Phillip island – 125 cc – Fantastica vittoria di Dovizioso

Phillip island – 125 cc –  Fantastica vittoria di DoviziosoPhillip island – 125 cc –  Fantastica vittoria di Dovizioso

Fantastica vittoria per Andrea Dovizioso sul circuito di Phillip Island. Il pilota forlivese vincitore del titolo a Sepang, dopo una bellissima gara corsa insieme allo spagnolo Lorenzo e all’australiano della KTM Stoner vince con 123 millesimi di vantaggio sullo spagnolo e sull’australiano con quest’ultimo 3° al fotofinish. Andrea guadagnava molto in alcuni tratti della pista mentre in altri era Lorenzo ad andare davvero forte, soprattutto sul curvone in fondo al rettilineo principale. Ultimo giro da cardiopalma con il forlivese che voleva a tutti i costi la vittoria tanto cercata anche la scorsa settimana a Sepang. E questa volta è stato lui a tagliare per primo il traguardo e a vincere il suo quinto Gp stagionale. Cadute per Perugini e Lai con quest’ultimo che ha centrato il viterbese mettendo così fuori entrambe le Gilera.

La cronaca della gara

Alla partenza scatta bene l’australiano Stoner seguito da Dovizioso, Lorenzo, Locatelli, Kallio, Borsoi, Simon, Jenkner, Talmacsi, Giansanti, Di Meglio e Barbera.

Dovizioso passa in testa ma Stoner risponde dopo qualche curva e si riprende la prima posizione. Al primo passaggio è Dovizioso a passare per primo dopo un sorpasso su Stoner, seguono Lorenzo (che a sua volta ha passato Stoner), Stoner, Locatelli, Kallio, Borsoi, Talmacsi, Jenkner, Simon, Giansanti, Di Meglio, Barbera e Lai

Passa Lorenzo e va al comando e la stessa manovra riesce qualche Km dopo a Stoner che però sul rettilineo principale viene ripassato dal forlivese. Dietro seguono Locatelli (staccato di 8 decimi), Jenkner, Barbera, Kallio, Borsoi, Talmacsi e Lai.

Passa al comando Dovizioso e dietro Locatelli fa il giro più veloce della gara portandosi a soli 4 decimi dai leader della corsa. Grande Bagarre dietro tra Borsoi, Kallio, Bautista, Giansanti, Talmacsi e Lai.

Giro più veloce per Dovizioso che cerca l’allungo su Lorenzo, Stoner e Locatelli. Recupera terreno il tedesco Jenkner in quinta posizione.
Dietro va forte Borsoi che ora è settimo, il trevigiano ha però un distacco di 7 secondi dalla testa della corsa. Decima posizione per Perugini con la Gilera che però viene centrato dal compagno Lai. Entrambi fuori! Peccato per i due piloti della Gilera. Davanti passa al comando Lorenzo mentre Borsoi è ora sesto avendo passato Barbera.

Cambiano ancora le posizione in testa alla gara, Lorenzo e Dovizioso si alternano al comando mentre Stoner è lì a pochi decimi mentre Locatelli ora ha un ritardo di 1″790. Davanti rallentano il ritmo e Locatelli recupera 6 decimi ed ora è Stoner a guidare la gara. Passa però Dovizioso e poche curve dopo Lorenzo che si riporta in testa alla gara. Il pilota spagnolo così come Dovizioso sembra avere del margine.

Locatelli li ha ripresi, ora il terzetto è diventato un quartetto anche se Dovizioso che si èp ripreso la prima posizione tenta di allungare.
Inizia l’ultimo giro, al comando c’è Dovizioso che però viene passato da Lorenzo, il forlivese ripassa e va a vincere davanti a Lorenzo e Stoner. Seguono Locatelli, Jenkner, Barbera e Borsoi, Di Meglio, Bautista, Gadea, Talmacsi, Pesek, Giansanti, Ballerini, Nieto, Corsi, Pellino, Pasini e Luthi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati