SBK | Motul Dutch Round: Aprilia deve cambiare marcia

La stagione è partita in salita tra infortuni e gap tecnico

SBK | Motul Dutch Round: Aprilia deve cambiare marciaSBK | Motul Dutch Round: Aprilia deve cambiare marcia

Non si può dire che il 2018 per Milwaukee Aprilia si partito sotto una buona stella: dall’Australia in avanti è stato infatti un susseguirsi di infortuni, gravi ad entrambi i piloti titolari e problemi tecnici

Un inizio tormentato che ha permesso alla Casa di Noale di racimolare appena 32 punti in classifica costruttori e di annoverare l’ottavo posto di di Eugene Laverty, fuori fino almeno a Donington per infortunio, come miglior risultato in pista: davvero un bottino molto amaro.

Risultati che sono figli prima di tutto di un ritardo tecnico, se è vero che Lorenzo Savadori domenica, dopo della seconda corsa del Pirelli Aragon Round, in cui ha chiuso decimo dietro anche ai debuttanti Michele Rinaldi e Toprak Razgatliouglu, commentava: “Gara durissima, non avevo il passo. Avevo il ritmo per arrivare intorno alla sesta posizione ma non avevo lo spunto necessario per superare. Ci manca velocità di punta, è questo il settore dove dobbiamo lavorare”.
Ricordiamo che per regolamento la RSV4 RW ha il limitatore a 14.700, come BMW, Yamaha e MV Agusta, mentre Honda
a 14.300 e Kawasaki a 14.100.

Inoltre ci si mette anche la sfortuna: in Gara 1 Savadori è rimasto coinvolto in un incidente insieme a Camier a Torres, dovendo arrangiare poi il set up in cinque minuti prima delle ripartenza della corsa.

Dall’altra parte del box, Davide Giugliano è stato chiamato a pochi giorni dal Pirelli Aragon Round in sostituzione di Eugene Laverty e anche lui non ha avuto fortuna: dopo una prima manche conclusa al 13esimo posto, è stato costretto ad un pit stop nella seconda “per cambiare la gomma posteriore, a causa della maggiore temperatura dell’asfalto. Temevo un cedimento, e non volevo cadere.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati