MotoGP Valencia: Valentino Rossi “Anche oggi non sono riuscito a tenere il passo degli spagnoli”
Il pesarese ha poi aggiunto "Marquez è il genere di pilota che può iniziare una nuova era"
Valentino Rossi ha chiuso il campionato del mondo 2013 (quello del ritorno alla Yamaha) con il “solito” quarto posto. Il pesarese anche oggi a Valencia non è riuscito a tenere il passo dei tre spagnoli (Lorenzo, Pedrosa e Marquez in ordine di arrivo) e si è dovuto accontentare della medaglia di “legno”. Il numero “quattro” lo ritroviamo anche nella sua posizione in classifica, ecco cosa ha dichiarato a fine gara.
“La gara non è andata così male, soprattutto pensando a questa mattina, quando ho avuto molti problemi. Purtroppo non ho avuto il passo per lottare per il podio. Sono stato in grado di stare vicino all’inizio, ma dopo non avevo la velocità, come è successo più o meno tutta la stagione dove sono sempre stato due o tre decimi più lento rispetto ai migliori. Per questo motivo non ho potuto lottare per le pole position, le gare e il campionato. La stagione non andata poi così male, ma dobbiamo cercare di dare di più per essere più veloci e poter lottare per il podio più costantemente. Questo è l’obiettivo per il 2014.”
Sembra che la tua moto paghi qualcosa rispetto a quella di Jorge
“L’ho già detto altre volte, io sono penalizzato dal mio peso e dalla mia altezza. La moto consuma di più e quindi dobbiamo tenerla più “buona” ma perdiamo cavalli, lo si vede nei confronti della moto di Jorge. Il prossimo anno sarà anche peggio da questo punto di vista, perchè avremo 20 litri contro 21 di adesso.”
Marquez oggi ha vinto il titolo, cosa puoi dire del neocampione del mondo?
“Credo che Marc sia il genere di pilota che può iniziare una nuova era. Ha il potenziale non solo per ripetersi ma per vincere a lungo.”
Foto: Alessandro Giberti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Peccato Vale.
Simaptico non mi sei mai stato, tollerato poco, anzi raramente.
Doveva essere l’ anno del riscatto.
Purtroppo si arriva ad un punto in cui non si può vivere di sola storia e di blasone; in questo sport ad un certo punto si deve vincere e basta se il nome è importante e purtroppo quest’ anno hai dimostrato di non poterlo fare.
A livello sportivo non credo che la seconda Yamaha ufficiale sia nelle mani del più meritevole, proprio no.
Ok, se basta vendere qualche maglietta e cappellino sarà cosa che a Yamaha sta bene, ma in pista ci vuole ben altro.
Ma che cazzo spolliciate? Manco qnd Lorenzo e co. giravano sull’ 1’32” riusciva a stare dietro al gruppo…..qnd i primi poi hanno dimostrato di poter girare senza troppi problemi sull’ 1’31″….è già un miracolo che sia arrivato davanti a bautista….Per tutta la stagione ha sempre detto che si sentiva pronto per lottare per il podio….ma a parte a Losail (assen era qs da solo) ha sempre avuto un passo di 5 decimi inferiore ai 3 spagnoli….MAI stato alla loro altezza
Semplicemente troppo lento per stare con i tre spagnoli. Lo ammette anche lui senza problemi. Peccato, ma non accaniamoci troppo con lui.
Articolo corto, sintetico e incompleto. sembra che si voglia attizzare il focolaio anti e pro Rossiani in una battaglia che sfocerà in inevitabile volgarità
qui permettetemelo ma bisogna essere onesti……. nn ha retto il confronto con dei veri fenomeni. e nn tiratemi fuori l’eta’….. fino allo scorso anno era colpa della moto. ottimo pilota. punto
MA VOI TUTTI DIMENTICATE CHI E VALENTINO ROSSI HA VINTO 9 TITOLI MONDIALI , E CHI NON L HO RICORDA 2004 CAMBIO MOTO E SUBITO TITOLO QUESTO COSA E SOLO FORTUNA ? RIPETO VALENTINO DARA’ ANCORA MOLTO OK MARC E UN FENOMENO MA IO ASPETTEREI A DIRLO E FORTISSIMO MA ASPETTIASMO LA RIONFERMA SE CI SARA’ OK CIAUUUUUUUUUUUU A TUTTI
…Ragazzi ora basta!!!!!!!!ho 35 anni e per 15 anni mi sono emozionato a vedere le imprese del “46”…sono passati tanti piloti,tante promesse,anche italiani come Biaggi o Melandri…ma l’unico a darci dei mondiali nella massima serie a 2 ruote è stato lui…con rimonte e sorpassi da saltare sul divano…e ora che il ciclo stà finendo tutti a rinnegarlo…ma che pretendete!!??…anche Schumi o Loeb sono stati battuti dalle Nuove Generazioni…ma nessuno deve dimenticare le loro imprese!(scusatemi per lo sfogo…)
@marzio. shumy???? si a 41 anni e’ stato battuto, dopo tre fuori dalle piste. loeb battuto?? da chi scusa??? si e’ ritirato da campione, ha fatto qualche gara questanno e ne ha anche vinte da ritirato….. quindi cosa guardi?? lo scorso anno mi sembra che la colpa era solo della moto….. per voi naturalmente!
l’obbiettivo del mio commento è che tutti i cicli vincenti prima o poi finiscono,ed è giusto che sia così!!!Quello che non è giusto è dimenticarsi ciò che è stato fatto.
fallimento totale punto
poteva ritirarsi da supercampione stellare anni fa, come ha fatto un certo Casey Stoner. ha preferito rimanere in gioco e divertirsi. scannatevi e insultatelo quanto vi pare, la verità è che voi siete dei mediocri invidiosi e lui è Rossi.
Ieri era l’occasione che Rossi aveva per poter cercare di aiutare Lorenzo,ammesso che poi lui lo avrebbe voluto fare,ma neanche rallentando il ritmo e aspettandolo perchè si unisse alla bagarre che avrebbe potuto far commettere qualche errore a Marquez,lui ci è riuscito.
Dopo un intero campionato in cui è stato ridicolizzato dal compagno di squadra,è ancora lì con la storia che lui pesa di più,è più alto e tutte le scuse che ha sempre tirato in ballo,e adesso mette anche le mani avanti per il prossimo anno..
Potete difenderlo fino alla nausea con i vostri pollici rossi verso chi evidenzia la realtà voi talebani del 46,ma il vostro idolo è indifendibile,rendetevene bene conto!
quanno c’è vò c’è vò
Ciao ragazzi!
Premetto di essere una tifosa canarina e vorrei solo fare un piccolo ragionamento.
Ieri Jorge ha detto che la sua strategia era quella di tenere tutto il gruppo unito, in modo che fosse possibile innervosire marc, il quale avrebbe potuto commettere un errore.
Infatti non girava poi cosi forte come nel warm up o nelle qualifiche, e anche marc, per sua strategia, e’ andato relativamente tranquillo.
Quindi mi chiedo: Vale perche’ non e’ riuscito a stare li con loro se i migliori hanno rallentato?
Due opzioni: non ce la faceva davvero, oppure ha preferito che se la vedessero lorenzo e marc senza dare aiuto a nessuno. Questo ci puo’ stare, lo ha affermato lo stesso Bautista di avere agito in quel modo.
Non voglio criticare il comportamento di vale se fosse stato cosi.
Penso che marc lo avrebbe vinto ugualmente, pero’ tanto di cappello ad Jorge che ha disputato, secondo me, la sua miglior gara! Per me e’ lui il vero vincitore. Ripeto per me!
Comunque i se ed i ma non contano. Era solo per capire.
Ciaooooo! :-) :-) :-)
@veronica. brava sempre pacata e obiettiva!!!! se sei bella al pari della tua spportivita’ secondo me sei miss mondo!!!!! ti regalero’ una mv rivale!!!!!!!!
ciao
in parte potresti aver ragione,ma non credo sia cosi,perche a vale sarebbe piaciuto arrivare a podio,e avrebbe(teoricamente eh eh he ) potutofarlo,sorpassando pedrosa senza intralciare la lotta per il titolo…
quindi probabilmente arrivava fino a li..
se fosse come hai ipotizzato tu si sarebbe comportato makle nei riguardi del suo compagno di marca e della yamaha
bautista è normale che si sia defilato sorpassando marc avrebbe danneggiato un compagno di marca e quindi anche la honda rischiando di farle perdere il mondiale a favore della yamaha
;-)
non sono daccordo veronica
il vero vincitore e marc
senza quella bandiera nera il campoinato era già chiuso con una gara di anticipo…
;-)
Personalmente credo che non ne aveva come non ne ha mai avuto per stare con i primi 3.
Grazie testoner! :-)
Il mio non era un commento contro Vale, sono sua tifosa e per me ha dimostrato tanto!!!
E’ solo una domanda che mi faccio, ma ripeto se vale avesse potuto, ma non ha ritenuto il caso, aiutare Jorge va bene cosi…il pilota prende le proprie decisioni!
Lorenzo lo ritengo un pilota completo, vederlo dal vivo credetemi ha impressionato tutti e ieri e’ stato fortissimo.
Marc e’ un fenomeno! Ci mancherebbe, sempre sul podio!
Comunque e’ stata una bella stagione e auguro a tutti i piloti, in particolare a Vale e a Nicky, che la prossima vada sempre meglio.
Tutto qua.
Ciao! :-)
Complimenti al post di V.D.S. perchè ha centrato tutti i punti importanti.
Siamo alla fine di un bellissimo mondiale e ancora trova scusanti per giustificare la differenza sul giro dai migliori.
“”””
Ricordiamoci di ciò che ha fatto in passato, è l’unico Italiano che vince ecc. ecc.
Dopodichè, ci si accusa di rinnegarlo o quant’altro.
“”””
Parlo per me sia chiaro.
Io gli portavo più rispetto anni fa, glissando anche l’argomento “aiutini”, ma poi ha cominciato, dall’alto della sua fama, a “sput….e chi gli stava attorno, pur di non assumersi nessuna responsabilità, tanto gli si credeva ugualmente.
Ha cominciato con Lorenzo, è passato per la Ducati e adesso ha finito con Burgess (finito…chissà).
Da Lorenzo, Jarvis e Yamaha è stato messo in riga.
La Ducati ha fatto carte false per Lui, avevano “carta bianca” per decidere cosa fare sulla moto, primo intervento, su tutti, il passaggio al telaio in alluminio.
Alla fine, dopo millemila inutili proclami del tipo “finalmente ecco la mia moto”, se ne va sbattendo pure la porta, scaricando interamente le responsabilità su Preziosi che (da signore qual’è) si licenzia.
Adesso, dopo un’annata mediocre, che doveva corrispondere a quella del riscatto, ha trovato il modo per scaricare nuovamente le responsabilità su un altro soggetto, che definirei “debole” rispetto alla straripante personalità di Valentino.
Perchè vi tedio con queste righe?
Per chiarire che non si vuole “smitizzare” Valentino Rossi perchè è Valòentino Rossi, si cerca solo di rendere chiaro il fatto che Vale non è quello che, dai più, viene ancora mitizzato, ma nella realtà è una personcina (e in questi casi non è facile scindere la persona dal pilota) tutta diversa, una personcina che, presa dalla notorietà (forse), sta “demolendo” tutto ciò che gli è accanto pur di non riconoscere la Sua diminuita competitività.
Può essere per tanti motivi, ma obiettivamente, Vale sta dimostrando di essere molto meno competitivo che in passato.
Cosa può essere accaduto?
C’è chi trova tutte le attenuanti possibili (e adesso ci toccherà sorbirci il nuovo capotecnico che ridarà lustro al Vale nazionale), per non dovere ammettere che le “passeggiate” sono terminate.
C’è chi tende a trovare tutte le giustificazioni tecniche del caso (ha il ritmo dei primi, dimenticando che lo tiene per 2-3 giri) e con questa giustificazione attendono la rinascita di Rossi.
C’è chi (e tra questi mi ci inserisco pure io), è stanco di dire sempre “si signore” ad ogni storiella che Vale si crea e per chiarire il nostro punto di vista, ci si deve aggrappare ai risultati concreti, ai tempi e quant’altro aiuti a supportare le nostre tesi, che altro (purtroppo) non possono essere.
Insomma, non è per Vale in quanto tale, ma per Vale che sta rifuggendo le proprie responsabilità, affibbiandole (aiutato dai media perchè fanno sempre “tendenza”) a chiunque non sia Lui stesso, fregandosene altamente di sputtanare a destra o a manca.
Personalmente sono stanco di una persona che cerca di farmi “bere” qualunque assurdità solo perchè è Lui che lo dice.
Senza la pretesa di essere creduto “sulla parola” provo spesso a confutare le cose che afferma riportando i risultati, quando possibile, oppure cercando di esprimere al meglio gli argomenti che contestano le Sue affermazioni.
L’ultima, ad esempio è inerente al fisico e al peso.
Vi voglio rammentare che si sta parlando di qualche chilo (non so adesso la differenza che esiste tra Lorenzo e Valentino), faccio fatica a pensare che pochi chili, con tutta l’elettronica che imbottisce le moto, facciano perdere dei…”cavalli” alla mille, che ne ha più di 260.
Quanti cavalli perde e in quali circostanze, visto che non li usano tutti.
Che perda qualcosa mi sta anche bene, ma non siamo su una 250 o su una 600 (cosa doveva dire Redding?), non riesco a credere che siano “determinanti”, tanto da fargli perdere quel mezzo secondo a giro al quale sembra abbonato.
Non ci riesco, non perchè lo dice Valentino, ma per le caratteristiche delle moto, per il divario che c’è tra Lui e i primi e per tutte le altre volte che ha provato a trovare scuse.
Non mi piaceva Max Biaggi che non ha vinto nulla al confronto, figuriamoci quando è un pilota che ha vinto di tutto.
P.S.: non badate troppo ai pollici rossi, li mettono solo per “partito preso”.
ciao ligera
parlo da tifoso di biaggi
la differenza tra me e un tifoso di rossi è che io accetto le critiche e riconosco i pregi e i difetti di biaggi ,non come i giallini che credono a tutto quello che dice rossi
basta riguardarsi il capito rossi in ducati…
dopo questa GENERALIZZATA ti dico che biaggi ha vinto tanto considerando l età che aveva quando entrò a correre nel motomondiale
e inoltre rischò di vincere proprio all esordio come marquez ,se non per colpa di una bandiera nera data ingiustamente….
ihiihih brucia eh quando ti viene fatto notare cosa scrivi ? ihihihi
Se ti rode…Grattalo!
Ok, va bene..il peso e la statura..sei un pelino penalizzato..resta il fatto che qualche cm e kg in meno non ti farebbero certo recuperare il gap di velocità che hai nei confronti del tuo compagno di squadra..e bisogna dare per buono che tu sia effettivamente penalizzato..a rigor di logica non puoi abbassarti di statura..ma dimagrire 5-6 kg si…allare se ci tieni tanto a vincere dopo aver cambiato capo tecnico cambia pure dieta..magari recuperi i 2-3 decimi che dici te..in realtà io dico che 2-3 decimi sul passo becchi quando ti và di lusso…altrimenti sono 4-5 di norma..