MotoGP – Valencia – La Yamaha festeggia il suo 50° compleanno con il podio di Rossi
Il pilota del Team Ufficiale Yamaha Valentino Rossi ha ottenuto il suo sedicesimo podio su diciassette gare disputate nell’ultimo Gran Premio della stagione che è come una ciliegina sulla torta nell’anno del cinquantenario della Yamaha. L’italiano è partito dalla posizione in griglia più arretrata dalla quale sia partito in stagione, ma ha immediatamente messo in atto un’incredibile rimonta che l’ha fatto concludere in terza posizione e riuscendo a produrre un giro veloce migliore di quello del vincitore della gara Marco Melandri (Honda). Ben 124.520 spettatori hanno potuto vedere Rossi recuperare sette posizioni nel primo giro, anche se poi il ritmo impresso fin dall’inizio da Melandri e Nicky Hayden (Honda) gli ha impedito di ricucire lo svantaggio nella seconda parte di gara.
Il compagno di squadra di Rossi al Team Ufficiale Yamaha, Colin Edwards, ha invece dovuto accettare un finale di stagione deludente – il suo primo anno con la squadra – perdendo tre posizioni nel primo giro dopo essere partito dalla sesta posizione e riuscendo, successivamente, a recuperarne solo una. Tuttavia, l’americano ha fatto progressi significativi con il suo nuovo stile di guida durante questo fine settimana e non vede ora l’ora dei test invernali che lo prepareranno alla sua seconda stagione con la Yamaha. Nel frattempo, alla Yamaha non resta che godersi i successi di questo incredibile anno nel quale ha vinto quanto era possibile vincere portandosi a casa il titolo piloti, squadre e costruttori.
VALENTINO ROSSI (3° – +2.959)
“La seconda parte della gara è stata molto positiva perché sono stato veloce e sono riuscito a guidare bene, ma se si vuole vincere una gara non si può partire dalla quindicesima posizione. Ieri ho fatto un errore che mi è costato una caduta, ma la verità è che abbiamo avuto problemi per tutto il fine settimana con le regolazioni e fino a stamattina non siamo riusciti a capire quale fosse il problema. L’abbiamo risolto e in gara sono riuscito a guidare come piace a me, ma ormai era troppo tardi. Mi sono divertito, ho spinto al massimo ma non è stato abbastanza. In futuro dovremo assicurarci di lavorare meglio durante le prove. E’ stata una stagione fantastica e tutti abbiamo lavorato duro per ottenere i risultati che ci eravamo preposti. Adesso ho proprio voglia di un po’ di vacanza per poi ributtarmi nei test invernali!”
COLIN EDWARDS (8° – +25.678)
“Non ho guidato bene oggi. A metà gara ho iniziato a spingere al massimo e sono riuscito a riavvicinarmi al gruppo, ma a quel punto avevo quasi finito le gomme, si muovevano da tutte le parti e quindi ho deciso di tenere la posizione. Non mi è mai capitato di arrivare all’ultima gara della stagione facendo il conto alla rovescia dei giorni che mancano all’inizio dei test invernali. Abbiamo molto lavoro da fare e voglio iniziare il prima possibile. E’ stata una stagione mediocre, ma abbiamo imparato molto per l’anno prossimo e tutta la squadra ha lavorato al massimo per permettermi di fare bene. Voglio ringraziarli e ringraziare la Michelin e non vedo l’ora di ricominciare a lavorare con tutti loro per essere più forti l’anno prossimo”.
DAVIDE BRIVIO – YAMAHA FACTORY RACING TEAM DIRECTOR
“Fondamentalmente la gara l’abbiamo persa durante le prove, sia per i problemi con la messa a punto che per la posizione di partenza di Valentino. E’ sempre difficile quando si parte dalla quinta fila, ma dopo quattro giri si trovava a 4.9 secondi dai primi e alla fine il distacco è stato di 2.9 quindi il suo passo era migliore di quello di chi ha vinto. E’ stata una stagione lunghissima che è iniziata a gennaio con i test e finisce solo ora. Abbiamo vinto tutto quello che era possibile vincere ed ottenuto undici vittorie in gara e adesso come adesso ci metterei la firma ad ottenere lo stesso l’anno prossimo – solo vorrei vedere Colin più avanti in campionato. Questo è il nostro obiettivo per l’anno prossimo e per adesso voglio solo dire grazie a tutto il nostro staff, agli ingegneri, ai meccanici e ad entrambi i nostri piloti. E’ stata una stagione fantastica.”
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login