MotoGP: Ultimi test a Losail prima dell’inizio del campionato
Fine settimana di lavoro per le squadre della MotoGP, Marquez sempre punto di riferimento
MotoGP 2015 – Il motomondiale 2015 è ormai alle porte e questo fine settimana tutti i piloti della MotoGP scenderanno in pista a Losail per l’ultimo test pre-campionato, nel circuito che il 29 marzo ospiterà la prima gara della stagione.
I due test di Sepang hanno visto una Honda in grande forma e anche in Qatar sarà Marc Marquez il punto di riferimento. Anche il suo team-mate Dani Pedrosa è in ottima forma e sarà da tenere d’occhio. Pedrosa ha cambiato personaggi chiave all’interno della sua squadra ed è più motivato che mai.
A tenere testa alle Honda ci saranno sicuramente le Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il pesarese e il maiorchino hanno dimostrato di poter andar forte e il nuovo cambio seamless, che funziona anche in staccata sarà un’arma in più per loro.
Ci si aspettano conferme anche dalla nuova Ducati GP15, che con Andrea Iannone e Andrea Dovizioso è andata subito fortissimo in Malesia. I due piloti italiani dovranno continuare lo sviluppo della moto, ancora nuovissima e cercare di tirare fuori il meglio dalla creatura dell’Ing. Luigi Dall’Igna.
Anche in casa Suzuki si lavora duramente. Sia Aleix Espargarò, che il rookie Maverick Vinales si sono rivelati molto veloci e la nuova GSX-RR sembra nata sotto una buona stella. La casa di Hamamatsu è stata presentata ufficialmente pochi giorni fa ed ha preso il nome di Suzuki Ecstar.
In casa Aprilia ci sarà da lavorare sodo. Da una parte c’è ottimismo viste le prestazioni di Alvaro Bautista, dall’altra c’è da fare uno “switch” visto quelle di Marco Melandri, in evidente difficoltà in entrambi i test malesi, chiusi in ultima posizione a distanza siderale dalla vetta. La casa veneta così come la Suzuki ha anticipato di un anno il suo rientro, ma prestazione come quelle del ravennate non sono “ammesse”.
In casa Ducati Pramac (oggi la presentazione ufficiale del Team) c’è ottimismo dopo le buone performance del ternano Danilo Petrucci e del colombiano Yonny Hernandez. Il primo dopo aver corso con la ART dello Iodaracing (che quest’anno schiererà il sammarinese Alex de Angelis) è in sella alla Desmodedici GP14, mentre il secondo guiderà la GP14.2
Da tenere d’occhio Cal Crutchlow, che in sella alla Honda Factory del Team LCR è andato benissimo nell’ultimo test di Sepang. Il suo team-mate Jack Miller continuerà l’apprendistato in sella alla RC213V-RS Open. A proposito di Open la battaglia è aperta; il Forward Racing vorrebbe ripetere con il tedesco Stefan Bradl quanto fatto nello scorso anno con lo spagnolo Aleix Espargarò, ma dovrà guardarsi oltre che dalle Honda anche dalle Ducati Open del Team Avintia portate in pista da Hector Barberà e Mike di Meglio. Non dimentichiamo poi le Yamaha del Team Tech 3 di Pol Espargarò e Bradley Smith, che si contenderanno un posto nella Top Ten.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login