Sachsenring 125 cc, fantastica vittoria di Roberto Locatelli
Fantastica vittoria per Roberto Locatelli nella classe 125 al Sachsenring; il pilota del Team Safilo Carrera dopo una furiosa rimonta è andato a tagliare il traguardo davanti a Barbera, Nieto
e Dovizioso. Quest’ultimo ha provato all’ultimo giro un sorpasso ma è finito largo perdendo così due posizioni. Locatelli che partiva dalla terza fila ha rimontato fino a prendere il gruppetto di testa e una volta al comando ci è rimasto fino alla fine. Per lui seconda vittoria stagionale e ora il suo distacco in classifica mondiale da Dovizioso è di soli 7 punti.
La cronaca della gara
Alla partenza scatta per dirla alla Guido Meda a “Cannone” Andrea Dovizioso seguito da Giansanti, Simoncelli, Corsi, Jenkner, Nieto, Locatelli, Ui, Kallio, Barbera e Simon. Inizia la bagarre con Simoncelli che si porta in testa seguito da Jenkner, Giansanti e Dovizioso che ha perso in un solo colpo 3 posizioni. Dietro grande recupero di Barbera che al solito parte male ma che poi rimonta furiosamente a suon di giri veloci. Intanto doppio sorpasso in regime di bandiera gialla, sotto inchiesta Jenkner (sorpasso su Giansanti) e Simoncelli ( sorpasso su Dovizioso). Vedremo se la direzione gara prenderà dei provvedimenti. Ora al comando si è portato il giapponese Youichi Ui davanti a Simoncelli, Dovizioso, Jenkner, Barbera, Giansanti, Nieto e Kallio. I primi 8 sono tutti in un secondo. Grande bagarre e spettacolo allo stato puro!
Le posizioni cambiano continuamente, ora al comando c’è Jenkner davanti a Dovizioso che in una sola curva ha superato 3 piloti, seguono Nieto, Simoncelli e il resto del gruppone. Ride through per Marco Simoncelli, il pilota forlivese dovrà transitare nella corsia dei box per scontare la penalità del sorpasso in regime di bandiera gialla. Out intanto Simone Sanna per una caduta. Ricordiamo che Sanna sostituisce nel Team Fontana Andrea Ballerini.
Ora al comando c’è Nieto seguito da Simoncelli, Barbera, Dovizioso, Kallio, Ui, Locatelli e Corsi. Entra in corsia box Simoncelli per scontare la penalità, il forlivese rientra in tredicesima posizione. Si ritira Mike di Meglio mentre i primi tre ora nell’ordine Barbera, Nieto e Dovizioso hanno un vantaggio di quasi 4 secondi su Ui, Locatelli, Lorenzo e Kallio. Barbera passa Nieto e anche Dovizioso lo imita. Intanto Jenkner sconta la penalità con il Ride through.
Recuperano terreno gli inseguitori con Locatelli che ha scavalcato Ui, ora il loro ritardo dal gruppo di testa è di poco superiore ai 3 secondi. Continua la rincorsa di Locatelli, ora il pilota bergamasco ha un ritardi di un 1.6 secs mentre davanti Nieto si è portato al comando. Locatelli li ha presi, ora saranno in 4 a giocarsi la vittoria. Cambiano le posizioni, Barbera si è riportato in testa davanti a Dovizioso, Locatelli e Nieto. Intanto cade Ui e si ritira anche Gino Borsoi.
Grande sorpasso di Locatelli su Barbera, ora il bergamasco comanda la gara davanti a Dovizioso, Nieto e Barbera. Inizia l’ultimo giro, Locatelli è al comando davanti a Dovizioso, Barbera e Nieto. Dovizioso attacca Locatelli ma finisce largo e perde due posizioni, Locatelli va a vincere dopo una strepitosa rimonta davanti a Barbera, Nieto, Dovizioso, Kallio e Lorenzo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login