, anno in cui aveva concluso per ben tre volte nella top ten in sole quattro apparizioni, incluso un secondo posto a Donington Park, dove oggi detiene il record di vittorie nella storia del campionato delle derivate di serie.
Il 2009 era stata la prima stagione completa di Sykes, questa volta alla guida di una Yamaha: conclusa nella top ten, è poi passato in Kawasaki l’anno successivo.
Questo cambio ha sancito l’inizio di una fruttuosa collaborazione: nel 2010 l’inglese ha conquistato la sua prima pole position e la prima vittoria è arrivata nel 2011, in Gara2 al Nurbürgring.
Nel 2012 sono arrivate quattro vittorie e la seconda posizione in classifica iridata, e l’anno successivo il trionfo: con 8 pole position, 13 giri veloci, 9 vittorie e 18 podi, Sykes conquista il titolo del WorldSBK.
La stagione successiva ha confermato il successo del binomio composta da Sykes e dalla sua ZX-10R con un altro assalto al titolo finito per pochissimi punti a vantaggio di Guintoli, nonostante otto gare vinte, e nel 2015 ha concluso terzo con quattro vittorie.

Congratulazioni Tom e altre 200 di queste gare!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati