SBK | Motul Dutch Round: la “Cattedrale” accoglie le derivate di serie

I piloti dovranno confrontarsi con la mitica "Università della velocità"

SBK | Motul Dutch Round: la “Cattedrale” accoglie le derivate di serieSBK | Motul Dutch Round: la “Cattedrale” accoglie le derivate di serie

Appena archiviato il Pirelli Aragon Round al MotorLand, per il Campionato Mondiale delle derivate di serie è già tempo di proiettarsi verso la nuova entusiasmante sfida posta dall’iconico TT Circuit Assen, l'”Universtà della velocità”, teatro del quarto appuntamento della stagione..

A differenza degli anni passati, solo diciotto punti separano i primi tre piloti in classifica generale con Jonathan Rea, il grande favorito, che cercherà di continuare la sua striscia positiva di sette vittorie consecutive ad Assen, nonostante il set up della sua ZX-10RR sia ancora in fase di lavoro, per via delle nuove regole.

Attualmente in seconda posizione in classifica, Chaz Davies (Aruba.it racing – Ducati) ha portato a casa gli stessi punti di Rea nell’ultimo appuntamento, conquistando anche la settima vittoria ad Aragon: nelle 12 gare disputate ad Assen ha ottenuto quattro podi, tutti con Ducati.

Il leader dei pilloti indipendenti Xavi Fores, quarto in classifica generale, punta a prolungare lo strabiliante inizio di stagione, che l’ha anche visto sfiorare la vittoria, poi sfumata a seguito di una scivolata, nella seconda gara in Spagna: sarà sicuramente da tenere d’occhio.

Attenziona anche all’idolo di casa Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team), che si esalta sempre di fronte al proprio pubblico nonostante in passato i suoi risultati qui siano stati completamente opposti: tre terzi posti e due ritiri.

In casa Red Bull Honda Worldd Superbike Team, con Leon Camier infortunato a seguito del brutto incidente in Gara1 ad Aragon, sarà Jake Gagne a dover sostenere la squadra: il giovane americano ha già fatto esperienza del tracciato quando correva nella Red Bull Rookies Cup.

inizio stagione tribolato per il team Milwaukee Aprilia: Lorenzo Savadori sta recuperando dall’infortunio che si è procurato in Australia e con Eugene Laverty ancora convalescente, sarà nuovamente Davide Giugliano a scendere in pista.

Loris Baz (GULF ALthea BMW Racing team) torna su un circuito iconica che in passato ha gli portato buoni risultati: nel WorldSBK ha conquistato il podio nel 2013 ed in MotoGP™ ha ottenuto il suo miglior risultato, un ottavo posto.

L’unico pilota del team MV Agusta Reparto Corse Jordi Torres arriva in Olanda forte della solida prestazione di Gara 2 a MotorLand Aragon e cerca un passo più forte con il nuovo team.

Di seguito gli appuntamenti del Motul Dutch Round:

VENERDI’ 13 APRILE
09:45 – 10:25 Free Practice 1
12:30 – 13:10 Free Practice 2
16:05 – 16:45 Free Practice 3

SABATO 14 APRILE
08:45 – 09:05 Free Practice 4
10:30 – 10:45 Tissot-Superpole 1
10:55 – 11:10 Tissot-Superpole 2
13:00 Gara 1

DOMENICA 15 APRILE
09:35 – 09:50 Warm Up
13:00 Gara 2

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati