MotoGP: Valentino Rossi “Sono molto felice del mio rinnovo con Yamaha, era il mio obiettivo”
Il pesarese ha prolungato per altri due anni il contratto che lo lega alla casa dei Tre Diapason
Dopo le indiscrezioni che avevamo pubblicato stamattina è arrivata anche l’ufficialità. Valentino Rossi continuerà ad essere un pilota Yamaha per altri due anni. Il pesarese aveva più volte parlato di soli dettagli da limare per annunciare il prolungamento del matrimonio e così è stato. Fulcro di tutta la questione è stata la durata del contratto. Inizialmente la casa dei Tre Diapason aveva offerto un solo anno di contratto, mentre Rossi spingeva per due. Alla fine ad avere la meglio è stato il pesarese. A lui la parola.
“Sono molto felice di annunciare che ho firmato un nuovo contratto con la Yamaha per continuare insieme in MotoGP per i prossimi due anni. Sono molto orgoglioso di questo annuncio. E’ molto importante per me perché mi piace lavorare con la mia squadra e tutti i ragazzi del team, sia i giapponesi che gli europei che sono stati con me quasi tutta la mia carriera. E’ fantastico perché questo era il mio obiettivo; Volevo continuare, mi sento bene e sono motivato a continuare a dare il mio meglio. Sono molto felice di poter continuare ad essere in sella alla mia YZR-M1, che è stato il mio amore per tanti anni e lo sarà ancora quest’anno e per altre due stagioni. Un grande ‘grazie’ a tutti, cercherò di continuare a dare il massimo per arrivare davanti e fare buone gare. Buon divertimento!”
Foto: Alessandro Giberti
Video Valentino Rossi rinnova con Yamaha
“Sono molto felice che abbiamo concluso l’accordo con Valentino per il 2015 e il 2016 – ha aggiunto Lin Jarvis, Managing Director, Yamaha Motor Racing – Il suo ritorno in Yamaha nel 2013 è stata una esperienza molto positiva per tutte le persone coinvolte. Dopo due anni difficili ‘lontano da casa’ Valentino è tornato lo scorso anno, non solo per noi ma anche per la sua amata YZR-M1. Gli appassionati di corse di tutto il mondo erano felici di vederlo riscoprire la sua performance e vederlo di nuovo divertirsi in sella. Il “fattore divertimento” è fondamentale per Valentino per ottenere risultati. Quando è venuto da noi nel 2004, una delle motivazioni più importanti per il suo passaggio alla Yamaha era il suo desiderio di creare un ambiente in cui poteva divertirsi correndo. Il suo divertimento è evidente a tutti coloro che lo incontrano in occasione degli eventi MotoGP o che lo vedono correre in tv e si riflette nei suoi ottimi risultati che al momento lo piazzano in seconda posizione nel Campionato del Mondo. Saranno altri due anni e mezzo felici ed è nostra intenzione farlo rimanere fino alla fine della sua carriera sportiva e non solo.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Bravo vale! continua a fare ciò che ti piace, alla faccia di chi ce la fa più a vederti da 18 al vertice..fai ciò che ami alla faccia di chi rosica, di chi vorrebbe ma sta seduto tutto il giorno davanti al pc a criticare!
Valentino Rossi GOAT!
Personalmente sono felice del rinnovo anche se era una cosa certa, altri due anni di divertimento !
Dai H, a me non pare che vi divertiate tanto… Sicuramente vi siete divertiti di più nel 2011-12 ma sono passati e ormai vederlo al vertice a 35 anni, secondo solo al fenomeno dei fenomeni, ha provocato una estinzione di massa tra voi detrattori… O sbaglio….?
Ma sinceramente io ci sono sempre e comunque, se non ci sono non è perchè fa bene ma perchè in quel momento ho altro da fare.
Credimi che io mi sto divertendo in ogni caso visto che a vincere comunque è un’altro e anche se sta andando bene bisogna vedere e tenere conto del perchè va bene, e se guardiamo i perchè a parte Lorenzo che solo lui sa cosa gli stia succedendo che a me pare incredibile il Dani era messo male di braccio infatti adesso è ritornato ad andare forte e l’ultimo secondo posto vr lo ha ottenuto un po di chiulo per un errore appunto del Dani, alla fine la situazione è ancora a mio favore e poi parliamoci chiaro le moto per vincere sono solo 4 e fare secondo o terzo e anche quarto non è un risultato strabiliante quando sei sulle sole 4 moto che possono vincere in quel caso o vinci o hai buscato e basta, anche se a dire la verità per come vada a me poco importa la vita di certo non mi cambia in nessun caso, no ?
Almeno cosi la penso io.
E’ chiaro che chiunque vinca o perda a noi non cambia la vita, è altrettanto vero che da quando il 46 ha ricominciato ad andare bene in tanti non si vedono più sul sito a iniziare da fat, prima eravate in tanti di più ma tant’è, la coerenza non è di tutti.. Tu però è vero che ci sei sempre te ne dò atto. X quanto riguarda il 46 è secondo in classifica dietro a Marquez e se ti sembra poco a 35 anni, cosa dobbiamo pensare di Lorenzo e Dani, ben più giovani e specialmente Dani con la stessa moto di Marc.. La scusa del braccio regge fino a un certo punto sono 2 anni che le prende regolarmente da Marc, il confronto tra i 2 è impietoso..
Bè penso che il confronto tra Marc e tutti in questo momento sia impietoso, e comunque il braccio ha sicuramente inciso ma su Dani a sto punto ti do ragione.
Bestlap, basterebbe il risultato di Sabato per polemizzare intere settimane.
Il “7 volte Mundial”, in sella ad una delle uniche 4 moto davvero competitive, arriva dietro alla tanto bistrattata Ducati.
Solo questo risultato è l’equivalente di un bel calcio sugli zebedei.
La “maro..ta” poi, cosa che se fosse stata fatta da Lorenzo, sarebbe divenuto la barzelletta del forum per mesi.
Concludendo coi famosi “40 secondi” di vantaggio se……
La famosa “vittoria per distacco” dell’amico fat.
Volendo polemizzare, di argomenti ne avremmo sino a stancarci.
Non è perchè Vale sta andando bene che alcuni non si fanno sentire con la stessa assiduità del passato, argomenti per “elargire” battute risate, ce ne sono ancora a bizzeffe.
Essere secondo nel mondiale, dietro ad un “pischello” d’eccezione come Marquez,
a pari punti con un pilota (Pedrosa) moralmente spezzato dalle continue vittorie dei suoi compagni di scuderia (Stoner e Marc),
davanti ad un Lorenzo irriconoscibile, che anche al suo debutto aveva dimostrato di avere più “p…e”.
Cosa gli sia accaduto non lo so.
Nessuno poi cita il fatto che abbia “cambiato” il suo stile di guida. Non fraintendiamo, tanto di cappello per esserci riuscito, ma perchè non lo ha fatto quando era in Ducati? Troppo “pieno di se stesso”? Sicuramente.
Tornato poi coi piedi per terra quando ha visto che le cose si stavano mettendo male.
L’età, a detta di tanti suoi sostenitori, non è così “influente” come ci si ostina a sottolinere.
I 35 anni, non influiscono più come una volta sul risultato sportivo e continuare ad usare l’età come scusante non ha più senso.
Tutto questo, Bestlap, per suggerirti di “lasciar stare il cane quando dorme”, si rischia di rimetterci una mano.
Ligera
Ti preferivo prima, quando facevi finta di essere un freddo analizzatore di eventi superpartes.
Adesso mi sembri un rosicone che si arrampica sugli specchi, in maniera goffa peraltro…
EneA
Di solito non leggo nemmeno i tuoi post xkè sono troppo lunghi e insensati, ti preferisco quando copi e incolli (inutilmente) tempi dal sito ufficiale della motogp.. Questa volta invece meriti una risposta: La marronata del sabato è stata si, una marronata, ma Lorenzo l’ha fatta anche peggiore con la partenza anticipata (neanche fosse un principiante) e non mi sembra che sia stata una barzelletta “x mesi” nel forum, quindi prima facile smentita… I 40 secondi potevano essere reali se partiva con le slick, sarebbe stato l’unico in pista a non doversi fermare a cambiare moto, è matematica..
Dani è “spezzato moralmente” Lorenzo “irriconoscibile” solo x Rossi non ci sono mai giustificazioni, chissà xkè vero ligera..?? Ti ricordo che lo “spezzato” Dani però, ha la stessa moto di Marc e tanta più esperienza e Lorenzo quello a detta tua “con le palle” è già la seconda volta che parla di paura nella sua carriera, oltre ad aver avuto bisogno di uno psicologo… X quanto riguarda il fatto che l’età non conti è una tua mera opinione, peccato che cozzi contro tutto ciò che in tv viene detto da gente che ci capisce un tantino più di te caro ligera.. Poi dulcis in fundo mi perdonerai se mi permetto di ricordarti che la tua competenza in questo sport si riduce al copia e incolla dei tempi xkè la prima volta che hai provato ad addentrarti in un argomento tecnico hai dichiarato con apparente sicurezza che il baricentro di una moto si varia soltanto arretrando o avanzando la ruota posteriore… questa bella dichiarazione la dice lunga sul tuo livello…. Tutto questo “caro ligera” x suggerirti di “lasciar stare il cane quando dorme”, si rischia di rimetterci una mano……………
Riapro oggi il forum dopo una breve vacanza non ho ancora visto la gara, anche se più o meno ho capito come è andata :)
Volevo solo aggiungere una riflessione su Rossi e sualla sua competività, secondo me dopo anni e anni di galleggiamente e in cui forse non si impegnava nemmeno lui più tanto ha ritrovato un vero avversario un mito uno fenomeno più di tutti gli altri uno che lo ha “umiliato” anche e secondo me qualcosa l’anno scorso in Rossi si è riacceso lo si vede che è diverso, gli rode di più, secondo me si è imposto di battere Marc e non dico che ci riuscirà o che crede di potercela fare sempre o comunque ma ci prova come ci ha sempre provato secondo me anche questa così stando lontano per un po’ e non seguendo la cosa, non so è qualcosa che ho pensato poco fa :) non prendetemi per pirla ahah è solo un’impressione magari non è vera chi lo sa ma è ciò a cui pensavo poco fa.
X bestlap
Sarei curioso di leggere il post a cui ti riferisci.
Ma adesso dirai che non sai più dove trovarlo.
“Caro ligera” Hai voluto “svegliare il can che dorme” e ora ne subirai le conseguenze così magari imparerai che non tutti sono degli sprovveduti come te….. Questo x tua norma e regola è il post incriminato scritto da te e salvato da me in data 12/9/2013. L’ho salvato xkè è una castroneria esemplare e xkè sapevo che ci saremmo ritornati sopra al momento opportuno.. Rileggiti le ca22ate che hai scritto…
QUESTO è IL TUO POST ligera RILEGGITI LE CA22ATE CHE HAI SCRITTO: “Chi ha lavorato all’interno di un box sa bene che il centraggio del motore, una volta individuato nel precampionato, non si tocca più. La distribuzione dei pesi viene realizzata tramite lo spostamento avanti/indietro della ruota posteriore nel forcellone: spostamento che è dell’ordine dei 5 centimetri e che permette all’intero centraggio un corrispondente spostamento relativo di oltre due centimetri. Tanto per capirci ulteriormente: dato che il motore è solo una parte delle masse che determinano la posizione del baricentro, anche spostando il motore di tre centimetri gli effetti sul centraggio totale equivalgono ad una variazione nel baricentro di un solo centimetro.
Per variare il centraggio totale di due centimetri e mezzo ricorrendo alla posizione del motore piuttosto che alla posizione della ruota posteriore, dovrei spostare il motore di sette-otto centimetri. Semplicemente impossibile. Quelle del motore che si sposta sono leggende metropolitane da sfatare, e anche quando il progettista prevede una simile eventualità è bene sapere che lo spostamento consentito è molto contenuto. Per molte ottime ragioni che è assolutamente il caso di spiegare.
Spostare il motore avanti/indietro (unico spostamento ragionevole, per quello in senso verticale si alza o abbassa tutta la moto) significa che gli scarichi non tornano, che i corpi farfallati non tornano e che la posizione della leva cambio non torna. Di conseguenza, anche laddove sia previsto, il motore ha possibilità limitatissime di spostamento, dell’ordine del centimetro. E’ pur vero che il leveraggio di comando cambio è adattabile facilmente, ma il problema del sistema di scarico e di aspirazione lo è molto meno.”
SE DI ARGOMENTI TECNICI E DI MOTO IN GENERALE NON CAPISCI NIENTE FAI A MENO DI SCRIVERNE E FAI ANCHE MENO L’ARROGANTE CON CHI NE SA PIU’ DI TE SENNO’ RISCHI DI RIMETTERCI NON UNA SOLA MANO MA ENTRAMBE………………
Leggi con attenzione e forse, ma forse, arriverai a capire che non c’è assolutamente scritto che:
“il baricentro di una moto si varia soltanto arretrando o avanzando la ruota posteriore”
Come hai scritto tu.”
Io ho scritto ben altro e se non sei in grado di comprenderlo, forse un poco di ripasso ti occorre.
Non capire è un errore che ci può stare, affermare cose mai dette e mai scritte no.
Neghi x caso di averlo scritto..?? L’hai scritto tu e io l’ho memorizzato senza aggiungere una virgola e basta leggere e chiunque capisce che hai scritto proprio ciò che ho detto io. Cmq se vuoi moltiplicare la figura di M3RD4
Neghi x caso di averlo scritto..?? L’hai scritto tu e io l’ho memorizzato senza aggiungere una virgola e basta leggere e chiunque capisce che hai scritto proprio ciò che ho detto io. Cmq se vuoi moltiplicare la figura di M3RD4 fai pure x me aumenta solo il divertimento.. ribadisco che sei un’incompetente che si atteggia a grande intenditore ma rimani solo un misero incompetente……..
ahahahahahahahaha ligera…….. che gigantesca figura di m..da…… ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Assolutamente no, il post è mio, ma c’è scritto tutt’altro.
Leggi bene perchè non hai capito nulla di ciò che ho scritto se ti è rimasta in testa una frase che non ho neppure scritto.
Ho scritto altro, ma vedo che non riseci proprio a capire quando si va un po più a fondo.
La figura EMMER la stai facendo tu continuando a fraintendere frasi facili da capire.
Dai allora “grande intenditore” fammi divertire dell’altro, prova a spiegare ciò che hai scritto e farlo capire a me e al volgo, visto che dici di essere stato frainteso…. Gia che ci sei spiega anche gli altri punti critici xkè io ne ho preso in esame solo uno, il più eclatante, ma ce ne sono almeno altri 3 che varrebbe la pena tu spiegassi (se puoi). Rimango in attesa del tuo verbo, illuminaci…….
Mi sono andato a ricercare tutto.
Nasce da una discussione sul telaio in carbonio o alluminio della Ducati dove si contestava al carbonio di non concedere spostamenti del motore, pena il rifacimento del semitelaio.
L’argomento era incentrato nel chiarire che non è fondamentale potere spostare il motore, perchè con altre regolazioni e nello specifico ho preso quella regolazione perchè da ampi margini di spostamento, è possibile agire sul posizionamento del baricentro in maniera più marcata del semplice spostamento del motore.
Qui mi fermo, ma quando leggi una cosa, cerca anche di legarla al contesto in cui è stata scritta. Pretendevi (per essere sicuro di un minimo di competenza da parte mia) che ti elencassi tutte le possibili alternative?
Bene ligera. intanto noto con piacere che hai cambiato tono, ora possiamo parlare.. Io non pretendo niente ma se vuoi farti capire devi specificare da quale postulato prende le mosse il tuo commento, nella fattispecie, dovevi specificare che si parlava della ducati e invece nel tuo post non ne fai menzione, io lo vengo a scoprire solo ora a distanza di quasi un anno.. Trattandosi di ducati è chiaro che il motore dentro il telaio non si può spostare xkè è lui stesso il telaio.. Nelle moto da corsa “convenzionali” invece il motore può essere ruotato (anche se non su tutte), di poco, ma è possibile, stessa cosa x il pivot del forcellone come x le forcelle anteriori, tutte queste variazioni spostano il baricentro della moto avanti o indietro a seconda delle preferenze del pilota, se vuole una guida caricata più sull’avantreno o sul retrotreno. Cmq avanzando o arretrando di 5 cm la ruota posteriore nel forcellone non si varia la distribuzione dei pesi bensì si ottiene SOLO di tendere più o meno la catena..
X bestlap
Facciamo a capirci.
Non è vero che nel post non c’era scritto nulla al riguardo del perchè è stato scritto.
Due righe prima della parte che hai postato, c’era scritto testualmente:
“A questo punto aggiungo qualcosina sul baricentro e sul fatto che in Ducati si fosse passati al telaio in alluminio perchè così si poteva spostare il motore, mentre coi 2 telai in carbonio e motore portante la cosa era impossibile.”
Torno a dire di fare più attenzione nelle letture, sopratutto dei post che non vi convincono.
La risposta alle tue puntualizzazioni, la riporto alla fine perchè, come al solito mi sono dilungato troppo.
Si capiamoci bene. Ma cerchiamo di ricordare anche bene.. Io quando salvai il tuo post salvai tutto ciò che c’era e ti posso assicurare che di ducati non si parlava da nessuna parte, sei padrone di crederci o meno ma il tuo post iniziava e finiva come lo hai visto ora ne più e nè meno….. Cmq anche se parlavi di ducati ci sono inesattezze concettuali gravi…
http://motograndprix.motorionline.com/2013/09/01/motogp-silverstone-valentino-rossi-perdiamo-troppo-nei-primi-giri-di-gara/?refresh_ce
Questo è l’indirizzo, il post in questione è stato da me pubblicato il 7/9/2013 e lo trovi verso la fine.
La parte che hai postato è solo una parte di un lungo (io ho questo brutto vizio) post in cui stavo chiacchierando con un altro utente di cui non riporto il nick per non dover trovare questioni anche con lui.
Questa volta hai ragione tu. Sono stato io a non ricordare, ero convinto di avere salvato tutto e invece era solo una parte, la più importante, ma non il tutto.. Rimane cmq valido ciò che ti ho detto prima anche considerando che si parla di ducati ci sono sbagli concettuali gravi che ti ho spiegato in fondo…
X bestlap
Non solo ho ragione sul post in questione.
Hai visto le prove in diretta su cielo?
Spero sia così, in caso contrario, fatti raccontare da un amico.
Tra la Q1 e la Q2, hanno parlato del metodo utilizzato per variare l’angolo del canotto di sterzo.
Hanno fatto vedere che si usano 2 boccole disassate dentro cui passa il perno che collega la parte anteriore ecc. ecc.
Detto questo, hanno aggiunto 3 paroline: “cambia il Baricentro”.
Ora, spero converrai che spostare la ruota anteriore avanti o dietro, oppure la ruota posteriore avanti o dietro, l’ influenza sul Baricentro è la medesima, cioè, il Baricentro Varia.
Il seguito in fondo.
Questa mia dimenticanza è l’UNICA cosa sulla quale hai avuto e avrai mai ragione con me… Oggi è dimenica e ho da fare di meglio che impartire lezioni a un piccolo presuntuoso come te. MA X DOMANI TI PROMETTO LA MIA RISPOSTA NEL MERITO ALLE TUE “considerazioni”……..
biaggi il pelato cornuto si è dovuto ritirare nella classe sfigati per vincere un titolo e mezzo….sto qua continua a bacchettare in classe regina….BIAGGI BACIATI I GOMITI, SEI STATO ANNULLATO DAL RE!!
Bel commento, sei un tifoso davvero in gamba!
Uhmmm non capisco se il tuo è sarcasmo o no, comunque io la penso così, ciao.
No, no…assolutamente, pur non essendo (tu) un tifoso di Valentino, sei comunque capace di riconoscergli i merito che ha. Bravo davvero, è sempre un piacere leggere i tuoi post e discutere con te.
Alla prossima
Ti ringrazio allora, ciao alla prossima !
datevi appuntamento cosi vi scambiate i bacini!! hr54zxr sei uno spasso, hai le palle di una zanzara!! vederti dispensare umiltà e coerenza mi fa cahare sotto dal ridere….se tu avessi un briciolo di carattere continueresti a scrivere le castronate che hai detto durante i due anni in ducati della tua ossessione (vr46). la morale fatela al vostra tastiera, l’unica che si fa smenare da voi smidollati. ciao piccoli!!
Hahaha! mi sa che hai ragione! questi menano solo la tastiera! quello che non capisco è del perchè continuano a commentare una persona che odiano con tutto il cuore, devono avere tanto tempo libero
Xkè la yamaha ne aveva..??
anche io ci sono sempre!!!!
:-)
Bene cosi, adesso il mio sogno è vedere Aleixs Espargaro sulla moto di Lorenzo (che si è ampiamente meritato dimostrando il suo talento da due anni a questa parte) e Lorenzo su quella di Pedrosa (che ormai è su quella moto da troppi anni senza concludere una cicca!) ne vedremmo delle belle cosi, ne sono certo!
nn avrebbe altra scelta…. se pensiamo che se e’ in yamaha e’ solo per le forti spinte dello zio e dell’ingaggio da pilotino che yama gli ha dato… per nn parlare di altro. adesso ci si e’ messo anche sky con i diritti.
purtroppo e bene per lui rimane una macchina da soldi e anche questo lo aiuta a rimanere li davanti.
Rosica piano!
@lucaR. MA NO…. vivo lo stesso! ho dato solo la mia opinione da nn tifoso
Beh questo significa che non riesci ad essere obiettivo da non tifoso…il che è anche peggio!
Ma scusa, se fosse come dici, ovvero che Rossi è un semplice raccomandato, spiegami come mai è secondo in campionato! Altri favoritismi??? Da un boss spagnolo?…
Ora come ora, non puoi dire che Rossi non si meriti una moto ufficiale, a meno di non dire che nessuno (Marquez a parte) se la merita!
Ciao!
HR54ZXR….sei valentinodipendente…fai pena!! rilassati e vai a fig4 pederasta da 4 soldi!
No, è un ragazzo in gamba e obiettivo…tu un pistola!
Grazie Luca ti devo una birretta, ahahahahah !
@Ligera
@Testoner
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Spernacchiati, per altri due anni e mezzo soffrire!!!
Ahahahahah, siete gli zimbelli del forum: Fatman era cinico e a volte pesante ma simpatico e soprattutto tecnico, quando gli andava.
Elargiva perle di sapienza che lo facevano perdonare anche quando esagerava….
Voi, insieme a un altro (non Bibo) sembrate i ragazzini brufolosi mini dotati invidiosi di ce l’ha più lungo!
Ma per favore…, siete raccapriccianti… brrrrr
ognuno la pensa come vuole…. per lo meno io (perche’ parlo di me… gli altri si sanno difendere da soli.) nn offendo i bambini. a differenza di una persona squ@llida come te che si permette di tirare in mezzo creature innocenti.
con questo ho detto tutto…
test solo un consiglio, con questo fai come faccio io con durello e superpirla, non esistono sono troppo miseri e di basso livello per essere tenuti in considerazione di conseguenza non dargli mai risposte neppure alle provocazioni che sempre fanno (sti poveri malati rancorosi) per discutere ce ne sono altri (anche se pochi) da tenere in considerazione e con cui vale la pena anche se la pensiamo diversamente.
Lasciamoli parlare e sfogare come delle povere betoniche.
Ciao.
lyon sei fusoooooooooooooooooooo
a soffrire per altri 2 anni ci starai te!|!!
cento di queste strategie!!!!!!
te propria gnattounnnnnnnnnn
tal deg perche at capes al dialet anca ste mia arsan
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
@testoner
Non rompere ottusangolo: da buon napoletano fai la vittima ma con me non attacca!!!
Son cresciuto a pane e napoletani e quelli come te… Un ditino nel c…. e via…
e che non ci scassaccero la ‘uallera…
Quando diventerai “uomo” ricominceremo a parlare, se invece fai il bambinone immaturo ti spezzo psicologicamente e con gusto…
E’ napoletano testoner?! ora si capiscono tante cose..molti amici miei napoletani tifavano contro l’italia ai mondiali, non mi stupisce l’odio verso l’unico italiano che vince e fa qualcosa :)
Lasciamoli criticare..criticate rossi quanto volete, tanto lui ste cose non le legge..c’è chi ha altro di meglio da fare nella vita ;)
sono napoletano e me ne vanto. tifo italia e sono ultra patriota. lavoro in proprio e pago le tasse come tutti i cittadini italiani. e di certo nn risiedo a montecarlo solo per evadere le tasse….
durim tu si che sei italiano!
un grande uomo disse una volta…
su tre italiani uno ama la sua patria…
gli altri due sono razzisti..
impara a giudicare le persone.
@Testoner
E smettila di rompere con la storia dei bambini: mai offesi!!!
Sei talmente stupido e ottuso che se non sai cosa rispondere la butti sulla famiglia.
Riprenditi, agli occhi delle persone obiettive e razionali risulti viscido, meschino e psicolabile…
Contento te… contenti tutti…
A ripiate….
sei un poverino lyon. nn ho da dire niente a riguardo. tanti si ricordano bene quello che hai scritto
Ronnie
Ciao, beato te che hai fatto un po’ di vacanza.
Scritto questo, hai sentito (o letto) quello che ha dichiarato Cecchinello in merito alla moto in dotazione a Bradl?
Ti ho riportato le dichiarazione nell’articolo relativo al Warm-Up dell’ultima gara (Assen).
Bhe oddio ahah si ho fatto vacanza ma è che sono andato ad un matrimonio di amici e tipo era il sabato della gara e sono andato a dormire alle 5:30 di mattina di domenica ahah del tipo non ho ancora visto la gara che avevo registrato e sono tornato sabato notte verso l’una, sono ancora in semicoma con ore di sonno da recuperare ahah, e devo fare millemila cose, ho letto a malapena 3 articoli qui e non ho avuto tempo per i commenti appena trovo il tempo cercherò, scusa ma è un casino trovare il tempo per tutto :) non è come se potevo o avevo il tempo di entrare ogni giorno a leggere 2 cose specie dopo una gara mi sono perso mille cose :)
Be’ dai almeno ti sei divertito :).
In sostanza Cecchinello la gara scorsa ha confermato quanto aveva dichiarato Suppo.
Ovvero che la moto di Bradl è quasi identica alle ufficiali (ha parlato di piccolissime differenze a livello di elettronica, ma che poi gli vengono girate anche lui se funzionano e portano vantaggi).
ieri sera ho finalmente finito di vedere tutte e 3 le gare, che bel casino che è successo :)
Marquez incredibile e secondo me non è andanto nememno a tutta se non quando doveva rimontare su Dovizioso che lo stava tenendo a distanza fino al ritornare della pioggia e poi si è visto come la Honda con l’asciutto ritira fuori il suo vantaggio.
Rossi ha fatto una scommessa è andata male, ma è come in F1 li stanno mandando tutti in tilt, quelle poche volte che dovrebbero fare scelte scontate tentano il tutto per tutto solo per battere Marc perchè ormai si sentono inferiori, quando invece, visto l’errore di Marc qui forse Rossi se la sarebbe potuta giocare più che su altri circuiti magari capitolando, ma sicuramente avrebbe magari spinto più facilmente Marc all’errore come è successo ad inzio gara o ad addirittura a dire questa non la vinco, non mi faccio male le ho vinte tutte una la posso perdere, che però ormai mi sa che è diventata un’utopia.
Per il discorso Cecchinello, non sono ancora al 100% ma mi pare di ricordare che qualcuno si era lamentato non so se proprio lui o Bradl proprio su quella moto dicendo, che gli mancavano cose di elettronica che non arrivavano. Mi sa tanto di corsa ai ripari per smentire delle cose perchè Honda gliene ha promesse altre? Del tipo ti lamenti, smentisci tutto e noi ti diamo il contentino, un po’ come avveniva con Crutchlow in TechIII.
Rossi doveva partire con le slick, visto (tempi alla mano) quanto ha fatto Parks (non so bene se si scrive così).
Un peccato.
Si è successo un po’ di casino, ma la gara di fatto era finita dopo il cambio gomme, era già decisa.
Discorso Cecchinello.
Quelle sono SUE dichiarazioni, e lui sa perfettamente che materiale ha nel box.
In passato è sempre stato dichiarato (dai diretti interessati) se il materiale a loro disposizione non era al top.
Ma adesso lo è, poche storie.
Ha parlato di differenze piccole, trascurabili.
Che ovviamente gli vengono fornite anche lui (anche nello stesso week end).
Cecchinello non si è mai lamentato, si è lamentato Bautista, ma non sull’elettronica, ma sui freni (Nissin).
Metti Marc su quella moto e farà le stesse identiche cose che fa adesso.
La moto è una GRAN MOTO, il problema sono i 4 fenomeni la’ davanti (Cecchinello ha dichiarato anche questo).
Poche storie….
Poi puoi girarla come vuoi, per evitare di smentire quanto hai scritto qualche mese fa (anche se con la frase: “hanno materiale buono, ma non per fare un podio” ti sei tirato la zappa sui piedi Xd).
X bestlap
Prima di tutto, occorre puntualizzare che stiamo parlando di Baricentro in fase statica.
Puntualizziamo anche che il motore, anche se portante, può essere spostato, si rifanno i due semitalai con attacchi idonei e il motore si sposta in avanti-dietro o in alto-basso.
Però tutto questo è bene deciderlo in fase di progetto e spostare il baricentro usando le regolazioni possibili e non lo spostamento del motore con tutte le complicazioni che si porta dietro.
Anche sui telai in alluminio, lo spostamento del motore è cosa rarissima e complicata.
Veniamo ai tuoi appunti.
Scrivi:”Cmq avanzando o arretrando di 5 cm la ruota posteriore nel forcellone non si varia la distribuzione dei pesi bensì si ottiene SOLO di tendere più o meno la catena..”
Da ciò che scrivi, ho l’impressione che la Fisica (non l’educazione fisica), non ti sia troppo familiare così come il concetto di Baricentro.
Da Wikipedia (solo perchè non mi si contesti pure questa definizione: “In fisica, il baricentro è sinonimo di centro di massa.”
sempre da Wikipedia: “In geometria, il baricentro di una figura X n-dimensionale in uno spazio euclideo n-dimensionale è l’intersezione di tutti gli iperpiani che dividono X in due parti di misura identica.”
Faccio un esempio che esula dalle moto, cercando di essere il più esplicativo possibile.
Immagina di avere una una barra di ferro lunga 2 metri con una massa di 10 Kg, converrai che il baricentro è situato perfettamente a metà, ad un metro da ogni estremità.
Ora, immagina una barra di ferro, lunga 2,10 metri con la stessa massa della precedente. Dove verrà individuato il Baricentro? esattamente a 2,05 metri da ogni estremità.
Ha parità di massa, il baricentro si è spostato?
Riportando il concetto alla moto, il principio è lo stesso, stiamo spostando una massa (allungamento della barra), quella della ruota e ne spostiamo il braccio a seconda dello spostamento avanti o dietro.
Se avessimo la nostra moto in perfetto equilibrio su un punto (il nostro baricentro naturalmente), spostando la ruota avanti o dietro, la moto resta in equilibrio?
Rispondendo correttamente alla domanda, vedrai che lo spostamento della ruota posteriore non agisce solo sull’allungamento o accorciamento della catena.
Tornando alla Ducati in carbonio.
Ti chiarisco che lavorare il carbonio è molto facile e veloce e se in Ducati volevano spostare il motore, avrebbero potuto comodamente rifare i due telaietti con le opportune variazioni per gli agganci al motore, ma non era questo il problema, il problema erano gli ingombri del motore stesso che non permetteva spostamenti importanti.
Credo (perchè non sono mai entrato nel box Ducati) che, col carbonio, le regolazioni fossero possibili anche senza un diverso telaio, almeno per certi valori e se ci si accorgeva che i valori erano al limite, fare un nuovo telaietto era impresa semplice e veloce, molto più che col telaio in alluminio (questo per chiarire il lavoro sull’anteriore).
Problemi e fasi per la risoluzione degli stessi.
La Ducati aveva un baricentro troppo basso e arretrato.
Non si fanno bene le curve, la moto tende ad allargare.
Stoner riusciva a sopperire a questi problemi anche per lo stile di guida, Lui si appendeva letteralmente fuori dalla moto contrastando, in tal modo la tendenza al sottosterzo.
Non è solo questo il motivo, non fraintendiamo, ma questo è uno dei motivi che hanno permesso a Stoner di riuscire la, dove tanti hanno fallito.
Vale invece, asserendo di essere disposto ad adattarsi alla moto, non lo ha mai fatto.
Provando a guardare l’attuale stile di guida di Vale rispetto allo scorso anno (non è necessario tornare alla Ducati), si noterà come si appende maggiormente rispetto al recente passato. Perchè non lo fece anche in Ducati?
Lasciamo perdere, ho le mie idee, ma non è questo il momento.
Tornando alla Ducati, individuato il problema (*) si è cercato di lavorare sul motore, dopo che tutte le altre regolazioni giungevano al limite senza dare variazioni apprezzabili.
Si è cercato di fare di tutto per avanzarlo (per alzarlo bastava alzare le sospensioni), ma le dimensioni del motore desmodromico sono state un grosso impedimento (tanto che la nuova GP15 avrà un motore più compatto a detta di Dall’Igna e chissà, magari senza l’ingombro del desmo e a valvole pneumatiche, ma questa è solo una mia supposizione).
Hanno spostato in avanti tutto il peso possibile, ma non è stato sufficiente.
Avanzare il motore non era possibile per la ruota anteriore, alzarlo (il motore e non solo il baricentro per essere chiari) era molto complicato, lo hanno ruotato all’indietro, alzando le testate anteriori che così non erano più rivolte verso la ruota anteriore, permettendo un avanzamento del motore, ma anche la rotazione del motore ha un limite.
Qui mi fermo, nella speranza di essere stato chiaro.
Concludo con la spiegazione dell’asterisco riportato sopra.
(*) Voglio chiarire che Vale (e Burgess) individuò il problema del posizionamento del baricentro solo verso la fine del 2011, mentre questo aspetto era già in discussione nei forum dall’inizio del mondiale.
Lo dico perchè quell’anno, del Torchio diede carta bianca (e qui il mitico Totò avrebbe la battuta giusta) alle richieste di Valentino e di Burgess.
In definitiva, Preziosi (un grandissimo mai rimpianto abbastanza secondo me) lavorava esclusivamente sui punti indicati dal duo tanto che, quando Vale pretese il telaio in alluminio e Preziosi fu costretto a farlo, ma i rapporti divennero gelatamente cordiali perchè le cose da fare, per l’ingegnere erano altre, in effetti, il telaio in alluminio, fatto con le stesse quote usate per il sistema precedente, fece chiaramente capire a tutti, ma non a Vale e a Burgess che non era il materiale con cui è fatto il telaio a causare problemi, ma invece di concentrarsi e lavorare sul reale problema, si spesero forze e sostanze semplicemente per uno “sfizio” che Vale e Burgess si tolsero, senza alcun risultato.
Anche dopo questo, chi aveva carta bianca si intestardì sul proprio desiderio e la Ducati ha preso l’attuale strada.
Da lungimirante che è Dall’Igna, ha giustamente precisato che il vecchio sistema del telaio in carbonio (forse senza motore portante chissà), non è stato scartato, ma si è preso il tempo necessario per valutare i pro e i contro.
Staremo a vedere.
Vogliamo andare avanti’ E allora andiamo.. Stiamo parlando di moto ricordi..? Quindi La tua premessa sul baricentro statico non ha senso.. L’esempio della barra di ferro è puerile e dimostra che non hai chiaro il concetto di baricentro applicato a una moto.. Mi spiego meglio: La moto si compone di MASSE SOSPESE e MASSE NON SOSPESE. Le masse sospese sono: telaio, motore, serbatoio e pilota con una parte di componentistica. Le masse NON sospese sono; sospensioni e ruote con i relativi dischi freno e pinze. Va da sè (e forse ci puoi arrivare anche tu) che se la moto fosse sospesa x aria lo spostamento avanti o indietro della ruota posteriore avrebbe effetto sul baricentro, trattandosi invece di una moto poggiata a terra sulle ruote, che ti ricordo sono massa NON sospesa, lo spostamento avanti o indietro di 5 cm della ruota posteriore avrà l’unico effetto di tendere più o meno la catena.. Hai capito ora..? X questo la tua premessa di baricentro statico è senza senso, vuoi una moto che corra poggiata a terra o che voli, nel qual caso sarebbe un aereo……
Non capisco poi xkè mi scrivi tutte queste considerazioni sulla ducati, non stavamo parlando di questo. Ne ho scritto talmente tanto che mi è venuto a noia, quindi mi limiterò a dire che di telaietti in carbonio ne sono stati costruiti a decine con diverse lunghezze e spessori alla ricerca di quella flessibilità che il materiale non garantisce. Addirittura anche se pochi se lo ricordano, nel 2011 è stato fatto anche un tentativo di tornare al traliccio d’acciaio che nel 2006-7 andava tanto bene, senza pensare che solo con le bridgestone DEDICATE di quegli anni, sarebbe stato possibile far funzionare una configurazione così particolare come quella a motore portante…
Ti chiedo di dare almeno una semplice risposta alle misere domandine che ti ho posto in questo in post.
Per favore, così chiarisci bene come la pensi su questo banale aspetto che è il Baricentro di una moto.
Il discorso, spero definitivo, sul fatto che, anche lo spostamento di una ruota, incide sul posizionamento del Baricentro, come detto proprio oggi durante le prove e come ti ho già ricordato più su, ora dovrebbe essere più chiaro, quantomeno più credibile, visto la persona che ne ha parlato.
Volendo chiarire bene cosa sono le masse sospese e non, si dovrebbe dire che le masse sospese sono quelle masse che ricevono le sollecitazioni dalla strada mediate dalle molle, le masse non sospese sono le masse che ricevono le sollecitazioni direttamente dall’asfalto senza la mediazione delle molle.
Ti convince questa definizione?
Le masse in questione, diventano importantissime quando si parla di trasferimenti di carico (il baricentro si sposta) per dirla con parole semplicissime senza approfondire, perchè non è il nostro caso, volendo affrontare il discorso sul posizionamento del baricentro quando la moto è in movimento, facciamo notte.
La mia precisazione iniziale era atta a semplificare il discorso su dove sia il Baricentro, per questo motivo ho sottolineato che mi stavo riferendo ad una moto ferma e dritta, non sul cavalletto, ma con gli pneumatici a terra.
Anche se ti giunge strano, mi spiace per le tue convinzioni, ma il discorso sul Baricentro non cambia.
Così come l’esempio delle barre di ferro.
Il Baricentro è sempre nello stesso punto, sia che siano completamente poggiate a terra,
sia che stiano in equilibrio sul Baricentro appunto,
sia con un’asta ad angolo (non necessariamente retto) e che a metà delle 2 semirette che formano l’angolo, siano posizionati 2 ammortizzatori, così da approssimarsi alla configurazione di una moto.
In quest’ultimo caso, prova a pensare a cosa accade se si aumenta la lunghezza di un lato (a parità di massa ovviamente).
Il Baricentro resta nella stessa posizione o si sposta?
La Fisica, questa sconosciuta.
Questa Tua mitica frase (questa si da mettere in memoria):
“Va da sè (e forse ci puoi arrivare anche tu) che se la moto fosse sospesa x aria lo spostamento avanti o indietro della ruota posteriore avrebbe effetto sul baricentro, trattandosi invece di una moto poggiata a terra sulle ruote, che ti ricordo sono massa NON sospesa, lo spostamento avanti o indietro di 5 cm della ruota posteriore avrà l’unico effetto di tendere più o meno la catena.”
E’, per dirla da amico, una frase sbagliata.
Sostenendo che spostando la ruota posteriore all’indietro di 5 cm, ottengo come unico risultato, quello di allungare la catena perchè la ruota è una massa non sospesa e di conseguenza non influisce sul Baricentro, per eccesso, ti pongo l’ultimo quesito se permetti.
Un solo appunto, prima di rispondere, informati per favore.
La condizione è la seguente: Moto dritta sulle ruote che poggiano sull’asfalto
Per eccesso, dicevo, ti chiedo:
“Il Baricentro non varia neppure se allontanassi la ruota posteriore di 1 metro?”
Nel caso la risposta fosse un “SI il B. VARIA” (come deve essere), ti chiederei perchè varia adesso e non prima, se varia per uno, varia proporzionalmente anche per l’altro caso.
Nel caso la risposta fosse un “NO il B: non Varia”, ti suggerisco di andarti a vedere le gare Statunitensi di salite estreme in sterrato.
Vallo a dire a loro che è inutile avere un forcellone di quelle dimensioni.
Le moto da cross utilizzate (a parte la cilindrata 1000 o 750), hanno un forcellone che salta subito all’occhio e qui mi fermo.
Oggi è domenica e ho da fare di meglio che impartire lezioni a un piccolo presuntuoso come te. MA X DOMANI TI PROMETTO LA MIA RISPOSTA NEL MERITO ALLE TUE “considerazioni”……..
Allora ligera ti rispondo x l’ultima volta xkè non è compito mio istruirti, sarà bene che ci pensi da solo..
1- Tu hai scritto:”Le masse in questione, diventano importantissime quando si parla di trasferimenti di carico (il baricentro si sposta) per dirla con parole semplicissime senza approfondire, PERCHE’ NON E’ IL NOSTRO CASO, volendo affrontare il discorso sul posizionamento del baricentro quando la moto è in movimento”
CA22ATA grossa come una casa, è molto il nostro caso, parlando di baricentro applicato a una moto non puoi prescindere dal fatto che quest’ultima si muova, dal momento che è costruita x questo scopo, quindi prenderemo in esame proprio questo aspetto.
2- tu scrivi ” La mia precisazione iniziale era atta a semplificare il discorso su dove sia il Baricentro, per questo motivo ho sottolineato che mi stavo riferendo ad una moto ferma e dritta, non sul cavalletto, ma con gli pneumatici a terra.
Anche se ti giunge strano, mi spiace per le tue convinzioni, ma il discorso sul Baricentro non cambia.”
IDEM COME SOPRA E’ semplicemente un discorso senza senso xkè una moto NON E’ una semplice sbarra di ferro appesa al soffitto..
3- tu scrivi: “Il Baricentro è sempre nello stesso punto, sia che siano completamente poggiate a terra, sia che stiano in equilibrio sul Baricentro.”
ALTRA CA22ATA.. Come ti ho già spiegato (ma tanto…) solo le masse NON sospese sono poggiate a terra, quindi se vuoi cambiare la posizione del baricentro devi agire sulle masse SOSPESE.. Quante volte devo ripeterlo prima che ti entri in testa….?
4- tu scrivi: “La condizione è la seguente: Moto dritta sulle ruote che poggiano sull’asfalto Per eccesso, dicevo, ti chiedo: “Il Baricentro non varia neppure se allontanassi la ruota posteriore di 1 metro?”
La domanda che mi fai dimostra che non hai ancora capito un CA22O.. La risposta è no non varierebbe e in seguito ti spiegherò xkè…
5- tu scrivi:”Nel caso la risposta fosse un “NO il B: non Varia”, ti suggerisco di andarti a vedere le gare Statunitensi di salite estreme in sterrato. Vallo a dire a loro che è inutile avere un forcellone di quelle dimensioni. Le moto da cross utilizzate (a parte la cilindrata 1000 o 750), hanno un forcellone che salta subito all’occhio e qui mi fermo.” (meno male aggiungo io, non ti stanchi mai di scrivere CA22ATE..??)
6- tu scrivi, e questa è la vera PERLA.:”Tra la Q1 e la Q2, hanno parlato del metodo utilizzato per variare l’angolo del canotto di sterzo. Hanno fatto vedere che si usano 2 boccole disassate dentro cui passa il perno che collega la parte anteriore ecc. ecc. Detto questo, hanno aggiunto 3 paroline: “cambia il Baricentro”. Ora, spero converrai che spostare la ruota anteriore avanti o dietro, oppure la ruota posteriore avanti o dietro, l’ influenza sul Baricentro è la medesima, cioè, il Baricentro Varia.” Scommetto che quando hai sentito questa frase ti sei sentito vittorioso vero..?? Poveraccio…!!! Questa’ultima cosa che hai scritto invece è proprio quella che dimostra, al di là di ogni ragionevole dubbio, che di questioni tecniche non capisci una sega, te lo dico senza mezzi termini…!!
Ora le spiegazioni: Spiegazione del punto n.4: Dato un solido cilindrico, tipo la torre di pisa x intenderci, il solido cadrà lateralmente quando la proiezione a terra del suo baricentro uscirà fuori dalla circonferenza della base di appoggio. Se io amplio la base di appoggio x impedire che il solido cada avrò cambiato anche la posizione del suo baricentro..? Risposta: NO..!!!!! IL Baricentro sarà ESATTAMENTE dove era prima sarà solo più difficile far cadere lateralmente il solido.. Questo xkè il B. è un centro di gravità e risente SOLO dello spostamento delle masse CHE LO RIGUARDANO, quindi se io fisso dei sostegni al solido ne avrò allargato la base d’appoggio ma non ne avrò aumentato la massa, ergo il B. NON cambierà posizione…….
Spiegazione punto 5: Le moto delle gare in salita hanno un forcellone molto lungo ma se ci fai caso si allunga dall’ammortizzatore in poi, dal pivot all’ammo, invece, è uguale a tutti gli altri. Qui vale lo stesso discorso del solido con la base allargata. Hanno allungato il forcellone x evitare il ribaltamento all’indietro della moto ma questa operazione non ha cambiato di una virgola il B. xkè non ha inciso x niente sulle masse sospese nè sui bracci di leva a monte delle sospensioni.. Lo dimostra anche il fatto che se avessi ragione tu, se cioè, allontanando la ruota posteriore si avesse un corrispondente arretramento del B., si otterrebbe come risultato una moto più facile all’impennata quindi al ribaltamento, proprio il contrario di ciò che i piloti di quelle moto vogliono..
Spiegazione punto 6: Questa è la parte più importante. Quindi secondo te variare l’angolo di sterzo (si chiama avancorsa, x inciso..) serve solo a mandare avanti e indietro la ruota anteriore..? Sicuramente hai pensato che se cambia il baricentro mandando avanti e indietro la ruota anteriore la stessa cosa deve valere anche x il posteriore… ahahahahahahahahahahahahaha
Mi scuserai se rido ma questa è una tale CA22ATA che mi fa chiedere come mai sono ancora qui a scriverti.. Passiamo alle cose serie: variando l’angolo del cannotto di terzo si cambia l’angolo di lavoro delle sospensioni, l’avancorsa, ma cosa più importante, SI AVVICINANO O SI ALLONTANANO LE MASSE SOSPESE DALL’AVANTERNO, ecco xkè cambia il B. cosa che invece NON succede mandando la ruota posteriore avanti e indietro nel forcellone. Puoi ottenere lo stesso effetto anche nella parte posteriore della moto ma devi cambiare la posizione del pivot del forcellone stesso, devi cioè allontanare o avvicinare le masse sospese PRIMA dell’ammortizzatore e NON dopo come vorresti semplicisticamete fare tu.. X inciso, la posizione del pivot del forcellone si avanza o si arretra con lo stesso sistema delle boccole asimmetriche e sempre con lo stesso sistema si cambia la posizione del motore..
Allora ligera. Ho cercato di risponderti nel modo più semplice e esauriente possibile, non mi aspetto assolutamente che tu capisca.. Ora te la faccio io una domanda: Visto l’inizio del tuo post
“Chi ha lavorato in un box sa bene che ecc.. ecc…” Vorrebbe dire che TU hai lavorato in un box? La domanda sorge spontanea, ma quale mansione avevi tu in questo fantomatico box? Passavi lo straccio in terra..? Portavi i caffè ai componenti del team..? Viste le cose che scrivi più di questo non potevi fare…….!!!!! Tanti saluti ligera.
“La posizione del baricentro è quindi determinata da quella degli elementi che costituiscono la moto e dalla loro massa. Gli elementi che influenzano maggiormente la posizione del baricentro sono il motore (sopratutto),le ruote, il forcellone con l’ammortizzatore, le forcelle, il serbatoio della benzina. Anche il pilota influisce in maniera determinante sul baricentro della moto ma con l’aggravante che esso non è mai fisso sulla moto come lo sono il motore e gli altri organi della moto. Il baricentro è individuato dalla sua altezza da terra e dalla sua distanza da uno dei due assi delle ruote.
Più il baricentro è alto e minore è l’interasse (distanza tra due assi) della moto. Viceversa più è basso il baricentro e maggiore sarà l’interasse della moto.”
Il resto lo trovi al seguente indirizzo:
http://digilander.libero.it/elnino32/baricentro.htm
Non sto a dirti cos’è l’interasse, non sto a dirti neppure che quando progettano le moto, il calcolo del baricentro lo fanno prevedendo la moto ferma.
Tornando alla tua torre di pisa, ampliando la base d’appoggio di un cilindro, per forza il baricentro non cambia, ma una moto è ben lungi dall’essere un cilindro.
Io ti ho fatto anche un’esempio più semplice da capire, la sbarra piegata ad angolo con gli ammortizzatori (riesci a visualizzare?)
Semplice no, stessa lunghezza dei due lati, baricentro nel mezzo, aumenta una sola delle due parti sotto gli ammortizzatori ed ecco che ho ampliato la base d’appoggio, ma solo da una parte (attenzione), ora il baricentro non sarà più nel mezzo, ma sarà spostato verso il basso e verso la parte allungata (a parità di massa).
Questo è quanto e quando fai esempi, falli coerenti con l’argomento.
Poi basta però, la stai tirando lunga
P.S. Mi viene un dubbio ligera, ma tu hai una moto..? Ci credo poco ma nel caso tu ne avessi una , ti faccio una domanda semplice semplice: Hai mai sentito cambiare qualcosa nel comportamento della moto avanzando o arretrando la ruota posteriore…??
E ho detto tutto!