MotoGP – Valencia Gara – Stoner vince su Pedrosa e Rossi

MotoGP – Valencia Gara – Stoner vince su Pedrosa e RossiMotoGP – Valencia Gara – Stoner vince su Pedrosa e Rossi

Domani penserà alla Ducati Desmosedici GP9 dal telaio in carbonio. Da giovedì all’operazione allo scafoide infortunato. Avrà poi tutto un inverno Casey Stoner per rimettersi in sesto e preparare la rivincita mondiale del prossimo anno. Oggi, tuttavia, l’australiano Campione del Mondo uscente pensa al successo arpionato, semplicemente da dominatore, all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia. Per un attimo ci penserà su, comprenderà le occasioni mancate di questo 2008 tra scivolate, infortuni ed un rendimento altalenante, suo e della Ducati medesima. Guardando al 2009 è bello iniziare con una vittoria indiscutibile, conseguita capeggiando il.. solito terzetto composto da Daniel Pedrosa e Valentino Rossi, sul podio a confermare la tematica di queste due stagioni.

Valencia celebra così Casey Stoner e la personale sesta affermazione stagionale per una vittoria importante in casa Ducati, adesso seconda nel mondiale costruttori davanti alla Honda, aggrappata alle sorti di Pedrosa e, per il presente e futuro, da Andrea Dovizioso, ottimo quarto davanti a Nicky Hayden nella gara d’addio alla HRC. Il forlivese è stato tra i protagonisti di questa corsa insieme a Rossi, in grado in 5 giri di portarsi in zona-podio dopo una partenza soddisfacente (settimo alla prima curva) ed un ritmo gara, solo inizialmente, al pari dei fuggitivi Stoner e Pedrosa.

Per Valentino e la Yamaha arriva così l’ennesimo podio, qualche punticino da Edwards (6°), Lorenzo (8°) e Toseland (11°). Da segnalare il risveglio di Marco Melandri, fino agli ultimi giri nella top ten davanti ad Alex De Angelis, e la costanza di Loris Capirossi, nono con la Suzuki dotata di un nuovo telaio.

Da domani a Valencia si parlerà di 2009 con i primi test, i nuovi abbinamenti, il monogomma: Dovizioso in HRC, Hayden con Ducati, Melandri cerca il riscatto con la Kawasaki, eccetera eccetera. Per la MotoGP è già 2009..

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati