MotoGP: Valentino Rossi “Domenica potrebbe essere una gara diversa rispetto al 2013”

Il 9 volte campione del mondo ha voluto salutare Guido Meda e Paolo Beltramo

MotoGP: Valentino Rossi “Domenica potrebbe essere una gara diversa rispetto al 2013”MotoGP: Valentino Rossi “Domenica potrebbe essere una gara diversa rispetto al 2013”

Valentino Rossi ai margini della conferenza stampa Pre-GP ha parlato anche con la stampa italiana. Il nove volte Campione del Mondo ha risposto a varie domande, tra cui il discorso Open, quello consumi, dei suoi obiettivi e di quelli che potrebbero essere gli avversari più pericolosi. La prima domanda è stata sui consumi delle moto Factory, che potrebbero arrivare si al traguardo ma non al parco chiuso.

“In teoria si dovrebbe riuscire a tornare ai box a fine gara. In Qatar anche se finisse la benzina non sarebbe un grande problema, mentre lo diventerebbe al Mugello! Il motivo? Se rimani a piedi al Mugello la moto non la vedi più neanche in foto! (sorride, ndr).

Non credo comunque che avremo problemi, gli Ing. hanno lavorato molto e quindi dovrebbe essere tutto a posto. Comunque a me non piace il discorso consumi. Le gare non dovrebbero essere caratterizzate da un minor consumo. Inizialmente questo limite era stato messo quando siamo tornati alle 1000, questo perchè si temeva che le moto andassero troppo forte. Adesso invece sembra più un esercizio per gli Ing., un modo di misurare la loro bravura.”

Rossi ha poi parlato della prima gara della Formula 1 corsa in Australia.

“Non mi è piaciuta, è stata noiosa, peggiore dello scorso anno, sicuramente hanno fatto peggio di noi!”

Ti senti vecchio rispetto agli altri piloti?

“Io dico che è normale sentirsi più vecchi di Marquez. Ma anche gli altri invecchiano e ad esempio Pedrosa ha già 29 anni. Certo, ha sempre sei anni meno di me, ma in moto si può andar forte fino a 40 anni. Sono in forma, mi sono allenato bene, penso di essere più forte dello scorso anno. Qui la Yamaha va bene, spero di ripetere il risultato dello scorso anno, magari riducendo il distacco da Lorenzo. Non è comunque facile fissare un obiettivo ora, bisognerà vedere come andranno le Ducati e le Open. Potrebbe essere una gara diversa rispetto al 2013. La Ducati ad esempio è migliorata molto, lo aveva fatto anche prima che decidesse di schierarsi come Open. Poi c’è Aleix Espargarò, che è andato molto forte, ma bisognerà vedere se potranno reggere il passo per tutta la gara.”

Il nove volte campione del mondo ha poi parlato del suo rapporto con il nuovo capo-tecnico Silvano Galbusera.

“Sono molto contento di come lavora, da subito mi sono trovato molto bene. Sono stato fortunatissimo a trovare un capo-meccanico di alto livello come lui a novembre.”

Un saluto poi a Guido Meda e Paolo Beltramo, che da quest’anno non seguiranno più il motomondiale.

“Mi dispiace che non ci siano più Guido e Paolone, mi hanno accompagnato in una parte molto importante della mia carriera.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti
  • Durim ha detto:

    Questo sarà il suo 19esimo Mondiale,semplicemente una leggenda. E’ stato il volto del motomondiale degli ultimi anni, In bocca al lupo al più grande di tutti i tempi ;)

    1. nandop6 ha detto:

      Lo possiamo dire forte. ;)

    2. Bryan ha detto:

      Una leggenda sì, lo è e lo sarà sempre, ma il più grande di tutti i tempi no, oltre ad Agostini e Nieto, lo considero una spanna sotto ad Hailwood, ma migliore di Ubbiali…

      1. Durim ha detto:

        Opinioni Bryan, opinioni. Decidere chi sia il migliore di tutti i tempi è impossibile, come è difficile anche paragonare piloti di tempi diversi, moto diverse, regole diverse e avversari diversi. Ognuno darà un nome diverso. Per cui si tratta solamente di opinione. Per me Rossi è il migliore, o almeno uno dei migliori di sempre, per i numeri (che tolto agostini che correva 2 mondiali nello stesso anno, Rossi sarebbe primo). E’ il migliore per le sue gare epiche, con tanti sorpassi, tra cui uno dei sorpassi più belli ed emozionanti di sempre a catalunya su Lorenzo). E’ il migliore perchè ha saputo far conoscere e far appassionare chi non conosceva il mondo delle moto. E’ il migliore perchè ha vinto su case diverse, tra cui aprilia, honda e yamaha e cilindrate diverse.
        E’ il migliore perchè dopo 18 anni ha ancora voglia di mettersi in gioco, mettersi alla prova e vincere ancora quando molti, vinto uno o 2 mondiali, si ritirano.
        Per me Valentino Rossi è il miglior motociclista di tutti tempi, è una mia opinione:non è detto sia giusta, ma non è neanche detto sia sbagliata;)

  • ligera ha detto:

    Forse lo sarebbe quasi unanimemente, se non fosse per le “scorciatoie” e le agevolazioni che hanno caratterizzato molte delle sue vittorie e dei suoi titoli ottenuti dal 2003 al 2009.

    1. Durim ha detto:

      Opinioni Ligera, anche la tua è un opinione. Il fatto che tu abbia indicato 2003-2009 solo perchè il 2009 è l’ultimo anno in cui Rossi ha vinto il titolo, rende la tua una semplice opinione. Se avesse vinto nel 2010 allora avresti detto 2003-2010?
      Le agevolazioni, gli aiuti? Sono più parole in bocca ai fans che ai piloti. Nessuno dei piloti, o quasi nessuno, parla degli aiuti di Rossi. Sono più i fans. Che ci siano stati o non ci siano stati sicuro all 100% non puoi esserlo, e nel caso ci siano stati non sai se o quanto vantaggio hanno portato.
      Ma, ammettiamo che ci siano stati. Credi che basta un aiutino per farti vincere 7 mondiali? Il ripetersi è ancora più difficile che vincere una sola volta. E’ Rossi si è ripetuto 7 volte.

      Poi Ligera, più che aiutato (che possono essere voci o no), io direi che c’è stato un anno in cui l’hanno quasi sabotato! ricordi l’anno in cui vinse Hayden?? Tra una gomma fallata, un guasto tecnico, Rossi perse almeno 3-4 gare.
      Per cui, se vuoi parlare di cose oggettive bene, fino ad allora per me saranno opinioni :D

      1. Durim ha detto:

        PS: Parlando di scorciatoie..tutte ad avercela con Rossi e nessuno parla di Marquez..quella è una scorciatoia. Perchè senza quella scorciatoia, e sulla Honda gresini marquez difficilmente avrebbe vinto il mondiale( per quanto questo mondiale se lo è meritato).
        E molto spesso, si ha di Rossi questa opinione negativa più per la gente intorno che per lui. Spesso si attribuiscono a Rossi colpe che non ha, quando la colpa è stata spesso di Meda e company. Quando sono spesso loro a mettere in giro certe voci e certe idee nella testa dei telespettatori, o a gonfiare altre storie. Meda e company hanno “acclamato” così tanto Rossi da farlo diventare un montato.

        Ricordi quando Fenati dopo le prime 2 gare in moto 3 aveva già fatto un secondo e una vittoria? c’era beltramo che andava da lui a dirgli ” sei un fenomeno, sei il nuovo Rossi, sei fortissimo”, lo ha montato così tanto che Fenati non ha mai più vinto quella stagione!!! Sono Meda, beltramo e company che hanno dato un’idea di Invincibile a Rossi, o di Rossi meccanico che in 2 secondi aggiusto la Yamaha ecc…così forte da farlo credere a Rossi stesso. Perchè nessuno è dio sceso in terra, nemmeno Rossi. O vogliamo parlare di quanto Burgess ha detto di sistemare la Ducati in 30 secondi e la colpa veniva data a Rossi, come se quelle parole le avesse dette lui…??!! O di quando Rossi fece cadere Stoner e gli stuarts aiutarono lui prima di Stoner. E’ stato attaccato Rossi come se fosse colpa sua se sta agli stuarts più simpatico di Stoner.
        Contro Rossi sono stati puntati tanti diti contro..molti di più di quelli che meritava, fidati. Rossi era un predestinato. Rossi sarebbe diventato il migliore in ogni caso, qualunque fosse stata la strada, con e senza aiuti. Così come lo è marquez..senza honda HRC magari non avrebbe vinto il 2013, ma avrebbe sicuramente vinto il 2014 :)

        La rovina di Rossi è stato incontrare Meda e company, che lo hanno fatto diventare un personaggio pubblico, montato e sbruffone. Perchè nel fare le scenette sulla pista non c’è niente di male..Lo ha fatto anche Lorenzo con la scena da astronauta ecc..ma nessuno ha detto niente. Perchè? Perchè fa notizia puntare il dito contro Rossi, e non contro lorenzo. Se qualcuno dicesse qualcosa contro lorenzo a nessuno fregherebbe niente. Ecco del perchè di tutto questo odio verso Rossi in questo blog.

        Ho detto tutto, non voglio iniziare una discussione con te, ho voluto essere chiaro e esauriente per una volta ;)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati