MotoGP Valencia: Valentino Rossi “E’ stata una stagione importante, molto positiva”

Il pesarese ha chiuso il campionato in seconda posizione, davanti al team-mate Jorge Lorenzo

Da domani il sette volte campione del mondo della Top Class sarà in pista con la moto 2015, ma non in versione definitiva
MotoGP Valencia: Valentino Rossi “E’ stata una stagione importante, molto positiva”MotoGP Valencia: Valentino Rossi “E’ stata una stagione importante, molto positiva”

Valentino Rossi ha chiuso la stagione 2014 con il secondo posto sia in campionato che nell’ultima gara corsa oggi a Valencia. Il sette volte campione del mondo della Top Class è quindi riuscito a terminare la stagione davanti al suo team-mate Jorge Lorenzo, un obiettivo prestigioso e che da la misura del suo campionato. Alla fine si è arreso al solo Marc Marquez, che oggi ha portato a casa un altro record, tredici vittorie in una sola stagione. Da domani sarà in pista con la moto 2015 sempre qui a Valencia, ecco cosa ci ha raccontato.

“E’ stata una gara difficile, sono contento perchè sono stato l’unico ad essere veramente vicino a Marc in tutte le condizioni. Quando piove così è abbastanza pericoloso e fa anche paura, però mi sentivo bene in moto. Addirittura quando ha iniziato a piovere ho recuperato un pò e mi dispiace perchè mi sarebbe piaciuto lottare con lui fino alla fine.”

Cosa te lo ha impedito? Dove era più forte oggi?

“Sapevamo di avere un pò di problemi, perchè a destra la mescola posteriore era troppo morbida per noi. Comunque sono contento della mia gara, perchè sono andato forte, sempre concentrato e per poco non ho fatto il giro veloce. Andare via da Valencia con una pole position, il secondo posto in gara e in campionato è molto positivo.”

Come giudichi la tua stagione, che posizione occupa nella tua personale classifica.

“E’ stata una stagione molto importante, con tanti spunti positivi per me come pilota, ma non posso metterla al pari di una vittoria del mondiale. Sono due cose diverse, per certe cose sono anche più importante, perchè sono stato sempre molto competitivo, ho lottato sempre con loro, ne ho “fregati” due (riferendosi a Lorenzo e Pedrosa).”

Hai stabilito anche una netta gerarchia in casa Yamaha. Pensi che Lorenzo sia tornato a soffrirti?

“Sono da tanti anni in squadra con Lorenzo e bisogna sempre ricominciare da capo. Non è uno che si butta giù, è un grande talento, però è molto importante essergli arrivati davanti. Probabilmente dopo Aragon pensava di vincere tante altre gare o comunque di battermi facilmente per il secondo posto in campionato, invece dopo Motegi è stato importante batterlo a Phillip Island e arrivagli davanti anche a Sepang. E’ anche una lotta psicologica. Ripeto quello che ho sempre pensato, per mettere un difficoltà uno come lui bisogna andar forte quanto lui. Per il discorso gerarchie non cambia nulla, ma è bello averlo battuto, come avevo detto è una questione d’onore.”

Vale, conti alla mano il futuro del motomondiale italiano è il 36enne Valentino Rossi… “Penso di avere altri anni buoni, dopo posso esprimermi a questo livello. Intanto due (quelli di contratto con la Yamaha), poi vedremo. Qualche cosa si è mosso, abbiamo tanti piloti giovani, che ancora non hanno espresso il loro potenziale. Qualcosa si sta muovendo, ci siamo noi (Team Sky VR46), c’è il Team della federazione, potrebbe arrivare Paolo Simoncelli. Il prossimo anno non ci sarà più CEV o CIV, ci sarà il campionato Juniores. Al momento siamo ad un livello più basso della Spagna, parla il cronometro, ma nei prossimi anni potremmo avvicinarci tanto.

Domani ci sono dei test, avrete la moto nuova a disposizione?

“Avremo la moto nuova, ma non quella definitiva. Avremo delle cose differenti da provare, sia nel telaio che nel motore. Novità abbastanza importanti per capire che direzioni prendere.”

Avrete il cambio seamless anche in scalata?

“Non, per questo test non lo avremo, probabilmente arriverà a Sepang e quello sarà un test molto importante.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

17 commenti
  • Lyon66 ha detto:

    tiritiritu?

    trallallerotrallallà… ;-)))

  • Lyon66 ha detto:

    Visto che sono a fine campionato faccio un saluto di cuore agli amici “spotivi” Toniscart e Tristoner per competenza, obiettività e sportività:

    un bel prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    1. enzo477 ha detto:

      secondo te di chi sarà il pollice in giù? Mah?!?
      Comunque mi associo
      PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!

      1. nandop6 ha detto:

        Mi associo anche io.
        PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

      2. Lyon66 ha detto:

        @LucaR

        Scusa se ti ho coinvolto nei saluti a Tonyscart/stark/stiduzebedei

        non avevo voglia di far copia incolla con le tue frasi sulle previsioni di Laguna e il povero Casey…

        Ho abbreviato dicendo che lo mandiamo tutti insieme a dar via i ciapett.

        Ho nominato solo te ma penso siano d’accordo tutti…

        Celentano si definiva il Re degli ignoranti scherzosamente in tv, questo invece è “realmente” il Re degli stolti!!!

    2. TONYKART ha detto:

      Se pensi di prender per il cul0 me perché convinto che il tuo pollo ha fatto una stagione fantastica avvalori ancora di piu la mia teoria che siete dei caproni,l unico che ha fatto qualcosa di straordinario e stato marquez con 13 vittorie e qualcuna regalata agli altri così per gioco,sono stati tutti umiliati pedrosa perché ha la stessa moto ,Lorenzo perché come unico antagonista e’ andato nel pallone a inizio stagione e Valentino perché ha lasciato 2 gare !!!!dico due ,una miseria ,ma ora secondo voi è il grande eroe e sta passando anche in secondo piano l impresa di marquez !!!assurdo!!!!!…

      1. Lyon66 ha detto:

        @Tonyscart

        Io non prendo per i fondelli nessuno, men che meno te:
        dimostro coi fatti, carta canta, che tu sei un povero biip e io, dopo una stagione in silenzio, leggendo le tue emerite biip ho la conferma che sei un povero biip.

        LucaR e tutti noi ti mandiamo un altro prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr di cuore.

        Non vali nulla come veggente, ne’ come sportivo.

        Vai a leccarti le ferite in silenzio tu e i pilotini con la moto taroccata per gomme, litri e centraline.

        Risultato? Sempre indietro…

        Chiama pure il canguro tu che hai il suo cellulare, sai cosa ti risponde?

        Servizio di segreteria telefonica, va a dar via i ciapp te e lò…

        Cordiali saluti ;-)))

      2. Lyon66 ha detto:

        @LucaR
        Scusa se ti ho coinvolto nei saluti a Tonyscart/stark/stiduzebedei
        non avevo voglia di far copia incolla con le tue frasi sulle previsioni di Laguna e il povero Casey…
        Ho abbreviato dicendo che lo mandiamo tutti insieme a dar via i ciapett.
        Ho nominato solo te ma penso siano d’accordo tutti…
        Celentano si definiva il Re degli ignoranti scherzosamente in tv, questo invece è “realmente” il Re degli stolti!!!

  • Lyon66 ha detto:

    @Fatman

    silenzio: parla Agnesi ;-))))

  • ueueue ha detto:

    Mitico Valeeeeeee!!
    Che bella gara davvero..Certo che il 93 va davvero forte ma non è invincibile..quando c’è da mettere il pelo con la pioggia vale è stato anche più veloce..
    Ottima stagione in piedi sul divano!!

    Alla faccia di tutti quelli che palano di gommine gommette solo per sparlare, spaparanzati dal divano , di un vero campione Italiano..

    Fegato alla pesarese bombeeeer c’è ne è per tuttiiiii!!!

  • multicom ha detto:

    Pensandoci…se non ci fosse stato marc,la yamaha faceva primo e secondo posto.La domanda sorge spontanea….si parlerebbe di yamaha inferiore alla honda di pedrosa che arriva terzo?Mio parere…il reale potenziale honda è quello mostrato da pedrosa,la yamaha deve si colmare un gap..ma un gap complicato da colmare perchè un gap umano.E’ il polso,lo stile,la tecnica,la furia agonistica di marc a far sembrare la honda più forte di quanto sia.

    1. Lyon66 ha detto:

      @Multicom

      In effetti…, se guardiamo le moto dal tuo punto di vista…, la Yamaha vera era quella di Lorenzo…: prima parte di stagione ferma, nel proseguio qualche sprazzo e, nell’ultima gara con due gocce di pioggia gomme inaffidabili.

      Altri 6 giri di pista e meglio rientrare ai box…

      Devono lavorare ancora tanto per arrivare alla Honda di Pedrosa… (soprannome Camomillo o sbaglio?)

  • umbe81 ha detto:

    Sinceramente non so quanto sia forte Marquez o quanto abbia ” franato ” Pedrosa..
    Resta il fatto che le ultime gare sono state veramente belle, il prossimo anno forse divertirà un po di più anche la Ducati e tifandola mi auguro che vinca almeno una gara..
    Rossi , anche se non lo reggo , devo ammettere che ha dimostrato forze più questo anno che è arrivato secondo che in qualche suo mondiale vinto. Competere con questi ragazzacci è impresa ardua e gli riconosco il merito. Pedrosa mi ha deluso e fossi in lui penserei piuttosto ad un altra avventura con meno ambizioni ma anche meno pressioni per ritrovare quella classe che ha dimostrato d’avere. Lorenzo s’è fregato da subito e giustamente ha pagato.

  • multicom ha detto:

    Ciao lyon…il senso della mia domanda era un altro…se non ci fosse stato marc si parlerebbe ancora di gap honda/yamaha?intendo yamaha nell’insieme e non uno dei 2 piloti intendiamoci.Mia modesta opinione…è il talento di marc crea il gap.Diamogliene il merito…un ragazzino di 21 anni…è una boccata di aria fresca insieme a vale.

    1. Lyon66 ha detto:

      @Multicom

      Ciao, il mio era un post scherzoso con un fondo di verità, per intenderci… credo che la verità stia nel mezzo.

      Ritengo Marc molto molto molto bravo, non si discute ma avrei voluto vedere un Lorenzo o Valentino sulla moto di Pedrosa.

      Per onestà credo che forse avrebbe vinto lo stesso Marc, lo ritengo un bel fenomeno, ma avrebbe fatto molta più fatica.

      Per quello paragonavo la moto di Lorenzo d’inizio campionato, verso la fine Yamaha è migliorata molto ma ormai i giochi erano fatti.

      Opinione opinabile ovviamente, io non vedo l’ora che inizi il Mondiale 2015 non solo per vedere Vale ma Miller, Cal, Iannone, chissà Melandri…, sperando che siano tutti più vicini, Ducati e Aprilia comprese.

      Quest’anno le gare sono state da goduria, speriamo in un 2015 almeno come il 2014 ;-)

  • multicom ha detto:

    Lyon…dipendesse da me,farei un regolamento dove si parte tutti rigorosanente con lo stesso potenziale…in poche parole…alla pari.Pure io aspetto la stagione 2015 anche se,e mi dispiace molto,miller non avrà una moto competitiva…è un rider di talento….meglio di pedrosa Ciao lyon

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati