Phillip Island Preview – S. Gibernau: ‘Questo è un circuito favorevole a Rossi’
Philipp Island, uno dei tracciati più amati dai piloti del motomondiale, è una pista tecnica che offre dalle curve strette (con un raggio minimo di 23 metri) alle curve veloci (con un raggio massimo di 207 metri), ha forti accelerazioni e frenate violente, cambi di pendenza e di traiettoria. Una pista veloce e spettacolare che esalta le qualità di guida del pilota.
Si può superare in molti punti, uno dei miglior punti è il tornantino a destra in discesa.
L’incognita del tempo : situata vicina al mare,la pista è spesso battuta dal vento forte e le condizioni meteorologiche possono variare repentinamente.
Sete Gibernau : “Questa è una delle mie piste preferite. È un circuito che conosco molto bene perché qui, come a Sepang, svolgiamo i test invernali. È un circuito ideale per la messa a punto della moto che qui deve essere perfetta. Sicuramente sarà una gara molto combattuta perché questo è un circuito che piace particolarmente a Rossi, è il suo preferito e qui ha sempre fatto bene per questo credo che sia particolarmente favorevole per lui.”
Colin Edwards : “Per me Philipp Island è come il GP di casa, qui vive la mia famiglia, mio padre in particolare, ho zii e zie che vivono in Australia e vengono a vedermi per la gara. Quando arrivo qui provo la stessa sensazione che provavo quando correvo in SBK e arrivavo a Laguna Seca. Sento una grande pressione.”
Qual è la sezione della pista che preferisci ? “È la mia pista preferita, non ci sono sessioni migliori o peggiori perché è un’ottima combinazione di curve lente e curve veloci, cambi di direzione. C’è un po’ di tutto !”
Quale è il miglior punto per sorpassare ? “Il rettifilo di partenza perché puoi prendere la scia.”
Dove è più difficile essere lenti ? “Le ultime due curve perché accumuli molto calore nella parte sinistra delle gomme e cerchi di prendere la scia per affrontare il rettifilo.”
I segreti per un buon giro ? “Su questa pista è fondamentale avere un ottimo setting, se ce l’hai non ci sono problemi per fare il tuo giro veloce. Philipp Island richiede una guida non aggressiva, è importante seguire la giusta traiettoria.”
Descrivi l’atmosfera : “Veramente bella ! Ho molti fans qui è l’accoglienza che ricevo è bellissima. Ogni scusa è buona per andare fuori con gli amici a festeggiare.”
Gresini Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login