QP2 MotoGp – Brno – V. Rossi: ‘Siamo terzi, in prima fila, ed è stata una sorpresa per noi’
Le cattive condizioni meteo di oggi a Brno hanno fatto sì che anche l’ultima sessione di qualifiche si svolgesse sotto la pioggia, nonostante un turno asciutto al mattino. Il pilota del Team Gauloises Fortuna Yamaha Valentino Rossi si è assicurato una partenza in prima fila mentre il suo compagno di squadra Carlos Checa, il detentore della pole provvisoria di ieri, si è aggiudicato l’ultimo posto della seconda fila chiudendo questa seconda giornata di qualifiche in sesta posizione. Checa è incappato in una caduta nelle fasi finali della sessione e, pur senza aver subito conseguenze, non è riuscito a rientrare in pista in tempo utile per poter portare un altro attacco alla pole.
L’ultima ora di prove è stata nuovamente influenzata dalle condizioni meteo: iniziata con condizioni di pista appena umida, è stata poi soggetta ad un acquazzone verso metà durata ed ha poi iniziato ad asciugarsi gradualmente fino alla fine. Rossi, che ha migliorato la propria prestazione e la propria posizione un poco alla volta, ha ottenuto la terza posizione grazie ad un tempo pari a 2’10.470. Checa, impossibilitato a migliorare il suo 2’11.188 di venerdì, partirà comunque da una buona posizione nella seconda fila della griglia di partenza di domani. Sete Gibernau (Honda) si è aggiudicato la pole con un 2’09.782, seguito da Alex Barros (Honda – 2’10.090).
Valentino Rossi 2’10.470 – 3°
“Il risultato di queste qualifiche è molto importante per noi. Non me l’aspettavo perché ieri abbiamo avuto molti problemi sulla bagnato con la nostra Yamaha. Ma tra ieri e oggi siamo riusciti a lavorare sulla moto per due intere ore in condizioni di completa pioggia e, con la squadra, abbiamo fatto un ottimo lavoro, quindi devo ringraziarli tantissimo. Adesso la moto va molto meglio sul bagnato. Siamo terzi, in prima fila, ed è stata una sorpresa per noi. Spero che domani non piova e penso che ne saremmo tutti più felici, ma credo che noi saremo in grado di fare un buon risultato anche sul bagnato. Probabilmente non siamo ancora al livello della Honda e di Gibernanu, ma non siamo neanche troppo lontani.”
Davide Brivio. Team manager
“Non abbiamo avuto il tempo di sistemare la moto di Carlos per farlo riprovare ed è successo alla fine della sessione, proprio quando tutti migliorano. Ha perso un occasione importante, ma è comunque rimasto in seconda fila e naturalmente siamo soddisfatti di quanto fatto da Valentino. Entrambi i piloti hanno dimostrato i progressi che abbiamo fatto sul bagnato. Avere anche solo un pilota in prima fila con queste condizioni dimostra che la squadra ed i tecnici hanno fatto un ottimo lavoro per migliorare le nostre prestazioni sul bagnato, che invece non erano esaltanti fino ad ora. Speriamo di aver trovato la giusta soluzione.”
Gauloises Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login