MotoGP: Valentino Rossi “Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e spettacolo”

Il nove volte campione del mondo favorevole alla riduzione di aiuti elettronici

MotoGP: Valentino Rossi “Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e spettacolo”MotoGP: Valentino Rossi “Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e spettacolo”

Valentino Rossi, tornato quest’anno alla Yamaha dopo la “brutta” parentesi di due anni in Ducati, vorrebbe una MotoGP più spettacolare. Secondo il nove volte campione del mondo l’elettronica di oggi “limita” lo spettacolo. Il pesarese è infatti convinto che la “scusa” della sicurezza regga poco; infatti sempre secondo Rossi l’elettronica è per il 30% è dedicata alla sicurezza, ma il restante 70% è tutta diretta a migliorare le prestazioni della moto.

“Per me, il prodotto è molto meno attraente di cinque o sei anni fa – afferma Rossi così come riportato da SpeedWeek – In questi ultimi anni spesso ci sono state gare molto noiose. Capisco investire fortemente nel settore dell’elettronica e che tutti questi sistemi sono diretti alle moto di serie, ma c’è bisogno di rigenerare più entusiasmo. Secondo me l’attuale elettronica serve per il 30 per cento alla sicurezza, ma per il 70 per cento viene utilizzata per migliorare le prestazioni e quindi il tempo sul giro. Abbiamo curve di coppia diverse, il controllo di trazione, il sistema anti-impennata per ogni singola curva. Tutto questo aiuta in primo luogo il tempo sul giro. Oggi l’elettronica influenza molto la guida. Oggi, quando due moto vanno in modo simile, il pilota può ben poco. L’elettronica infatti non permette alla ruota posteriore di scivolare, la moto non si impenna e il beneficio è calcolato elettronicamente, a seconda della pendenza. Tutto è perfetto.”

Rossi sarebbe quindi favorevole ad una centralina unica, già proposta da Dorna e obbligatoria almeno dal punto di vista Hardware dal 2014.

“L’abilità del pilota sarebbe nuovamente più importante. Certo, le moto hanno un sacco di potenza. E la sicurezza gioca un ruolo importante. Ma dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e spettacolo.”

Infine il nove volte campione del mondo ha parlato dei pneumatici Bridgestone.

“L’ultima generazione di pneumatici si potrebbe definire perfetta. Se tutto va bene si può correre con lo stesso ritmo dall’inizio alla fine della gara. Questo però è anche dannoso per lo spettacolo. Ma non possiamo dire alla Bridgestone di fare pneumatici peggiori.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

29 commenti
  • fatman ha detto:

    …ha ragione…infatti il posteriore di Stoner scivolava pochissimo ah, ah, ah!!!
    E proprio vero che si divertiva solo quando vinceva…una prece!!!

    1. Micbatt ha detto:

      Chissà perché mentre leggevo l’articolo mi immaginavo un commento simile fatto da fatman :-)
      Questa volta devo dire che hai ragione … pur essendo un tifoso “obiettivo” di Rossi ;-)

      1. fatman ha detto:

        …almeno stavolta ah, ah, ah…comunque preferisco vedere gare dove l’elettronica aiuta piuttosto che cadute a ripetizione…raga, parliamoci chiaro: le moto 500cc non raggiungevao i 200 CV (e mi tengo “alto”)mentre quelle di adesso sono almeno 250 in configurazione base….significa che su alcune piste sono anche di piu’, quelle con lunghi rettilinei dove conta molto la potenza…tra le altre cose le 500cc non raggiungevano 1 150 Kg, ad inizio degli anni ’90 erano, mi pare, sui 146…ora superano i 160 reali…uno potrebbe dire “ma non e’ meglio, avendo maggior potenza?”…E’ proprio l’esatto contrario…una moto piu’ leggera tiene meglio la traiettoria di una pesante anche solo 5 Kg in piu’, soprattutto in frenata…ed e’ in questo caso che si sente il maggior aiuto dell’elettronica, essendo i motori 4 tempi e non 2 e, dunque, occorre gestire al meglio il freno motore…senza l’apporto fondamentale dell’elettronica, in determinate condizioni, queste moto sarebbero inguidabili ed i tempi sul giro fatti ultimamente sarebbero inavvicinabili…si puo’ limitare l’eletronica solo se si limitera’ in futuro anche la potenza erogata…questo e’ cio’ che penso io…non mi son mai divertito a vedere piloti che si fanno male…anche se odiosi come il geriatra (odioso a me, e’ chiaro)!!!

      2. enea ha detto:

        oohhhhh fatman quasi serio!!!! :D

        Daccordo su tutto ;)

        Ma vista la potenza delle attuali superbike, difficilmente la motogp si autoinfliggerà un taglio della potenza… ;)

        EneA

      3. fatman ha detto:

        …da fonti ufficiose, a Monza la moto di Max erogava (non so se all’albero od alla ruota)circa 232 CV…fai tu le proporzioni con le motoGP…chissa’ la BMW l’anno prox…mi piacerebbe provarla, con altri tipi di gomme, e’ chiaro, per una guida un po’ piu’ tranquilla…se non sei abbastanza bravo e veloce, con le moto da corsa non riesci neppure a scaldar le gomme che sei per terra praticamente subito…

      4. enea ha detto:

        ecco appunto… ;)

        EneA

      5. Lyon66 ha detto:

        Casualmente, proprio ieri sera ho guardato la gara di Suzuka ’93, gran bella gara ;-)

        Prima della partenza commenta Rangheri e, oltre a dire che Doohan in quella gara si fece montare il freno posteriore sul manubrio da azionare col pollice… le 500 erano passate da poco a 130 Kg., rispetto ai 115 di prima.

        I piloti non gradirono perchè s’avevano grossi problemi sia in frenata che nelle curve veloci…

    2. testoner ha detto:

      io so che gia’ al suo debutto la sua nsr 500 aveva una marea di elettronica…. e solo la sua. percio’ non mi sembra che per lui sia stato uno svantaggio. diciamo che ne ha privilegiato per primo!!

      1. jonnymor ha detto:

        fai i nomi di chi ti ha questa informazione please!….

      2. fatman ha detto:

        ….te lo dico io…MOTOSPRINT…quell’anno la moto di vale aveva qualcosa come 70 sensori…comunque quell’anno aveva guidato bene, era piaciuto pure a me ah, ah, ah!!!

      3. testoner ha detto:

        grazie fatman di avermi anticipato. io avrei risposto diversamente….

    3. Mike58 ha detto:

      Il 1º commento dove sono daccordo con te 100%

    4. Mike58 ha detto:

      Cmq il discorso non fa una piega.. non dimentichiamo ke le classi inferiori e la spbike
      sono molto più divertenti da vedere, che poi si divertisse di più 1º mi sembra ovvio.. (anke io però..eh)
      come dice Fatman però basta guardare come guida stoner.. o Fat uno a caso eh niente di speciale.. potevi anke dire non sò… ki guida come lui e riesce ad andare così veloce??? secondo me ancora ness1.
      Cmq sarebbe divertente vederli con moto simili con tutti i mostri che ci sono sarebbe sportellate fino all’ ultima curva..
      ..poi kiaro ciuè.. Rossi passa lorenzo e Marquez e arriva 1º
      e vai!! he he.

      Fat ci giokiamo qualcosa sul 2013? giusto per dare un po’ di emozione alla cosa?
      non so’ una bottiglia di ..

      Un saluto a tutti gli irriducibili pro e nn pro rossi

      1. fatman ha detto:

        …ho deciso di non partecipare nemmeno al FantamotoGP, lascero’ vincere qualcun altro…se vuoi ci giochiamo una bevuta ma sappi che, se dovessi perdere, ti prosciugo la carta di credito ah, ah, ah!!!

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    comincia intanto a ritrovare te stesso Vale,poi pensiamo allo spettacolo…

  • V.D.S ha detto:

    Secondo me ha ragione quando dice di trovare un “equilibrio” tra spettacolo e sicurezza.
    Nessuno può negare che le gare oggi siano molto più noiose di quelle della SBK,ad esempio,e gli incidenti,come purtroppo abbiamo ben potuto vedere,nel motorsport non saranno mai scongiurati,anche con le moto che vanno quasi da sole tanta è l’elettronica applicata!
    Per cui credo che il ragionamento non faccia una piega,trovare il modo di dar spettacolo,andar fotre divertendosi e lavorare per la sicurezza,speriamo sia una cosa fattibile.

  • fatman ha detto:

    …le gare di mtoGP son piu’ noiose della SBK perche’, oltre al discorso regolamenti “cannati”, elettronica che aiuta/livella i vari piloti, in SBK le moto son molte di piu’…e’ inutile che si gira attorno al problema principale : se si hanno una trentina di moto in pista, come succedeva un tempo o come accade tuttora in moto2 e moto3, uscira’ sempre la gara combattuta…mentre adesso gia’ sai a priori che la gara se la giocheranno una volta Pedro, una Vale, una Lorenzo…poi il nulla…io ricordo gli anni ’90 citati da Lyon nel post sopra….oltre ai mostri sacri c’erano pure signore “seconde guide”…i vari Kocinsky (all’inizio), Beatty, MacKenzie…lo stesso Cadalora…piloti come si deve, con i c@gli@ni…ora abbiamo le CRT per far numero con Ellison&C…massimo rispetto, intendiamoci ma, secondo me, testoner e la sua “bimba” sarebbero piu’ veloci…OK avere molte moto in pista, i piloti devono pero’ essere all’altezza come erano un tempo…questa e’ la mia ricetta…ora mi aspetta una grappa FRANCOLI piemontese!!

    1. testoner ha detto:

      @fatman. grazie di avermi citato…. ma piu’ che io e la bimba aspettiamo casey junior(mio figlio). che ha 2 anni ha una passione infinita per le moto. e lui sicuramente ha trovato il padre giusto che se avra’ la passione e le potenzialita’ investira’ per lui!! tornando al tuo post e veo che una volta c’erano piu’ moto e piu’ possibilita di bagarre…. ma adesso c’e’ da dire che fino all’anno scorso c’erano tre piloti che superavano la soglia del limite. e quando superi quella soglia e’ difficile vedere sorpassi o bagarre…. non e’ mica come (non pensate male tavulliani..) quando rossi lottava con sete gibernau……con le moto di oggi e’ vero che e’ piu’ facile per tutti andare, ma e’ anche vero che per portarle oltre il limite diventa una cosa piu’ difficile.

      1. fatman ha detto:

        …e’ vero, son solo tre o quattro piloti che superano la soglia ma se ci fossero 25 motoGP vere i piloti a raggiungere il limite magari diventerebbero 6…dunque piu’ bagarre…immagini i fratelli Expargaro su una M1?

      2. testoner ha detto:

        @fatman.p@rc@ tr@i@!!!!! a me pol fa impazzire come guida!!!!!!! questanno per stare dietro a marc, ogni staccata arrivava a bandiera…. secondo me’ su una mgp farebbe veramente bene.!!

      3. testoner ha detto:

        e poi diciamolo… una volta la differenza tra moto ufficiali e clienti non era cosi’ pesante.

      4. H954RR ha detto:

        testoner ti auguro sinceramente con tutto il cuore di riuscire a portare il tuo “piccolo Casey” a realizzare la sua passione e che diventi un gran campione, veramente !

      5. testoner ha detto:

        @h954r. grazie H!!! le premesse sembrano buone…. poi bisogna vedere crescendo se rimarra’ la passione… pensa se mi diventa ballerino…….

      6. H954RR ha detto:

        E Io quando ero piccolo avevo la passione per le moto e le macchine e non l’ho mai persa, sono convinto che anche Lui la mantiene vedrai poi figurati con un Papa’ cosi !
        E se dovesse diventare ballerino l’importante è che si senta realizzato e sia felice, c’è di peggio per fare un esempio meglio ballerino che delinquente no ?
        Poi li gira la gnocca, guarda il ballerino che adesso si sbatte la Belen, chiamalo pirla !
        Per quello che intendi, l’ho capito ah ah ah, non credo ce ne siano tanti, oggi mi sa che lo fanno perchè è pieno di sgnacchere !

    2. H954RR ha detto:

      fatman bravo, è come ho sempre detto anch’Io, la SBK è spettacolare perchè è piu combattuta tra tutti, piu combattuta grazie alla simile prestanza dei mezzi che sono piu o meno tutti sullo stesso livello, sono chi un po piu di motore chi un po piu di ciclistica ma alla fine si equivalgono, ergo la prestazione è molto piu simile da una moto all’altra e ognuno ha la possibilita di vincere basti guardare quest’anno il Max è riuscito a vincere solo di mezzo punto, piu competizione di cosi ?!!!
      E come giustamente dice in motoGP invece puo vincere solo uno dei quattro piloti tra gli ufficiali Honda e Yamaha.

  • bibo ha detto:

    e stoner in questo faceva la differenza…..
    :-)))))))))))))))))))))

    1. testoner ha detto:

      @bibo. rinnovo gli auguri a cui non mi hai risposto. stoner faceva la differenza in tutto!!! ciao bibo.

  • Raphael ha detto:

    …tra sicurezza e spettacolo…. e lo sport? A qualcuno interessa? Qualcuno sa cos’é?
    Che pena, che tristezza.

    1. fatman ha detto:

      …hai ragione…io sono purtroppo una “botte”…peccato, mi sarebbe piaciuto essere piu’ sportivo e “longilineo”…il destino ha voluto cosi’…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati