MotoGP – Valencia – Vittoria Bis per Marco Melandri!! Valentino Rossi sul podio!

MotoGP – Valencia – Vittoria Bis per Marco Melandri!! Valentino Rossi sul podio!MotoGP – Valencia – Vittoria Bis per Marco Melandri!! Valentino Rossi sul podio!

Grande, grandissimo Marco Melandri!! Oggi a Valencia il centauro ravennate ha centrato il suo 2° successo nella classe MotoGP dopo quello di Istanbul. Gara capolavoro quella di Melandri che ha guidato dal primo all’ultimo giro nonostante gli attacchi di Nicky Hayden che fino all’ultima curva ha cercato di scavalcarlo. E grande anche la gara di Valentino Rossi che partito quindicesimo è salito sul podio con un distacco di soli 2″959 dal vincitore!! Se questo è l’antipasto del 2006 c’è da leccarsi i baffi!! Buona la gara di Carlos Checa che ha concluso al 4° posto davanti a Alex Barros, Max Biaggi e Loris Capirossi. Melandri chiude così al secondo posto il mondiale 2005!! una cosa impensabile a fine 2004!!

Cronaca di gara

Ci siamo, si spengono i semafori e il più veloce alla stacco della frizione è Marco Melandri seguito da Nicky Hayden, Sete Gibernau, Max Biaggi, Carlos Checa, Loris Capirossi e Colin Edwards. Dietro Barros precede Rossi che partiva dal quindicesimo posto in griglia.
Cade subito Rolfo (contatto con una Kawasaki) mentre Rossi attacca Barros. Si rompe la moto di Gibernau, questa proprio non è la sua stagione, mentre Rossi scatenato passa anche Capirossi prima e Biaggi poi portandosi in quarta posizione. Rossi è scatenato, attacca e passa pure Carlos Checa, ora il suo distacco da Melandri è di quasi cinque secondi. La gara è però ancora lunga, vedremo se il pilota pesarese riuscirà a prendere il duo di testa.

Al settimo giro Melandri precede Hayden, Rossi, Checa, Biaggi, Capirossi, Barros, Edwards e Tamada mentre si ritira Aoki per problemi tecnici alla sua Suzuki. Rossi non sembra poter prendere Melandri e Hayden e ne approfitta Checa che si avvicina al pilota pesarese. Biaggi accusa già un ritardo superiore agli 8 secondi, il pilota romano chiuderà quindi la stagione 2005 senza vittorie, una cosa impensabile quest’inverno quando tutti lo davano come favorito per la conquista del titolo iridato.

Dietro al pilota romano c’è Loris Capirossi seguito Alex Barros, Colin Edwards, Makoto Tamada, Shinya Nakano, Toni Elias, John Hopkins, Alex Hofmann, Riuki Kiyonari, Kurtis Roberts, Ruben Xaus, James Ellison e Franco Battaini.

Davanti Melandri e Hayden rallentano un pochino e ne approfitta Rossi che recupera decimi preziosi, Checa intanto perde terreno da Rossi. Melandri torna a tirare, il pilota ravennate gira infatti in 1.33″606 contro 1.34″500 del giro precedente. Non lo molla però Hayden che vorrebbe bissare il successo di Laguna Seca. Si ritira intanto a Kurtis Roberts su Proton KR V5. Dietro intanto Barros ha scavalcato Capirossi, bel duello quello tra il pilota brasiliano e l’alfiere della Ducati. Ora Barros attacca anche Max Biaggi, il pilota romano deve ancora trovare una sistemazione per il 2006 e la più gettonata è quella di tornare al Team Pons. Ne stanno discutendo la Honda, la Camel (sponsor personale di Biaggi) e Sito Pons. Ci auguriamo che Max possa trovare una moto competitiva per il prossimo anno, come ha anche detto Carlo Fiorani intervistato da Mediaset un altro anno Max lo merita nonostante il caratteraccio!

A otto giri dal termine Rossi prova a recuperare qualcosa al duo di testa e porta il suo svantaggio a 4″458. Il pesarese sta disputando una grande gara dopo la caduta di ieri che lo aveva relegato al quindicesimo posto nella griglia di partenza. Rossi ci crede e al giro successivo il suo distacco scende a 3″842 e anche nel 25° giro rosicchia qualcosa al duo di testa.

A quattro giri dalla fine Melandri guida con 3 decimi di vantaggio su Hayden e 3″625 su Rossi. Dietro Checa precede Biaggi, Barros e Capirossi. Al giro successivo Rossi guadagna qualcosina ma se davanti non rallentano troppo sarà dura recuperare per giocarsi la vittoria. A due giri dalla fine Rossi porta il suo svantaggio a 2″980 mentre Melandri difende la prima posizione dagli attacchi di Melandri. Barros intanto ha scavalcato Max Biaggi portandosi in quinta posizione.

Inizia l’ultimo giro, Melandri è tallonato da Hayden ma resiste e va a vincere!! Rossi sul podio!! Dietro Barros precede Biaggi, Capirossi, Edwards, Tamada, Elias, Nakano, Kiyonari, Hopkins, Hofmann, Xaus e Battaini.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati