MotoGP – Valencia QP1 – Problemi con gli pneumatici da qualifica per Tamada


Si è concluso oggi pomeriggio l’ultimo turno di qualifica di questa stagione in un circuito di Valencia già con gli spalti completamente gremiti. Le condizioni atmosferiche sono risultate ancora migliori rispetto a ieri e la temperatura dell’asfalto è arrivata a superare i 35°C. Nella prima parte del turno, con la moto in configurazione da gara, Makoto Tamada ha mostrato di poter ambire a correre domani nel gruppo dei primi dieci. Purtroppo, però, la sua posizione è peggiorata decisamente con le gomme morbide ed il pilota del KONICA MINOLTA Honda Team ha chiuso il turno con il tempo di 1’32.467” che lo porterà domani a partire dal 15° posto in griglia, in quinta fila. Il pilota giapponese dovrà quindi tentare una difficile rimonta per ambire ad un buon piazzamento nel Gran Premio di domani.
Gianluca Montiron – Direttore Generale KONICA MINOLTA Honda
“Abbiamo fatto una simulazione di gara che è stata abbastanza soddisfacente ed il ritmo di gara potrebbe consentire a Makoto di essere nel gruppo degli inseguitori. Con le gomme da qualifica abbiamo sofferto il solito problema. Makoto non riesce ad essere performante con le gomme morbide. Questo gli impedirà di partire in una posizione più favorevole in griglia, quindi il risultato delle prove condizionerà le fasi iniziali della corsa.”
Makoto Tamada – Pilota KONICA MINOLTA Honda (15° – 1’32.467″)
“Durante la prima parte del turno di qualifica ho fatto una lunga serie di giri in assetto da gara e devo dire che in queste condizioni il set up che avrò a disposizione per domani è più che soddisfacente. Quando, invece, ho usato le posteriori morbide da tempo, il feeling con la moto è completamente cambiato e, come parecchie volte quest’anno, non sono riuscito a sfruttare il maggior grip a disposizione. La moto diventa molto dura da inserire in curva.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login