MotoGP: Valentino Rossi, “Giornata positiva, guidare ad Assen è sempre fantastico”
Il pesarese della Yamaha si augura una gara sull'asciutto, anche se le previsioni danno pioggia
Valentino Rossi MotoGP 2016 Gp Olanda Day 1 – Valentino Rossi ha chiuso la prima giornata del Gran Premio d’Olanda con il secondo tempo. Il campione pesarese della Yamaha dopo aver faticato nel turno mattutino è andato molto forte in quello pomeridiano, arrendendosi solo ad Andrea Iannone, autore del best-lap con la Ducati. A lui la parola.
“E’ stata una giornata abbastanza positiva, visto che stamattina avevo sofferto, non ero tanto veloce, mentre nel pomeriggio sono stato più veloce in tutto il turno, questo grazie a delle modifiche apportate con la squadra. Sono stato competitivo sia con la gomma morbida nel time attack, che credo tutti abbiano utilizzato per stare nei primi dieci, visto che domani potrebbe piovere, ma mi sono trovato bene anche con la dura. Sono abbastanza costante e veloce ma ci sono altri piloti veloci e c’è ancora da lavorare. L’opzione delle dure è la più interessante per la gara ma si potrebbe correre anche con la morbida. L’inizio è stato più difficile rispetto allo scorso anno, visto che stamattina ero ottavo e nel 2015 ero stato il più veloce, ma vanno molto forte anche Marquez e Iannone, che però dovrà partire ultimo. Mi sento abbastanza competitivo.”
La pista è cambiata un pò nell’ultima chicane, dopo che negli ultimi anni è cambiata molto in generale, ha comunque il suo fascino?
“La pista è sempre fantastica, è la pista di tutto il mondiale dove c’è più grip. Sarà per le condizioni dell’asfalto o per la posizione della pista, ma si riesce a guidare sempre al limite. Ha un layout molto veloce. Le modifiche effettuate all’ultima chicane se guidi normalmente neanche si vedono, perchè sono al di fuori, ma aiutano nel caso in cui si dovesse arrivare larghi. Per quanto riguarda la sicurezza in generale credo sia ok, nonostante si vada molto veloci non ci sono punti troppo pericolosi.”
Valentino, ci sono previsioni di pioggia, quanto questa potrà sconvolgere gli equilibri?
“Guardare le previsioni ad Assen è sempre un terno al lotto e spero sia asciutto. Sul bagnato gli equilibri potrebbero essere modificati ma non stravolti, alla fine davanti potrebbero esserci sempre gli stessi. Sarebbe importante mettere qualcuno tra me e gli altri, come potrebbe essere Petrucci che oggi è andato molto forte, così come le Ducati, ma in primis dovrei stare davanti io. Il campionato è ancora lungo, i conti li faremo alla fine.”
Quanto è importante l’aiuto di Luca Cadalora, che ti segue da bordo pista?
“All’inizio non sapevo quanto potesse aiutarmi, ma sta facendo un buon lavoro, vede come guido, mi consiglia le linee ed ha una grande esperienza sulla messa a punto, così può parlare con Galbusera e Flamigni, fa sempre un buon lavoro.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login