Phillip Island – QP1 MotoGP – Rossi: ‘Oggi ho fatto un ottimo giro, sotto l’1’31, quindi sono soddisfatto ‘

Phillip Island – QP1 MotoGP – Rossi: ‘Oggi ho fatto un ottimo giro, sotto l’1’31, quindi sono soddisfatto ‘Phillip Island – QP1 MotoGP – Rossi: ‘Oggi ho fatto un ottimo giro, sotto l’1’31, quindi sono soddisfatto ‘

Dopo che nella mattinata si erano viste condizioni meteo proibitive, compresa una pioggia torrenziale ed una breve grandinata, il pilota del Team Gauloises Fortuna Yahama, Valentino Rossi, ha approfittato al meglio del pomeriggio caldo ed asciutto per aggiudicarsi la pole provvisoria alla fine della prima sessione di qualifiche del GP d’Australia.

Il suo tempo di 1’30.222 è appena sopra il suo stesso record delle qualifiche dell’anno scorso ed è arrivato dopo aver girato solamente per un’ora sulla pista asciutta. Carlos Checa, il suo compagno di squadra, ha ottenuto l’11° tempo dopo essere stato rallentato in quello che avrebbe potuto essere il suo giro più veloce. Checa era stato in terza posizione all’inizio della sessione prima che tutti montassero le gomme da qualifica.

In prima posizione per buona parte della sessione, Rossi è stato momentaneamente spodestato da Colin Edwards (Honda), ma si è poi riportato in pole, questa volta definitivamente, a 12 minuti dalla fine del turno. Rossi ha anche aumentato il suo vantaggio durante l’ultimo giro e alla fine è stato l’unico, oltre a Sete Gibernau (Honda) – che è anche l’unico ad essere ancora matematicamente in corsa per il titolo mondiale -, a girare sotto l’1’31.

In questa gara, Rossi insegue l’ottava vittoria in questa incredibile stagione 2004 e, arrivando tra i primi tre, otterrebbe il suo 100° podio in carriera. Un risultato ancora più impressionante se si tiene conto che i primi 99 podi sono arrivati dopo solamente 138 partenze in GP nelle diverse classi in cui ha corso. Se dovesse vincere, sarebbe la sua sesta vittoria a Phillip Island ed andrebbe ad aggiungersi alle due ottenute nella 250cc e alle tre delle ultime edizioni della MotoGP.

Valentino Rossi (1°, 1’30.222s)

“Oggi ho fatto un ottimo giro, sotto l’1’31, quindi sono soddisfatto di aver già ottenuto questo risultato. Anche la sessione di stamattina è stata importante perché siamo stati veloci anche sul bagnato. Sull’asciutto la moto va benissimo. Oggi pomeriggio siamo andati bene con le gomme da qualifica, ma dobbiamo migliorare la messa a punto con le gomme da gara, in particolare sulle curve lunghe. Questo fine settimana la pressione è fortissima e io devo riuscire a trasformarla in energia positiva. Molti dei membri della mia squadra sono australiani, quindi questa gara per loro è importantissima. Abbiamo tutti bisogno di trovare la massima concentrazione.”

Davide Brivio, Team Director

“E’ un buon inizio per Valentino. E’ riuscito a stare davanti a tutti. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare sulla moto perché da quando siamo stati qui l’ultima volta l’assetto di base è cambiato e quindi va riadattato al circuito. Ovviamente c’è sempre spazio di miglioramento, ma siamo già vicini al record della pista. Solo stamattina la pista era bagnata quindi è strano che sia migliorata così tanto. La pista non dovrebbe già essere così veloce. Sul ritmo di gara pochissimi piloti avrebbero potuto stare al passo di Valentino. Le previsioni dicono che le condizioni meteo dovrebbero continuare a migliorare, ma comunque eravamo stati veloci anche sul bagnato stamattina. Anche Carlos stava andando bene, è rimasto tra i primi a lungo, ma non ha avuto l’opportunità di utilizzare al meglio la sua gomma da qualifica. Oggi è il suo compleanno quindi sono sicuro che avrebbe voluto un risultato migliore, ma sono sicuro che cercherà il suo più bel regalo domenica in pista.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati