Motul Thai Round: Buona prova per la Honda

Van der Mark e Nicky Hayden centrano la top five in Gara 2

Motul Thai Round: Buona prova per la HondaMotul Thai Round: Buona prova per la Honda

E’ stato un fine settimana molto buono per il Team Honda Racing, non solo per la Tissot-Superpole e il podio in gara 1 conquistati da Van der Mark, ma soprattutto per il ritmo tenuto dalle due CBR per tutto il fine settimana del Motul Thai Round.

Il Chang International Circuit è un circuito che si adatta alla Honda, tuttavia è la moto che sembra essere migliorata rispetto a quella dello scorso anno, nonostante gli investimenti fatti in sviluppo non siano stati molti, per bocca degli stessi uomini Honda.
A questo si aggiunge l’esperienza di Nicky Hayden, e la consapevolezza che Van der Mark sta acquisendo del suo talento, che porta risultati a tranquillità: per lui già due podi in quattro gare, gli stessi ottenuti durante tutto lo scorso anno, e solo nel round di casa ad Assen.

Anche se in Gara 2 non è riuscito a bissare il podio di ieri, superato da Chaz Davies nel corso del decimo giro per il terzo posto, Van Der Mark lascia la Thailandia con il sorriso e con la sua prima Superpole in carriera.
In classifica ora è terzo a 65 punti, scavalcato da Tom Sykes, secondo con 66 punti, entrambi dietro a Joanthan Rea che in soli due round ha accumulato ben 95 lunghezze.

Gara 2 ha sicuramente fatto tornare il sorriso a Nicky Hayden, che nella prima corsa è stato fermato da un problema tecnico, grazie al quinto posto finale ottenuto dopo aver combattuto con il duo Yamaha Sylvain Guintoli e Alex Lowes, e riuscendo anche ad alzare il suo ritmo nel finale.

“Non è stata una gara facile, ma devo essere contento del risultato” – ha detto Van Der Mark – “La pole position, il terzo posto in Gara1 e ora un quarto posto decisamente superano le aspettative che avevamo prima del round, date le difficoltà che avevamo incontrato lo scorso anno. Sono davvero contento del mio feeling con la moto e del mio ritmo. Abbiamo deciso di usare la stessa gomma anteriore in Gara2 e, anche se sapevamo che era un po’ un azzardo, non è risultata essere la scelta migliore. È stato un rischio che dovevamo prendere e abbiamo 13 punti in più da aggiungere al nostro bottino”.

“Devo dire che la moto andava molto meglio oggi” – ha aggiunto Nicky Hayden – “Abbiamo fatto molti cambiamenti durante la notte e mi sono sentito più a mio agio, forse non perfettamente, ma sicuramente c’è stato un miglioramento. Sono stato in grado di guidare senza commettere errori e la moto si muoveva in modo fluido. Mentirei se dicessi che dopo il warm up non ho pensato che avrei potuto avere una lotta migliore, ma ho imparato comunque molto e nel complesso è stato un buon weekend”.

Van Der Mark e Hayden proveranno a lottare per il podio al Motorland Aragon, sede del prossimo appuntamento del campionato.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati