SSP | Motul Argentinian Round, Gara: Cluzel rimanda i giochi per il titolo mondiale

uinta vittoria stagionale per il francese, davanti a Cortese e Mahias

SSP | Motul Argentinian Round, Gara: Cluzel rimanda i giochi per il titolo mondialeSSP | Motul Argentinian Round, Gara: Cluzel rimanda i giochi per il titolo mondiale

Tutto rimandato in Qatar: Jules Cluzel (NRT) tiene viva la battaglia per il titolo del Campionato Mondiale FIM Supersport 2018 vincendo la gara del Motul Argentinian Round al Circuito San Juan Villicum, davanti a Sandro Cortese (Kallio Racing) e Lucas Mahias (GRT Yamaha Official WorldSSP Team).

Cluzel, che scattava dalla quarta posizione, ha ottenuto lo spunto migliore in partenza, passando davanti a Mahias al primo giro. Il duo di testa è diventato presto un trio, perché Corentin Perolari (GMT94 Yamaha) ha rimontato dalla settima casella della griglia. Ma è risalito a danno di Federico Caricasulo (GRT Yamaha WorldSSP Team): il francese si è buttato all’interno alla seconda curva ed i due si sono toccati. Caricasulo è finito a terra e le sue speranze di titolo sono svanite in un attimo.
Il leader del campionato è stato autore di una partenza lenta ed è arretrato fino alla quarta posizione, alle spalle del trio di testa. Ma Cortese non si è tirato indietro e si è buttato nella mischia. Il tedesco ha lentamente ricucito il distacco da Perolari, grazie anche alla scia sul rettilineo, e lo ha sorpassato prendendo la terza posizione. Ha usato la stessa strategia per sopravanzare Mahias: sul dritto ha preso la scia del francese per andare in seconda posizione a meno di cinque giri dal termine.
Poi è arrivato l’atteso scontro. I tempi sul giro si sono abbassati ed entrambi hanno dimenticato la battaglia per il titolo spingendo più che mai. Cortese ha trovato una spinta in più, rosicchiando decimi su decimi a Cluzel. Il tedesco aveva puntato la prima posizione all’ultimo giro, ma ha trovato la velocità in più troppo tardi: Cluzel ha difeso la posizione in maniera magistrale all’ultimo settore riuscendo a tagliare per primo il traguardo. Il vantaggio di Cortese si è ridotto ora a sei punti: questo stesso risultato in Qatar gli garantirebbe il titolo mondiale e la pressione è molta.
Mahias è arrivato terzo alla bandiera a scacchi, replicando il podio di Magny-Cours. Anche Thomas Gradinger (NRT) ha ripetuto lo stesso risultato della Francia, il quarto posto. La quarta posizione è stata decisa proprio sulla linea del traguardo dopo un duello tra Perolari e Randy Krummenacher (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team), con il francese che ha battuto lo svizzero.
Kyle Smith (CIA Landlord Insurance Honda) è settimo e primo pilota non-Yamaha in Argentina. Autore di una gara in solitaria, è arrivato con dodici secondi di vantaggio su Hikari Okubo ed Héctor Barbera (Kawasaki Puccetti Racing), ottavo e nono rispettivamente. Loris Cresson (Kallio Racing) chiude la top 10 per la prima volta dopo Brno. Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse by Vamag) è stato costretto al ritiro a causa di un problema meccanico.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati