MotoGP: Valentino Rossi, “Non farò la 8 ore di Suzuka; qui a Le Mans servirà partire subito bene”
Il sette volte iridato della MotoGP ha parlato alla vigilia della prima giornata di prove del GP di Francia
Monster Energy Grand Prix de France Press Conference – Il circus del motomondiale è sbarcato in Francia, esattamente a Le Mans, dove domenica è in programma il quinto appuntamento del 2015. Il weekend che si è aperto con la classica conferenza stampa del giovedì, ha visto protagonisti i nostri Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, che occupano le prime due posizioni in campionato. Ecco cosa hanno raccontato i due italiani.
“Qui per stare davanti bisogna partire bene sin dal venerdì. A Jerez non lo abbiamo fatto e infatti in gara abbiamo faticato, riuscendo a trovare solo il lunedì il giusto setup. Non si tratta più di parlare di piste favorevoli o non, ma di riuscire a partire con il piede giusto, altrimenti diventa difficile recuperare visto il livello attuale della MotoGP. Speriamo che il meteo sia clemente.”
Qual’è stato il vero problema a Jerez?
“Innanzitutto pensavamo di poter correre con la mescola dura, invece non è stato possibile, ma questo ci ha fatto perdere un interno turno. Questo ci ha costretto a rincorrere in gara.”
In Yamaha siete in due a giocarvi il mondiale, mentre in Honda c’è solo Marquez visto che Pedrosa ha saltato quattro gare per infortunio. Lo vedi come un vantaggio oppure uno svantaggio?
“Ci sono i pro e i contro, ma credo che alla fine le cose ci compensino. Avere due piloti che lottano per il mondiale è un bene per la Yamaha, ma è più difficile per il Team. Noi però (parla di Lorenzo, ndr) siamo una coppia rodata, c’è rispetto. Alla fine non ci sono grandi differenze.”
A Misano hai provato la Yamaha R1, vuol dire che c’è qualche possibilità di correre la 8 ore di Suzuka?
“No, posso dire con certezza che non correrò la 8 ore. Mi sarebbe piaciuto, l’ho già fatta (vinse con la Honda, ndr), ma non c’è la possibilità. Ho una R1 M, che ho provato a Misano ed è un missile. Mi sono divertito molto ed è servito anche ai ragazzi dell’Academy. Se venisse Cadalora con la sua sarebbe una bella sfida”
Potrebbe essere un nuovo modo di allenarsi senza farsi male con moto da cross o dirt-track?
“Potrebbe essere una buona idea, ma difficile da organizzare. Noi lo stiamo facendo col in circuito di Misano e proveremo anche altri volte, ma organizzarlo anche su altre piste non è facile.”
Una battuta poi sulla Juve, che ieri ha eliminato il Real Madrid e che si giocherà la finale di Champions League contro il Barcellona.
“Ieri la Juve se l’è giocata, sono in forma e se la sono meritata. Per il calcio italiano è una cosa molto bella. Seconda me il Barcellona è più forte del Real Madrid, però in una partita secca può succedere di tutto. Poi giocano a Berlino, un campo neutro, quindi ci saranno tanti tifosi juventini. Il Barcellona resta favorito, ma la Juve ci può provare.”
Ha poi parlato Andrea Dovizioso, “L’ultima gara a Jerez purtroppo non è andata come speravamo ma siamo riusciti lo stesso a ottenere qualche punto e a conservare la seconda posizione nel Campionato. Il test al Mugello è stato molto importante per noi perché ci ha rimesso sulla strada giusta anche per il GP di Francia: ci ha fatto capire meglio il comportamento della GP15 e abbiamo girato molto forte, per cui sono molto fiducioso per il weekend di gara che sta per incominciare qui a Le Mans.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login