Phillip Island Preview – Rossi: ‘Questa pista mi piace da morire’

Phillip Island Preview – Rossi: ‘Questa pista mi piace da morire’Phillip Island Preview – Rossi: ‘Questa pista mi piace da morire’

L’ultima sfida della difficile trasferta oltreoceano si terrà a Phillip Island il prossimo fine settimana con il Gran Premio d’ Australia che segue a ruota le due gare consecutive del Qatar e della Malesia. Questa terza prova sul terzo continente in appena tre settimane sarà, per i piloti del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi e Carlos Checa, una prova di concentrazione e di resistenza prima che tutto il paddock ritorni in Europa per l’ultimo round della stagione che si terrà in Spagna, a Valencia, il 31 ottobre.

Gli alti e bassi delle ultime due gare hanno visto Rossi toccare il fondo in Qatar, dove non ha portato a casa neanche un punto, per poi avere un’immediata rivincita grazie alla stupenda vittoria a Sepang che ha aumentato il suo vantaggio in campionato fino a 30 punti. C’è ormai un solo pilota che può sperare di riprendere e battere Rossi in queste ultime due gare: il pilota della Honda Sete Gibernau, che è arrivato settimo a Sepang.

Rossi ha, fino a questo punto, vinto sette delle 14 gare della MotoGP disputate ottenendo, nel frattempo, anche cinque pole position; un incredibile risultato se si considera che si è unito alla squadra ufficiale Yamaha solo all’inizio di quest’anno. Già tre volte campione del mondo della classe regina, l’italiano farà del suo meglio per portarsi a casa il suo quarto titolo mondiale consecutivo nella gara di domenica in Australia, dove avrà la vittoria del mondiale garantita con una gara di anticipo finendo nelle prime due posizioni. Il venticinquenne italiano ha più volte affermato che la pista di Phillip Island è una delle sue preferite in assoluto – ed non potrebbe essere altrimenti, considerando che nel 2003 ha corso qui una delle sue gare più belle andando a vincere nonostante una penalità di dieci secondi.

Anche Checa ha avuto i suoi alti e bassi nella stagione 2004, ma il trentunenne, che compirà 32 anni questo venerdì, darà il massimo per poter trovare un risultato che migliori il suo miglior risultato della stagione: Checa è arrivato secondo nel Gran Premio di Le Mans all’inizio della stagione ed ha ottenuto la pole position nel recente Gran premio del Qatar. La gara, tutta all’attacco, dello scorso fine settimana a Sepang l’aveva portato a ridosso delle posizioni da podio, ma poi un problema di chattering alla sua YZR-M1 l’ha obbligato a rallentare.

ROSSI E’ PRONTO PER QUELLA CHE POTREBBE ESSERE L’ULTIMA SFIDA

Valentino Rossi ha sempre detto che lo spettacolare circuito di Phillip Island è uno dei suoi preferiti e riconferma questa sua opinione anche nel 2004; “Phillip Island mi piace da morire, è una delle mie piste preferite e sono sempre riuscito a far bene su questo circuito. Durante l’inverno abbiamo fatto molti test, sempre con ottimi risultati. Penso che saremo in grado di far bene nuovamente. La moto è cambiata moltissimo da quei test, gli ingegneri Yamaha e la mia squadra hanno fatto un lavoro fantastico.

“La cosa più importante per noi, in questo fine settimana, sarà di riuscire a rimanere super-concentrati, proprio come abbiamo fatto lo scorso week end. C’è sempre la possibilità di commettere errori, come abbiamo potuto imparare in Qatar. Pensavamo di avere un vantaggio davvero grosso in campionato, ma ci sbagliavamo. Quindi questo week end ci aspettiamo una battaglia difficile e sicuramente spettacolare. Non possiamo prenderci il lusso di pensare che sia fatta, dobbiamo avere una buona tattica e dare il massimo, come abbiamo fatto a Sepang.

“Ogni vittoria ottenuta quest’anno con la Yamaha ha avuto un significato immenso per me, è stato senza dubbio un anno speciale. Ovviamente possiamo ancora migliorare, ci sono molte cose che possiamo fare per rendere la M1 ancora più competitiva, ma penso che Phillip Island sia un buon circuito per la nostra moto e che, se tutto andrà bene, riusciremo a fare un buon lavoro.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati