MotoGP – Varie sui circuiti: Losail fino al 2016, Sepang in notturna, Ungheria
Si parla già di futuro nei calendari iridati del Motomondiale. 2009, ma non solo. Infatti nel corso del primo appuntamento stagionale a Losail sono usciti i primi tradizionali “rumors” su possibili nuove mete per la MotoGP. Partiamo dalle certezze: gli organizzatori di Losail hanno trovato l’accordo con la Dorna per un rinnovo addirittura fino al 2016. Una mossa inevitabile, tenendo conto degli sforzi degli sceicchi del Qatar che si sono così assicurati il primo GP stagionale per i prossimi 8 anni. L’unica novità in materia, l’evento sarà spostato verso fine marzo, così da avere temperature più elevate per la “Night Race” del Qatar.
A proposito di gare in notturna, a Sepang si sta valutando questa soluzione per il futuro, non solo per il Motomondiale, ma anche per la Formula 1. Notizie in merito sono attese per il Gran Premio di Malesia di F1, in programma il prossimo 23 marzo, quando i responsabili di Sepang Circuit chiariranno le intenzioni per gli anni a venire.
Quel che ormai è certo, e lo rivela “La Gazzetta dello Sport, il Motomondiale non farà più tappa in Cina (a Shanghai) dal 2009. Al suo posto si parla di un appuntamento in Ungheria, in un tracciato nuovo sorto nei pressi del Lago Balaton, interessante meta turistica nell’Est Europeo. Va detto che in Ungheria esiste già un circuito nato essenzialmente per le due ruote, il Pannonia Ring, dal layout bellissimo e già meta per i test e presentazioni di numerose case costruttrici (tra queste la KTM, che ha svelato proprio qui la RC8 1190 Superbike). L’unico punto dolente del tracciato di Pannonia sono le infrastrutture, con dei box non propriamente esaurienti rispetto le richieste di Dorna e delle squadre della top class.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login