Rally di Monza – Rossi secondo nel Rally, ma vince il Master Show
Solite polemiche, inutili, dei mal informati. “Con quella Subaru, vincerebbe chiunque…”. “Per forza va forte Valentino nei rally, corre fuori regolamento…”. “Lo stanno facendo vincere”. Ma per favore! Sentire ogni anno al Rally di Monza questi quaquaraqua non è un bene, specie se le loro parole si stampano con un straordinario secondo posto di Valentino Rossi nel Rally di Monza e la vittoria, contro Colin McRae in finale, nel Master Show, la sfida nel “parcheggio” del rettifilo centrale dell’autodromo più invidiato al mondo. Quest’anno a bordo della Subaru Impreza WRC ufficiale preparata dalla Prodrive, il Dottore è riuscito a ottenere i risultati inseguiti in diverse apparizioni in Brianza, dimostrando di avere un talento anche con le quattro ruote, oltre che essere un fenomeno in sella alle moto.
D’accordo, il Rally di Monza non è un Rally vero, è un’esibizione in cui si confondono gli specialisti dei controsterzi con i pistaioli a due e quattro ruote. Non è un caso che Colin McRae, campione del mondo rally 1995, abbia chiuso al terzo posto dietro a Dindo Capello (pluridecorato nel turismo e nell’endurance, in particolar modo alla 24 ore di Le Mans) e a Valentino Rossi, due piloti tutt’altro che rallysti di professione. “Rolling McCrash”, che sette giorni fa stava portando la Skoda Fabia ad una miracolosa seconda posizione in Australia, si è dovuto arrendere a Valentino Rossi anche al Master Show, la sfida nel rettifilo centrale in una specie di “gara ad inseguimento” stile Memorial Bettega.
E’ il risultato di un Rally che non è un Rally, dove tutti corrono alla pari. Anche Valentino Rossi, che tutt’altro ha bisogno di favoritismi per dimostrare di non esser male anche con un volante in mano…
Classifica Rally di Monza 2005
01- Capello/Pirollo – Skoda Fabia WRC – 1’21’53.1
02- Rossi/Cassina – Subaru Impreza WRC – + 5.6
03- McRae/Patterson – Skoda Fabia WRC – + 48.8
04- Dallavilla/Vernuccio – Peugeot 206 WRC – + 1’53.2
05- Uzzeni/Fappani – Subaru Impreza WRC – + 3’02.6
06- Re/Bariani – Ford Focus WRC – + 3’32.9
07- Proietti/Di Francesco – Peugeot 206 WRC – + 3’46.3
08- Romano/Di Lorenzo – Toyota Corolla – + 3’53.6
09- Ogliari/Verdelli – Toyota Corolla WRC – + 4’22.6
10- Kessel/Bernasconi – Ford Focus WRC – + 4’26.8
Classifica Master Show
01- Rossi/Cassina – Subaru Impreza WRC
02- McRae/Patterson – Skoda Fabia WRC
03- Capello/Pirollo – Skoda Fabia WRC
04- Fontana/Fontana – Peugeot 206 WRC
05- Oldrati/Canton – Peugeot 206 WRC
06- Dallavilla/Vernuccio – Peugeot 206 WRC
07- Proietti/Di Francesco – Peugeot 206 WRC
08- Re/Bariani – Ford Focus WRC
Alessio Piana
Foto: Stefano Gandolfi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login