MotoGP: Valentino Rossi, “La pista di Termas de Rio Hondo mi piace”
Il pilota della Yamaha MotoGP arriva da leader in Argentina
di Alessio Brunori15 Aprile, 2015


MotoGP 2015 Movistar Yamaha – Valentino Rossi arriva in Argentina da leader della classifica mondiale. Il nove volte iridato della Yamaha, reduce dal secondo posto di Austin, spera di far bene in una pista, quella di Termas de Rio Hondo, che si adatta abbastanza bene alla YZR-M1. A lui la parola.
“Sono felice di andare in Argentina perché la pista mi piace. Speriamo che ci sia una migliore condizione della pista rispetto allo scorso anno, perché la pista e il lay-out non sono male. Non è un “cattivo” circuito per la nostra YZR-M1, ma prima dobbiamo risposarci un paio di giorni e poi cercheremo di essere concentrati e preparati per la gara.”
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
MotoGP | Marquez su Rossi: “Difficile vivere con rancore”
Il #93 della Ducati: "Una delle cose che ho imparato durante la mia carriera sportiva è avere rispetto per i rivali"
MotoGP Marquez Vs Rossi – Marc Marquez è tornato a parlare di Valentino Rossi e lo ha fatto in un’intervista
MotoGP | Tardozzi esalta la leadership e l’umanità di Marc Marquez
Non solo velocità: Tardozzi esalta il lato umano del nove volte Campione del Mondo
Ducati MotoGP 2026 – “Siamo davvero orgogliosi. Marc (Marquez) ha compiuto qualcosa di straordinario.” Con queste parole, il Team Manager
MotoGP | Marc Marquez: “Nel 2026 tutto possibile, tanti i rivali da Alex a Bezzecchi e Bagnaia”
Il nove volte iridato sulla sua condizione fisica: "Non posso confermarlo al 100%, ma spero di tornare in moto già prima dei test di Sepang"
Ducati MotoGP 2026 – Marc Marquez è ancora ai “box” dopo l’infortunio avvenuto nel Gran Premio d’Indonesia, quando venne tamponato
MotoGP | Honda 2024 Vs 2025: progressi su aerodinamica e motore
La casa giapponese passa dalle concessioni "D" alle concessioni "C", sarà un problema per lo sviluppo?
Honda MotoGP 2025 – La stagione MotoGP 2025 ha segnato una svolta per la Honda HRC. Sono 285 punti nel
MotoGP | Sofuoglu: “Non è ancora il nostro Toprak”
Il manager del tre volte iridato della SBK: "Dopo un paio di test vedremo il vero Toprak, che farà ‘stoppies’ in frenata, derapate e spingerà più forte"
Test Valencia Yamaha MotoGP 2025 – Toprak Razgatlioglu ha debuttato a Valencia sulla Yamaha V4 con cui disputerà la sua
MotoGP | Martin: “Anno di mer*a, dove ho però imparato più del 2024”
Il pilota di San Sebastian de los Reyes ha commentato quella che è stata una stagione difficilissima con tanti infortuni
Aprilia Racing MotoGP 2025 – Dopo un 2024 trionfale coronato dal titolo mondiale, Jorge Martin ha dovuto affrontare un 2025
Moto3 | Noah Dettwiler: “Voglio guarire e guardare al futuro personale e professionale”
Il pilota svizzero ha aggiornato per la prima volta personalmente dopo il terribile incidente di Sepang
Moto3 2025 – Noah Dettwiler per la prima volta ha aggiornanato personalmente sulle sue condizioni fisiche dopo il terribile incidente
MotoGP | Ducati, seconda miglior stagione della storia, i numeri del 2025
Ducati ha avuto almeno un pilota sul podio da Aragon 2021, un record assoluto in MotoGP
MotoGP Ducati – Il 2025 è stata la seconda miglior stagione della storia di Ducati, con 17 vittorie e 44













Anche se l’anno scorso fece solo quarto, rossi è abbastanza veloce su questo circuito. Contando che quest’anno sta andando molto meglio dell’anno scorso confido possa battagliare per podio o magari qualcosa di più! Forza VR46
#YearOfTheGOAT
Dalle velocità massime sul punto di rilevamento della passata stagione si avevano dai 325 ai 330 km e una media di velocità di gara sui 172 km/h sul giro.
Sembra che Yamaha non fosse troppo penalizzata sul dritto con la scia, cioè faceva le velocità di chi stava davanti, sarà che la curva in entrata sul rettilineo dava più chance a Yamaha di tenere il passo. Vedremo se le buone o direi ottime qualità di Yamaha in accelerazione della passata stagione sono rimaste anche quest’anno, anche se mi sembra che ora Ducati acceleri meglio e anche Honda va almeno quando Yamaha che mantiene un vantaggio solo in percorrenza e solo in certe curve e cambi di direzione, anche se su Marquez quando tira davvero perde quindi credo che non ci sia differenza nemmeno in percorrenza.
L’anno scorso pagavano 3 o 4 decimi al giro sul passo, quando Marquez e Pedrosa davano tutto, non credo abbiano recuperato tutto, quindi devono sperare in partenze fatte male da Marquez e lotte che lo attardano, non credo sarà facile sull’asciutto batterlo.
Bisogna vedere cosa farà anche Ducati, è un circuito più scorrevole e meno spigoloso dei precedenti, forse per questo Yamaha non dovrebbe andare troppo male, ma dubito che se la possano giocare se Marquez non sbaglia nulla.
Probabilmente rivedremo una lotta Ducati Yamaha, forse questa volta Yamaha potrebbe anche spuntarla dipende molto anche dalle gomme.
Forse nessuno userà la mescola Super Hard che sarà disponibile da quest’anno, in quel caso anche Ducati avrà a disposizione la Hard e non la Media quindi se la possono giocare, soprattutto in qualifica credo.
Bisogna capire cosa daranno ad ogni pilota.
Dicevano appunto che c’era questa mescola speciale per questo GP questo pneumatico Super Hard, bisognerebbe capire se è un ulteriore opzione data alle MotoGP o se gliela danno a scapito della Media, il che vorrebbe dire incasinare parecchio le qualifiche… Senza la Media le MotoGP Factory sarebbero di certo più in difficoltà…
2o mila parole per dire cosa?? Le gare non si predicono..è inutile fare ragionamenti inutili. Se Rossi sarà apposto con la moto sarà li a giocarsi la vittoria, rossi ribalta sempre le previsioni :D
Vedremo, ci sono un po’ di nuove variabili di cui tenere conto, non è una previsione, è un riassunto di cosa cambia dalla passata stagione a questa e cosa può o meno segnare il risultato di gara.
Come si è visto però la prima gara Marquez l’ha persa perché ha sbagliato, nella seconda malgrado non sia stato fortunato in qualifica, il risultato l’ha portato a casa facendo una gara perfetta, di conseguenza anche se fa più fatica dell’anno scorso, non è che quest’anno non può mettere 10 gare di fila. Di certo fa più fatica, ma ha ancora più esperienza e per ora non ha Pedrosa tra le scatole, che per inciso sia ad Austin che qui in Argentina era il suo avversario la passata stagione e qui ancora di più che ad Austin…
le factory avranno super hard e hard e le open hard e medie! dobe sarebbe la differenza di vantaggio? sarà come sugli altri circuiti!