Petrucci: “La Dakar mi ha restituito il sorriso, futuro nel MotoAmerica”

Il rider ternano grande protagonista alla Dakar tornerà in pista e debutterà ad Austin

Petrucci: “La Dakar mi ha restituito il sorriso, futuro nel MotoAmerica”Petrucci: “La Dakar mi ha restituito il sorriso, futuro nel MotoAmerica”

Dakar 2022 – Danilo Petrucci ha parlato della sua esperienza alla Dakar e della sua prossima avventura nel MotoAmerica ai microfoni di Sky Sport.

Intervistato da Sandro Donato Grosso, “Petrux” ha ripercorso le ultime settimane, dove ha vissuto un’esperienza definita unica nel suo genere.

Il ternano, entrato nella storia del mondo a due ruote per aver vinto sia una gara in MotoGP che una tappa alla Dakar, correrà in America e debutterà proprio ad Austin, nello stesso weekend in cui correrà il Motomondiale.

Dichiarazioni Danilo Petrucci Dakar

“La Dakar è una corsa unica e l’ho presa a cuor leggero, senza pressioni, senza aspettative, mi sono divertito veramente tanto, anche se me ne sono successe di tutti i colori. Prima mi sono rotto l’astragalo in allenamento, poi il Covid, poi due tamponi positivi e alla fine quello negativo che mi ha permesso di partire; poi dopo due tappe mi si è rotta la moto, ho iniziato a pensare che non dovessi fare la gara, sembrava stregata. Poi dal terzo giorno ho capito che il colpaccio si poteva fare. Quando la KTM mi ha offerto di fare la Dakar (dopo che la casa austriaca lo aveva appiedato in MotoGP, ndr) non riuscivo a capire se fossero seri o no, poi la cosa si è fatta seria e mi hanno mandato per fare esperienza. Mi hanno detto di andare piano e di guardare il panorama, ma poi sono stato veloce, perchè il divertimento che mi da essere veloce supera qualsiasi cosa.”

Dichiarazioni Danilo Petrucci unico pilota nella storia vittoria MotoGP e Dakar

“Essere entrato nella storia per essere stato l’unico pilota ad aver vinto una gara sia in MotoGP che alla Dakar mi ha riempito d’orgoglio. E’ una cosa che non ho cercato, in passato avevo lavorato per diventare Campione del Mondo della MotoGP e non ce l’ho fatta e l’ho dovuta accettare, anche se è sempre stato il mio sogno da bambino. Nasco fuoristradista e poi sono passato alla velocità ed è stato strano tornare su una moto diversa, credo che il mix delle due cose mi abbia permesso di ottenere certi risultati.”

Dichiarazioni Danilo Petrucci come la mamma ha seguito la Dakar

“Mia mamma mi ha seguito sempre. Si è alzata sempre con me e mi ha seguito tramite l’app. Solo che io ero solo un puntino, ero quello fucsia e lei tutto il giorno e tutta la notte guardava la freccina. Mi ha scritto ogni mattina, quando qui era sera tardi, mentre entravo nella speciale, praticamente ha corso più di me.”

Dichiarazioni Danilo Petrucci Consigli Gigi Dall’Igna (D.G. Ducati Corse) Dakar

“Gigi mi aveva detto di stare attento e che mi avrebbe seguito in questa mia avventura così come tutti i vertici Ducati. Mi avevano detto di divertirmi e di stare attento. Gigi mi ha poi richiamato qualche giorno fa dicendomi: ‘Ti avevo detto di andare piano, ma hai fatto bene ad andare forte’.”

Dichiarazioni Danilo Petrucci Dakar Social

“Non sono un tipo social, ma ho iniziato a fare le dirette visto che a differenza della MotoGP dove i video sono vietati, alla Dakar si può fare tutto. Ho incontrato tanti personaggi e piloti, ci siamo divertiti come matti e la gente mi chiede di continuare a fare le dirette. Faremo la seconda parte della serie in America.”

Dichiarazioni Danilo Petrucci Messaggi dopo Dakar 2022

“I messaggi più belli che ho ricevuto sono stati quelli che dicevano di non avermi mai visto così felice. Me lo hanno scritto molte persone, i miei familiari, i miei conoscenti, mi è piaciuto aver trasmesso queste emozioni.”

Dichiarazioni Danilo Petrucci Dakar e futuro MotoAmerica 2022

“Non è ancora ufficiale, lo sarà a breve. Parteciperò al prossimo Campionato MotoAmerica ed il primo test con la Ducati Panigale V4R lo farò a Portimao a febbraio, anche se non so il giorno preciso. Sono contento e mi è piaciuto molto l’affetto dimostratomi dai vertici Ducati, ritrovo poi una moto che ho collaudato per primo più di 10 anni fa. Vado per divertirmi, un pò come fatto alla Dakar e divertire chi mi segue. Non penso ad altro, non ho pianificato un passaggio al World SBK o un ritorno in MotoGP. Voglio divertirmi. Debutterò proprio ad Austin, nello stesso weekend in cui correrà la MotoGP. Una wild card al Mugello sarebbe bellissimo, ma non credo sarà possibile. Della MotoGP mi mancherà tanto guidare quelle moto.”

Dichiarazioni Danilo Petrucci Favoriti MotoGP 2022

“Sono tanti i favoriti al titolo MotoGP. Dico Bagnaia, Quartararo, Marquez, Morbidelli e Mir. Io tifo Miller perchè è un mio amico. ‘Pecco’ è quello che ha mostrato una grande crescita, sarà importante non fargli sentire troppo la pressione. Ha le carte in regola per fare bene.”

4.6/5 - (38 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati