QP1 Mugello, la Ducati prosegue il lavoro di sviluppo
Scarperia del Mugello, 4 Giugno 2004 – I piloti del Ducati Marlboro Team hanno proseguito anche per la prima giornata del weekend al Mugello i test comparativi con le Desmosedici 2003 e 2004.
Cominciato li lunedì successivo al Gp di Le Mans, il test aveva portato i risultati sperati, permettendo un notevole passo avanti nello sviluppo della Desmosedici GP4. In particolare Troy Bayliss aveva fatto registrare un ottimo tempo, inferiore di appena un decimo a quello della pole. Il lavoro continua anche in questo weekend e solo al termine delle prove di domani Capirossi e Bayliss sceglieranno quale moto utilizzeranno in gara.
“E’ stata un’altra giornata dedicata a test molto importanti per lo sviluppo della moto – ha detto il direttore del Ducati Marlboro Team Livio Suppo – Loris e Troy hanno girato sia con la moto dello scorso anno che con la moto nuova, a cui sono state apportate alcune modifiche riguardanti la distribuzione dei pesi. I test di Le Mans erano andati bene, ma questo circuito è molto diverso da quello francese, quindi abbiamo bisogno di proseguire anche al Mugello il lavoro di sviluppo. Fa tutto parte del normale processo e siamo certi che le cose potranno migliorare durante il weekend”.
Loris Capirossi ha migliorato di oltre mezzo secondo il suo miglior tempo fatto registrare lo scorso anno sul circuito toscano, quando partì secondo. Ciò nonostante si trova in decima posizione per la griglia provvisoria del GP italiano. Il pilota ha girato con entrambe le moto (2003 e 2004) e al momento preferisce la Desmosedici GP4.
“Stiamo lavorando nella direzione giusta” – afferma Capirossi. “Ho un miglior feeling con la moto nuova, che è migliorata dopo i test di Le Mans ma che rimane piuttosto difficile da guidare. Certo la posizione di oggi non è quella che ci auguravamo. Qui sono tutti davvero molto veloci, tanto che il miglior tempo di questa giornata è inferiore di ben 2,3 secondi alla pole dello scorso anno! Vogliamo avvicinarci ai primi e tutti in Ducati stanno lavorando sodo per questo. Non sono demoralizzato perché so che miglioreremo presto”.
Dopo i risultati del test condotto a Le Mans, il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss è arrivato al Mugello in ottima forma e con la solita grinta. Al pari del compagno di squadra Loris Capirossi, anche lui ha proseguito con il test comparativo delle due versioni della Desmosedici, ma la GP4 non lo ha soddisfatto come durante il test francese.
“Ho continuato a provare tutte e due le moto, ma non sono ancora sicuro di quale sceglierò per la gara” – spiega l’australiano. “L’idea è naturalmente quella di correre con quella con cui mi troverò meglio. La cosa strana è che a Le Mans la GP4 andava davvero bene e ne ero molto soddisfatto, quindi credevo che sarei andato altrettanto bene anche qui. Invece ancora non trovo il giusto equilibrio e credo di avere qualche problema di grip: a Le Mans l’asfalto era nuovo e quindi con molta tenuta, mentre qui il manto è più vecchio e offre meno aderenza”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login