SBK | Acerbis Czech Round, Tissot-Superpole: dopo sei anni ancora Tom Sykes

Il pilota Kawasaki beffa Rea e replica alla pole del 2012. Completa la prima fila Melandri

SBK | Acerbis Czech Round, Tissot-Superpole: dopo sei anni ancora Tom SykesSBK | Acerbis Czech Round, Tissot-Superpole: dopo sei anni ancora Tom Sykes

Sei anni dopo la pole position Tom Sykes nel 2012 è ancora il pilota del Kawasaki Racing Team a mettere in fila tutti nella Tissot_Superpole dell’Acrbis Czech Round, settimo appuntamento della stagione: il recordman conquista la sua 45ª pole battendo il suo compagno di squadra Jonathan Rea, dopo che la bandiera a scacchi era già stata sventolata.

Sykes ha fatto solo un giro con le gomme da qualifica, ma il suo tempo di 1’57.687 è stato sufficiente per frantumare il record di Superpole a Brno: in prima fila con i due piloti Kawasaki ci sarà Marco Melandri (Aruba.it Racing), rimasto a soli quattordici millesimi da Rea.

Dopo aver dominato la quarta sessione di prove libere, Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) ha ottenuto il quarto crono in Superpole 2, beffando Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia), quinto dopo aver disputato la Superpole 1.
Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) chiude la seconda fila con il sesto tempo, stessa posizione da cui è partito a Donington, dove ha conquistato la sua prima vittoria nel WorldSBK. La storia si ripeterà due settimane dopo?

Ad aprire la terza fila c’è Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia), che ha portato la RSV4-RF in settima posizione sulla griglia, davanti a Loris Baz (GULF ALTHE BMW Racing), ottavo. Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) ha avuto difficoltà per tutti i quindidi minuti di sessione e ha chiuso in nona posizione, a 1.324 secondi dal leader. Il gallese avrà bisogno di trovare il ritmo che invece il suo compagno di squadra ha se vuole rimanere secondo in classifica, anche perché Sykes e van der Mark proveranno a ridurre il gap in Gara 1.

Chiude la top ten Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team), mentre Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it racing – Junior Team) è undicesimo dopo il problema al motore di ieri.
Ai margini della quarta fila c’è un sorprendente Yonny Hernandez (Team Pedercini Racing), che ha portato la sua Kawasaki in Superpole 2 per la prima volta in questa stagione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati