MotoGP: Valentino Rossi “La manovra di Marquez è dura, ma sono cose che capitano in gara”

L'opinione di Rossi, Pedrosa, Dovizioso ed Edwards sulla "sportellata" Marquez - Lorenzo

MotoGP: Valentino Rossi “La manovra di Marquez è dura, ma sono cose che capitano in gara”MotoGP: Valentino Rossi “La manovra di Marquez è dura, ma sono cose che capitano in gara”

Valentino Rossi attraverso il sito ufficiale della MotoGP ha voluto dire la sua sulla “sportellata” Marquez – Lorenzo (foto MCN), avvenuta all’ultima curva dell’ultimo giro del Gran Premio di Spagna corso domenica scorsa a Jerez de la Frontera.

Il pilota pesarese che aveva vissuto la stessa esperienza nel 2005 (lui nei panni di Marquez e Gibernau in quelli di Lorenzo) ha definito la manovra dura, ma di gara. Ecco le sue parole e quelle di altri protagonisti del mondiale a tal proposito.

Valentino Rossi, Yamaha Factory Racing

“È un attacco duro senza dubbio quello di Marc. Ha toccato Jorge, ma è l’ultimo giro, l’ultima curva ed è normale che quello dietro ci provi. Jorge ha lasciato la porta aperta e Marc ci si è buttato, credo siano cose che capitano in gara”.

Dani Pedrosa, Repsol Honda Team

“È l’ultimo giro, e si tratta di una manovra aggressiva ovviamente. Credo che se non si fossero toccati Marc sarebbe finito fuori pista, il che significa che lui era un po’ in ritardo in frenata. Si sono toccati nel mezzo della curva, una curva simile alla prima di Austin dove però ho avuto tempo di vederlo arrivare. Spero solo non accada nelle prossime gare”.

Andrea Dovizioso, Ducati Team

“Credo che Marquez sia stato abbastanza aggressivo, ma non credo abbia oltrepassato i limiti. Sicuramente dovremo parlare con la Commissione Sicurezza per chiarirci le idee riguardo le regole. Tutti devono sapere come lottare”.

Colin Edwards, NGM Mobile Forward Racing

“Sono corse motociclistiche no? Ogni volta che ci sono così tante persone e c’è così tanta passione….e c’è Marquez. Siamo in Spagna! Sono cose che succedono da queste parti, non importa da che parte stai, o le accetti o le accetti…Sono corse”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

31 commenti
  • fatman ha detto:

    …ma se quando sei stato toccato anni fa da Bautista ti sei lamentato un mese…fosse toccato a te avrebbero penalizzato Marc, sicuro…ed avresti pianto di rabbia…che “omm de mer”…

    1. testoner ha detto:

      @fatman. da oggi ti rispondero’ solo… che te lo dico a fare!!! se no il policicicio di lecce dice che sono il tuo para-kulo!!!!

      1. enea ha detto:

        Ti ho chiamato leccakulo, vassallo, tirapiedi ecc ecc ma mai parakulo :)

        EneA

    2. shakas82 ha detto:

      se ricordo bene, bautista lo fece andare a terra, ed era al primo giro. qui si parla di una toccata, all’ultima curva dell’ ultimo giro. rossi già nell’intervista post gara aveva detto che sarebbe stata da condannare se l’avesse fatta nei primi giri, ma all’ultimo ci sta tutta.

      il problema è che i nuovi piloti (tranne rare eccezioni come marquez) non amano la bagarre e il corpo a corpo.

      1. fatman ha detto:

        …no, scusa…si poteva fraintendere…non quando correva in Ducati…era ancora in Yamaha, nel 2009…

      2. shakas82 ha detto:

        si, era in yamaha. anche se non vedo cosa c’entri il fatto che corresse per un team o per un altro.
        se poi si scrive solo per spalare fango su un pilota tanto vale farlo al bar davanti ad una bella birra! :)

        a conti fatti a me la manovra di marc è piaciuta molto. ha dimostrato di avere anche le palle, oltre ad uno stile spettacolare almeno quanto quello di stoner.
        se poi a qualcuno non piace l’idea che in un eccesso di agonismo ci possano essere contatti (INNOCUI!!!), si può sempre andare a guardare un rally

      3. fatman ha detto:

        …sfondi una porta aperta…parli con un patito di Off Road…il fatto e’ come si fanno certe manovre…non entri in quel modo l’ultima curca tenendoti stretto verso la “corda” sapendo di andare dritto e di toccare l’avversario, rischiando di cadere entrambi…ora si dice: ” che bravo, ha le palle ecc” ma, se fossero caduti entrambi? Gia’ mi vedo i titoloni sui giornali: “l’inesperienza di Marquez ha combinato un pasticcio”…”Errore pacchiano di Marquez” ecc…diciamoci la verita’: Jorge sta sulla palle ai tavulliaboys ed allora si tifa Marc….se fosse entrato Lorenzo in quel modo si urlerebbe allo scandalo!!!
        L’unica cosa positiva della gara e’ stato il quarto posto del paramedico…

      4. testoner ha detto:

        @fatman. che te lo dico a fare….

      5. H954RR ha detto:

        Ciao testoner, ti ricordi quando al tuo bar abbiamo parlato di quel pilota che è comunque un gran pilota ma che è stato enormemente sopravalutato ?
        Be mi sto ricredendo, è molto meno di quello che pensavo !

      6. H954RR ha detto:

        fatman, te lo dico io perchè i tavulliaboys tifano Marc (per me un grande talento molto umile e simpatico), perchè stanno manifestando dappertutto che è come vale ai tempi buoni e del debutto, che gli somiglia, che il suo idolo è vale e ha il poster di vale, perchè è simpatico come il vale, perchè segue vale per imparare dal migliore e molte altre tantissime ca77atone del genere.
        Quando invece Marc del vale non ha proprio un bel niente e niente deve imparare da lui !
        Ma cosi facendo valorizzano il perdente e il futuro vincente.

      7. testoner ha detto:

        @h954r. e inutile risponderci qui dentro edy… noi abbiamo avuto la fortuna di conoscerci anche fuori (grazie a motogranprix) e come eravamo amici qui dentro lo siamo fuori….. ci aggiorniamo per il prossimo giro!!!!!

      8. H954RR ha detto:

        Certo che si, ciao testoner.

      9. Stonami77 ha detto:

        H954RR…Marc non è umile secondo me..aspettiamo a metà campionato, possiamo dire che è un talento puro, veloce e aggressivo…ma umile non mi sembra..secondo me è un paracxlx…hayden, dovizioso, cal, Stoner,Dani, Lorenzo sono anche “umili” ..Marc non direi…

      10. H954RR ha detto:

        Stonami77 ciao, intendo per come lo vedo adesso mi sembra umile, poi oh non si sa mai, si vedrà.

      11. enea ha detto:

        H95RR

        “…ti ricordi quando al tuo bar abbiamo parlato di quel pilota che è comunque un gran pilota ma che è stato enormemente sopravalutato ?
        Be mi sto ricredendo, è molto meno di quello che pensavo !”

        Quindi vale é addirittura un brocco… uno qualsiasi… ho capito bene?

        EneA

      12. H954RR ha detto:

        vale ?
        Perchè vale, ho parlato di vale ?
        Ci son tanti piloto mica solo vale.
        Simpatico enea non dirmi che hai la coda di paglia, hi hi hi !
        Scherzando è !

      13. Ronnie ha detto:

        Io tifo Rossi ma non mi sta sulle palle nessun pilota, quindi ste cavolate di dire che chi tifa Rossi è un ignorante, non capisce niente di moto bla bla bla sono solo cavolate che dicono quelli a cui sta sulle balle un pilota ovvero Rossi.

  • ligera ha detto:

    Premessa: secondo me, Marc ha fatto una manovra regolare, al limite, ma regolare.

    Perchè c’è chi pensa che se il contatto fosse avvenuto all’inizio, sarebbe stato irregolare, mentre alla fine della gara, all’ultima curva dell’ultimo giro, il contatto è regolare?
    Un regolamento è un regolamento che va rispettato in qualunque momento della gara. Paragone col calcio: “No, quella spinta non è da rigore, la partita è appena iniziata”. Sarei proprio curioso di sentire frasi simili.
    Se c’è un regolamento, a quello ci si attiene e se l’entrata è stata giudicata regolare, allora lo sarebbe stata anche ad inizio gara.

    X fat
    Sulle conseguenze, nel caso di caduta, ti do perfettamente ragione, ma io penso che sia stato corretto, a prescindere dal fatto che sia stato Marc o qualcunaltro (sempre che non abbia frainteso il tuo post).

    X tutti
    A mio parere, l’entrata di Marc su Lorenzo è stata nettamente più “tranquilla” dell’entrata di Vale su Sete nel 2005. Posso capire che quando si riprende il gas in mano, correggere la traiettoria è complicato, la ruota anteriore tende sempre ad avere meno contatto con l’asfalto nell’istante di riapertura, ma io ho avuto la netta impressione che Lorenzo abbia visto Marc arrivare, infatti, al contatto, Marc era già davanti.
    Senza Lorenzo Marc non sarebbe caduto, ne avrebbe allargato eccessivamente la traiettoria e nel caso in cui Lorenzo avesse fatto scorrere Marc (senza venire a contatto), Marc sarebbe giunto ugualmente secondo.

    Vale, l’ho visto sin dal debutto e, mi perdonino i tavulliaboys, ma Marc somiglia a Vale solo nei risultati, lo stile di guida è totalmente differente a mio modestissimo avviso.

    1. H954RR ha detto:

      Ti quoto al 100% !

    2. testoner ha detto:

      @ligera. e non solo nello stile di guida… anche come carattere non ce minimo paragone… umile!!!

  • bibo ha detto:

    quei volponi di mediaset la fanno vedere solo dal basso, praticamente non si vede niente
    dall alto invece si vede che rossi ha cercato il contatto…invece con marquez è stato un incrocio di traettorie

  • fatman ha detto:

    …purtroppo i piloti str…i piacciono alla massa…entranbe le manovre di Marc e rossi sono da irresponsabili.

    1. H954RR ha detto:

      Secondo me ci sta, è si una manovra pericolosa però nelle corse se uno ti lascia un buco “appetitoso” come quello che ha la sciato Jorge il pilota dietro per vincere o guadagnare la posizione azzarda.
      E poi se guardiamo bene il video sopratutto dall’alto si vede che Jorge allarga Marc si infila ma quando si toccano Marc era gia davanti, Jorge è impossibile che non l’abbia visto quando ha chiuso andando ad appoggiarsi a Marc, secondo me se Jorge non chiudeva e non si toccavano Marc sarebbe andato sicuramente lungo, in questo caso Jorge apriva prima di Marc e tornava davanti intanto che Marc si rimetteva giusto in traiettoria.
      Quell’altro invece si vede chiaramente che tiene Gibernau allungando e buttandolo fuori pista, la situazione non è proprio la stessa.
      Almeno, è un mio pensiero.
      Scusa i ripetitivi Jorge e Marc ma è per essere piu chiaro.

    2. testoner ha detto:

      io sono del parere che ci stanno tutte e due… a me piacerebbe di piu’ vedere gare cosi’… se no basterebbero i nostri giri della domenica!!! a patto che i regolamenti siano uguali per tutti… e cmq il sorpasso di marquez non si puo’ paragonare a quello di rossi gibernau… qui lorenzo e’ largo,mentre gibernau era molto stretto e non cera spazio per buttarsi dentro.

  • bcs ha detto:

    Che due pal** con questa storia del: manovra corretta, manovra scorretta…..
    BASTA, ha stancato la cosa.

    E’ una manovra che ci sta, punto…

    Poi i discrosi del tipo: se allargava, se chiudeva se ecc ecc li lascio a voi, perchè a mio avviso sono senza senso ed inutile…

    Se mio nonno aveva le ruote era un cariola, o meglio un bcs…

    1. fatman ha detto:

      …ci sta per te…per me son v@cc@te…il prossimo anno spero tocchi a Cal con Suzuki e vedremo cosa scriverai…

      1. bcs ha detto:

        Se farà una gara come quella di Lorenzo e alla terza gara arriva terzo (dopo ovviamente un contatto nell ultima curva come scrivi tu) mi si bagnerà il pistolin* :).

        Sarò l utente piu felice del forum, ma di certo non faro post su post di polemica…
        Se se ecc…

        Per me sono discorso che non hanno senso, un analisi da bar. Ho visto contatti e manovre peggiori (soprattutto nelle retrovie quando vi era ancora la 125 o 250), ma non è mai stato fatto tutto quel casino che si fa adesso…
        Questo, perdonami, è essere ipocriti. Si criticano solo manovre rese “famose” dai

      2. bcs ha detto:

        Se farà una gara come quella di Lorenzo e alla terza gara arriva terzo (dopo ovviamente un contatto nell ultima curva come scrivi tu) mi si bagnerà il pistolin* :).

        Sarò l utente piu felice del forum, ma di certo non faro post su post di polemica…
        Se se ecc…

        Per me sono discorso che non hanno senso, un analisi da bar. Ho visto contatti e manovre peggiori (soprattutto nelle retrovie quando vi era ancora la 125 o 250), ma non è mai stato fatto tutto quel casino che si fa adesso…
        Questo, perdonami, è essere ipocriti.

      3. fatman ha detto:

        …allora sono un ipocrita coerente…mi stanno sulle p@ll@ il geriatra e Marc…

      4. fatman ha detto:

        …anzi, speriamo si scontrino in gara e si facciano un po’ male, cosi’ la finiranno di fare i c@++oni!!!

      5. bcs ha detto:

        AHahahah fatman se non ci fossi bisognerebbe inventarti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati