Sachsenring 250cc, primo podio per Alex De Angelis, caduta per Manuel Poggiali
Un primo, volutissimo podio è arrivato sul tortuoso tracciato tedesco del Sachsenring per Alex De Angelis. Il pilota di San Marino, secondo classificato lo scorso anno in 125, è alla sua prima stagione in 250 con la Aprilia RSW 250 sotto la supervisione tecnica di Gianni Sandi. “Con Sandi – dice De Angelis – il feeling è grandissimo. E’ stato bello in prova vedere che ad ogni mio suggerimento sapeva già che cosa fare, con lui mi trovo veramente bene.”
De Angelis ha svolto un gran lavoro in sella alla sua moto in questo week end sulla pista tedesca, provando entrambe le moto a sue disposizione in varie configurazioni di ciclistica trovandosi sempre a suo agio. “Speravo di fare un buon risultato – ha detto Alex – sin dal mio arrivo qui in Germania giovedì scorso. Poi durante le prove mi sono reso conto di girare forte, come facevo quando ero in 125 e la fiducia è aumentata.”
In effetti Alex, ha concluso le qualificazioni in seconda posizione, segnalandosi come uno dei pochi piloti in grado di migliorare il suo tempo nel secondo turno delle prove ufficiali del sabato. In gara la partenza non è stata fulminea e durante i primi giri Alex ha dovuto gestire la situazione. “Avevo scelto – prosegue De Angelis – per la gara la moto numero 2 (quella con il telaio dello scorso anno, ndr) che mi dava più confidenza e una gomma posteriore dura che non avevo mai provato durante i giorni precedenti al gran premio. All’inizio non è stato facile, la moto scivolava e in qualche curva mi ha anche chiuso davanti, ho rischiato… Poi però le cose sono andate meglio. Il mio obiettivo era Elias, De Puniet e Rolfo con i quali ho battagliato fino alla fine.”
Una fine di gara emozionante con Alex in lotta nel suo gruppo fino alla bandiera a scacchi. “A 5 giri dalla fine – dice Alex – mi ha passato Aoyama e De Puniet ha iniziato ad allungare, fortunatamente sono riuscito a passarlo. Riguardo invece la mia lotta con Randy, non ho mai studiato così tanto in vita mia come il sorpasso che mi ha portato al terzo posto. Non ho provato a passarlo all’ultima curna perché sarebbe stato troppo rischioso così l’ho superato due curve prima dove avevo notato che Randy allargava la traiettoria, e ce l’ho fatta, sono riuscito a salire sul podio.”
Alex De Angelis con i 16 punti guadagnati in Germania è ora sesto nella classifica mondiale con 80 punti.
POGGIALI SFORTUNATO IN GERMANIA
Il Campione del Mondo della classe 250, Manuel Poggiali ha finito nella sabbia la sua gara sul circuito tedesco del Sachsenring. Autore del sesto tempo in prova, Manuel, che aveva vinto il Gp di Rio due settimane fa, aveva il passo per stare nei primi.
“Purtroppo – dice Manuel – non sono partito benissimo, ma la moto spingeva veramente forte. Il lavoro fatto durante le prove si sentiva tutto e avevo la possibilità di girare con i primi.” Poi al settimo giro Poggiali va dritto, troppo veloce in curva e finisce in terra. “E’ un peccato – racconta Manuel – ma in ingresso di curva, in quarta piena, sono andato con il piede a cercare il cambio e lo stivale si è incastrato sulla pedana immobilizzando il movimento. Ho avuto veramente paura, ero veloce e l’unica cosa da fare era, una volta visto il muretto sempre più vicino, lasciare la moto.”
Una volta in piedi, Manuel si è accorto del problema. “Per il mio stile di guida – ha detto Manuel – spingo molto con la pianta del piede sulla pedana in curva, per questo la suola dello stivale deve essersi consumata. Purtroppo la pedana si è incastrata nello stivale e io non ho potuto scalare.”
Racing Aprilia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login