MotoGP: Yamaha, Rossi fermato al Mugello da un problema elettronico
Un problema al limitatore ha causato la rottura dei motori di Rossi e Lorenzo
Yamaha MotoGP 2016 – La Yamaha dopo aver analizzato i motori di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, entrambi fermati da un problema tecnico al Mugello (Lorenzo nel warm up e Rossi in gara), ha dichiarato che a fermare i propri propulsori è stato un problema elettronico relativo al limitatore di giri, che ha causato danni a valvole e pistoni.
In poche parole secondo il comunicato della casa dei Tre Diapason niente rotture strutturali o componenti difettosi, puramente una questione di controllo elettronico. In particolare la rottura di Valentino Rossi è stata causata da un fuori giri avvenuto sullo scollinamento del rettilineo del Mugello.
La centralina standard, diversa da quella dello scorso anno, ha contribuito a questi episodi. Sempre secondo il comunicato della Yamaha, il motore di Rossi era il più “fresco”, quindi non c’era motivo di cambiarlo dopo la rottura del motore di Lorenzo.
Consapevoli di questo problema, per la gara di Barcellona è stata cambiata l’impostazione del limitatore. Come misura precauzionale, gli altri motori utilizzati sia da Valentino che da Jorge al Mugello saranno utilizzati esclusivamente per le sessioni di prove, fino a quando i loro cicli di vita non saranno completati.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Ma tu guarda che stranezza,un fuori giri!
Due evidenti casi di “inutili sfollate da quattordicenni” x il 46 e il 99.. Gli sciocchi potrebbero pensare che il problema sia stato originato dalla perdita di contatto con l’asfalto, della ruota posteriore nello scollinamento, mal gestita dal limitatore, la causa invece è molto più semplice….
non mi sembra di aver letto da nessuna parte che la causa sia imputabile ad una sfollata fatta per un errore da “quattordicenne” del pilota, come qualcuno ironicamente ipotizzava…..
La causa infatti stava più in profondità, come dicevo io, ma vai a farlo capire a certi “intenditori”……
chissà, magari vedremo aumentare anche le alette al posteriore, magari metteranno lo spoiler tipo F1…….
naaaaa…. speriamo di no, anzi, io toglierei anche quelle che ci sono
Ma come non aveva preso un folle???????
Lo hanno detto anche i piloti, ma la verità la sa solo vudiesse rinco. Tovva li errrpri grammaticali poverro colione!
evatto, putroppo ci è pico da fave……
ahahahahahahah
Non c’è assolutamnete il caso che facciate finta di essere degli imbecilli,ne date già prova schiacciante ogni qual volta postate i vostri vuoti di pensiero!
Però anche tu quando fai delle dichiarazioni………
l’ho già detto, risponde a noi, ma si sta guardando allo specchio….
Dai ragazi, faciammo i bravvi o il prof. ci rimanda a setembre 😀😀😀😀😀😀😀😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😜😜😜😜😜😜😜😜😜😜😜😜😜😜😜
È tirato come una corda di violino il prof.
Come le spara lui…
😝😝😝😝😝😝😝😝😝😝😝😝😝😝😝
va bene che e’ una centralina fra virgolette “nuova” che il software nn sara’ sicuramente ottimizzato come la precedente versione ma caxxo come si fa a dichiarare che il limitatore non era settato perfettamente ,ma che idiozia e’ questa!persino i tosaerba yamaha hanno un limitatore di giri che interviene al limite di tolleranza del motore,come puo’ un ingegnere informatico dimenticarsi di quel parametro ,questa e’ veramente una enorme stronxta
mi dici in quale riga di questo articolo è scritto che non era settato perfettamente??
E stata cambiata l.impostazione del limitatore ,non vuol dire forse che prima era settata sbagliata ???ma.ci sei o.ci fai ????
Comunque con questo nn volevo intendere che la colpa è di rossi e di un eventuale sfollata, piuttosto che per compensare il motore meno potente della yamaha ,su una pista come il Mugello hanno smagrito troppo la carburazione portando al limite il rapporto aria/benzina e il motore ha colato o bucato un pistone
Persino su un giocattolo come la mia moto d acqua yamaha c è un limitatore che quando salti e nn pesca acqua interviene il limitatore altrimenti sdiellerei ogni volta che prendo un Honda e il condotto nn pesca …
Figuriamoci se su una moto gp una cosa così basica la dimenticano o sbagliano