SBK | Gp Barcellona Pirelli: il debutto della nuova SC0

Sul circuito catalano sarà utilizzata per la prima volta la nuova mescola

SBK | Gp Barcellona Pirelli: il debutto della nuova SC0SBK | Gp Barcellona Pirelli: il debutto della nuova SC0

Superbike Barcellona Catalogna – Il Circuito di Barcelona-Catalunya si appresta ad ospitare il quarto round stagionale del Campionato Mondiale FIM Superbike, dove Pirelli farà un importante debutto con la sua soluzione in mescola morbida SC0 per l’anteriore. Questo tipo di pneumatico non era mai stato utilizzato fino ad oggi, poiché la gamma DIABLO Superbike dei pneumatici anteriori non aveva mai incluso una mescola SC0, ma Pirelli ha deciso di introdurlo e svilupparlo durante la stagione per farlo diventare una soluzione di gamma l’anno prossimo.

Il circuito di Barcellona è noto per essere tecnico e impegnativo per gli anteriori a causa delle curve ampie e veloci, dei rettilinei e dei saliscendi, nonché delle frenate brusche come quella alla prima staccata dopo il lungo rettilineo del traguardo. Tuttavia, la mescola SC0 dovrebbe garantire un elevato livello di grip all’anteriore, bilanciando così quello garantito dalle soluzioni più morbide al posteriore.

Per quanto riguarda i pneumatici posteriori, continuerà il confronto tra le SCX di gamma e SCX di sviluppo B0800, che è stato iniziato ad Assen. Inoltre, nella classe WorldSSP, i piloti si sfideranno tra l’attuale anteriore in misura 120/70 e quello in misura maggiorata 125/70 già utilizzato nel WorldSBK.

In totale, i piloti avranno a disposizione tre soluzioni per il posteriore, ovvero la super morbida SCX di gamma, la specifica di sviluppo SCX-A (specifica B0800) e la morbida SC0. Inoltre, solo per la Superpole e la Superpole Race, verrà utilizzata la extra soft SCQ.

In conclusione, il fine settimana di gara a Barcellona sarà un’occasione importante per Pirelli per far debuttare la sua soluzione in mescola morbida SC0 per l’anteriore e per i piloti di sperimentare le varie soluzioni disponibili per i pneumatici anteriori e posteriori. Questo renderà la gara ancora più interessante e competitiva per tutti i fan del Campionato Mondiale FIM Superbike.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati