MotoGP Valencia Michelin: Taramasso, “Porteremo pneumatici asimmetrici appositamente progettati”

In occasione del finale di stagione, la casa francese metterà a disposizioni mescole asimmetriche per il posteriore e per le soft e hard anteriori, le medie saranno simmetriche

MotoGP Valencia Michelin: Taramasso, “Porteremo pneumatici asimmetrici appositamente progettati”MotoGP Valencia Michelin: Taramasso, “Porteremo pneumatici asimmetrici appositamente progettati”

Gp Valencia MotoGP Michelin – Questo è il fine settimana del gran finale della MotoGP, dove verrà assegnato il titolo della classe regina. Prossima tappa Valencia, ultima tappa del Motomondiale 2017.

La gara spagnola, che si corre sul circuito di Ricardo Tormo, sarà un’altra grande sfida per la Michelin dopo il trittico asiatico. Il circuito di Valencia misura poco più di 4 km (per l’esattezza 4.005 m) e conta nove curve a sinistra e 5 a destra.

La combinazione di questi fattori, più la bassa temperatura prevista per il week end, soprattutto al mattino, metteranno a dura prova la spalla della gomma, che si scalderà, senza avere molto tempo per raffreddarsi, a sinistra, mentre a destra avrà difficoltà andare in temperatura.

Per far fronte a questi problemi la casa francese mette a disposizione dei piloti le ormai classiche tre mescole, sia all’anteriore che al posteriore: morbida, media e dura. All’anteriore le mescole soft e hard saranno asimmetriche, mentre la media simmetrica; al posteriore saranno tutte asimmetriche.

Queste le parole di Piero Taramasso, responsabile sezione due ruote Michelin: “E ‘bello essere di nuovo in Europa, dopo il tour di tre settimane in Asia, ma c’è anche un po’ di tristezza in quanto questa è l’ultima gara della stagione. Sembra che il tempo si sia fermato dai test pre-stagionali, ma quest’anno abbiamo assistito ad alcune gare incredibili ed è stata una stagione molto buona e di successo per la Michelin. Valencia avrà le sue sfide in quanto può essere molto freddo la mattina, quindi abbiamo bisogno di pneumatici che si scaldino in fretta e che diano un buon grip, in particolare sul lato destro. E’ una pista con un sacco di curve a sinistra ed è molto breve, il lato sinistro della gomma non ha molte possibilità di raffreddarsi e abbiamo pneumatici asimmetrici appositamente progettati per tenerne conto. L’evento finale è sempre una festa per i tifosi e sono sicuro che quest’anno sarà lo stesso, con il titolo che verrà assegnato domenica”.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati