QP2 Le Mans, microfono a Checa e Melandri

QP2 Le Mans, microfono a Checa e MelandriQP2 Le Mans, microfono a Checa e Melandri

Il pilota del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Carlos Checa, partirà domani dalla prima fila per la seconda gara consecutiva, dopo che oggi ha chiuso la seconda sessione di qualifiche con il secondo miglior tempo.
Il Campione del Mondo, Valentino Rossi, partirà dalla quarta posizione, primo della seconda fila a meno di un decimo di secondo di distacco dal suo compagno di squadra. Oggi i primi sei piloti si trovano in appena mezzo secondo, il che promette molto bene per i fan francesi che assisteranno alla gara di domani.

Dopo una sospensione di 15 minuti a causa di olio in pista, la sessione è ripresa con 50 minuti ancora da disputare. Checa, uno dei primi piloti che è riuscito a migliorare il suo tempo di ieri, è rimasto in terza posizione finché Biaggi non lo ha superato spingendolo al quarto posto.
A dieci minuti dalla fine Checa è andato in pole, ma è stato poi superato sia da Sete Gibernau che da Max Biaggi, entrambi su Honda. Nelle ultime fasi della sessione è riuscito a migliorarsi ulteriormente finendo in seconda posizione con un tempo pari a 1’33.575.

Lo spagnolo è stato meno di due decimi più lento del leader del campionato Gibernau che ha ottenuto la sua prima pole della stagione con un tempo pari a 1’33.425. Max Biaggi completa la prima fila con un 1’33.579.
Rossi è riuscito a far registrare alcuni giri veloci verso la fine delle qualifiche, con un miglior tempo pari a 1’33.668 che gli è stato sufficiente a portarsi in testa alla seconda fila.
Assieme a lui ci sono Colin Edwards (Honda – 1’33.870) e Marco Melandri (1’33.920) terzo dei piloti Yamaha tra i primi sei.

Carlos Checa 2° – (1’33.575)

“Oggi sono piuttosto soddisfatto! La squadra ha fatto un ottimo lavoro per tutto il fine settimana e siamo riusciti a essere tra i primi in tutte le sessioni di prova. Credo che siamo pronti per la gara di domani. Naturalmente vorrei sempre poter migliorare ulteriormente, ma so di essere in forma e mi sento molto bene. Domani devo riuscire a fare una buona partenza. Naturalmente sarà difficile riuscire a stare davanti per tutta la gara, ma io darò il massimo e vediamo cosa succede! Sono ottimista e sento si poter lottare per la vittoria. Spero proprio di riuscire a fare una buona gara e rendere felici i miei fan domani.”

Antonio Jimenez. Capo meccanico de Checa

“Abbiamo mantenuto più o meno la stessa base con cui eravamo partiti nelle prove libere di ieri mattina e siamo soddisfatti dei risultati. Oggi abbiamo lavorato principalmente sulle gomme; senza complicarci la vita facendo troppe modifiche. E adesso non vediamo l’ora che arrivi domani. Ci sono tre o quattro piloti che possono fare bene e quindi sarà una gara molto combattuta. Carlos parte avvantaggiato dalla prima fila e penso che abbia la possibilità di fare una buona partenza; sicuramente ha tutto il potenziale per poter far bene. Vedremo domani, non ha senso fare previsioni prima che il semaforo diventi verde, ma siamo molto ottimisti!”

Marco Melandri 1’33.920 – 6° (a + 0.495)

« Peccato! Ho fatto un errore durante il mio ultimo giro di qualificazione, ma tutto sommato, partire dalla seconda fila è un ottimo risultato su questo circuito. Non mi sento completamente a mio agio con i pneumatici da gara, ma abbiamo la possibilità di migliorare domani mattina, in particolare per quanto riguarda l’anteriore della mia moto. »

Guy Coulon. Capo Meccanico di Marco Melandri

« Abbiamo lavorato sull’asseto da gara fino a 15 minuti prima della fine della sessione di qualifiche e, con quell’assetto avevamo il quarto miglior tempo. La temperatura dell’asfalto sarà determinate domani nella scelta definitiva dei pneumatici da gara. »

Hervé Poncharal. Team Manager del Team Fortuna Gauloises Tech 3

« E’ la miglior sessione di qualifiche che la nostra squadra abbia avuto in questa stagione e la seconda fila di Marco è una bella soddisfazione, perché sappiamo tutti quanto è difficile qualificarsi tanto avanti!
Marco ha fatto 22 giri con gomme da gara mantenendo un ritmo costante, la sua moto è ben bilanciata e Marco sembra non stancarsi troppo a guidarla, il che è un buon segno.

Fortuna Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]
MotoGP

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]

Marquez vince ancora, Bezzecchi e Acosta a podio, Bagnaia chiude quarto, caduta per Bastianini
Highlights Gara MotoGP Brno – Vi riproponiamo i momenti più importanti della gara del Gran Premio della Repubblica Ceca, dodicesimo