Sic Supermoto Day 2013, Doriano Romboni non ce l’ha fatta

Tragico epilogo dell'incidente occorso al pilota spezzino nelle prove del Sic Supermoto Day

Sic Supermoto Day 2013, Doriano Romboni non ce l’ha fattaSic Supermoto Day 2013, Doriano Romboni non ce l’ha fatta

Purtroppo da Latina (teatro della seconda edizione del Sic Supermoto Day) è arrivata la notizia che nessuno avrebbe mai voluto dare. Doriano Romboni (nella foto al Mugello) non ce l’ha fatta. Il pilota spezzino, protagonista di un terribile incidente avvenuto durante lo svolgimento delle prove ufficiali della Top Class, ha smesso di respirare nonostante i tentativi di rianimazione effettuati prima sul posto e poi all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove era stato operato.

Un destino beffardo, visto che l’incidente ricorda da vicino quello occorso proprio a Marco Simoncelli, scomparso a Sepang poco più di due anni fa e a cui è dedicata la manifestazione. Doriano Romboni (44 anni) è entrato infatti in collisione con la moto di un altro pilota, l’incolpevole Gianluca Vizziello e le sue condizioni sono subito apparse disperate. La dinamica come riporta l’agenzia ANSA dovrebbe essere questa: Romboni avrebbe perso il controllo della moto in prossimità di una curva, avrebbe attraversato la pista rimanendo attaccato al mezzo, venendo poi centrato da Gianluca Vizziello.

Romboni nato l’8 dicembre 1968 a Lerici (Spezia) vanta sei vittorie nel motomondiale, divise tra 125 e 250cc e quest’anno si sarebbe dovuto occupare del Team Italia, gestito della federazione.

Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari vanno le condoglianze della nostra redazione. La notizia non è ancora stata  data in forma ufficiale,  ma è stata data da varie testate giornalistiche, tra cui Tgcom24 per voce di Guido Meda. Anche altri piloti su Twitter hanno commentato la sconcertante notizia tra cui lo storico telecronista Giovanni Di Pillo che ha scritto “Doriano non ce l’ha fatta“, seguito da altri tweet come quello di Loris Capirossi, compagno di tante battaglie nel motomondiale classe 250 che ha scritto “Non posso crederci, #DorianoRomboni un mio Amico, rivale di mille battaglie, un combattente con tanto cuore. Che tristezza, ti voglio bene.”

Anche altri piloti e addetti ai lavori hanno  twittato “Marco Melandri ‏@MarcoMelandri33 – R.I.P. Doriano Romboni – Grande uomo  che pilotava la moto come pochi altri. Hai saputo farmi capire come si doveva correre con cuore.”

SHORTS ‏@ClaudioCorti71 “Doveva essere un normale weekend di festa … Che tristezza.”

Andrea Iannone ‏@andreaiannone29 “Purtroppo ancora una volta. Ci guarderai da lassù ciao Doriano.”

Gino Borsoi ‏@Borsoi23 “Con grande tristezza un’altro grande pilota e persona ci lascia. Doriano Romboni RIP”

Alberto Porta ‏@albyporta “Da più di 20 anni Doriano era più di un pilota di cui parlare per professione, non potevi non volergli bene…”

Niccolò Antonelli “A ripensare a come ti ho conosciuto la prima volta ancora mi viene da sorridere…siamo venuti qua per divertirci tutti insieme.. Non ci sono parole per quello che è successo! Ciao Doriano ci mancherai!!”

Mattia Pasini 54 ‏@MattiaPasini “Quando le parole nn servono, tacere è un’atto d coraggio…. Destino infame… C mancherai DORIANO…”

UPDATE – Manifestazione annullata

In segno di lutto la manifestazione è stata annullata, ecco il comunicato della Federazione. “Dopo il tragico incidente costato la vita al nostro Doriano Romboni – ha dichiarato il Presidente FMI Paolo Sesti – l’annullamento della manifestazione è un doveroso atto in segno di lutto e di rispetto per Doriano e la sua famiglia, alla quale siamo vicini nel dolore di questo momento. Con Doriano perdiamo un generoso pilota, una persona di assoluto valore e un grande tecnico amato e apprezzato da tutto l’ambiente internazionale.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati