MotoGP: Tutto pronto per il GP d’Argentina
In Sud America è in programma la seconda gara della stagione 2016
MotoGP 2016 GP Argentina – I piloti del motomondiale sono pronti a tornare in pista in Argentina, teatro del secondo gran premio della stagione 2016. Si corre sul circuito di Termas de Río Hondo, che lo scorso anno fu teatro dello “scontro” Rossi Vs Marquez, con quest’ultimo che aveva avuto la peggio, cadendo e finendo quindi con uno “zero” pesante. La vittoria andò a Rossi, che aveva preceduto la Ducati di Andrea Dovizioso e la Honda di Cal Crutchlow, che a pochi metri dal traguardo beffò Andrea Iannone.
Quest’anno si arriva con le novità Michelin e centralina unica, novità che non hanno negato a Jorge Lorenzo di cogliere il primo successo della stagione (a Losail) con tanto di record della pista. Il maiorchino lo scorso anno chiuse la gara al quinto posto, mentre quest’anno arriva in Argentina da favorito.
A differenza del Qatar, i piloti si troveranno ad affrontare un nuovo circuito senza averci mai provato durante l’inverno. La Ducati è in cerca di conferme con Andrea Dovizioso e di riscatto con Andrea Iannone, finito a terra nei primi giri del GP del Qatar. Il lungo rettilineo (1.076 mt) potrebbe ancora favorire la nuova Desmosedici GP, che a Losail proprio con Iannone ha toccato i 351,2 Km/h.
Valentino Rossi è chiamato ad una grande gara dopo il quarto posto del Qatar. Il pilota pesarese lo scorso anno vinse e sul podio indossò la maglietta della nazionale Argentina con il numero 10 di Diego Armando Maradona. Quest’anno dovrà cercare di ripetersi, per ristabilire la parità con il suo team-mate Jorge Lorenzo, che in Qatar ha dominato.
In casa Honda si cercano conferme da parte di Marc Marquez, mentre da parte di Dani Pedrosa c’è voglia di riscatto. Dopo deludenti test invernali (la RC213V ha mal digerito il passaggio alle gomme Michelin e soprattutto alla centralina unica) a Losail Marquez ha limitato i danni chiudendo al terzo posto, mentre Pedrosa non è andato oltre il 5° posto, ad oltre 14 secondi da vincitore.
Rimanendo in casa Honda, Cal Crutchlow sogna di ripetere il podio dello scorso anno, ma a mettersi di “mezzo” saranno sicuramente le Suzuki, soprattutto con Maverick Vinales. Il rookie of the year 2015 è stato velocissimo nel pre-season e anche in qualifica a Losail. Gli è mancata la “zampata” in gara, dove ha chiuso sesto dietro a Pedrosa.
In casa Ducati con le GP15 del Team Pramac ci saranno il britannico Scott Redding e il tester Michele Pirro, che sostituirà (molto probabilmente fino a Jerez) l’infortunato Danilo Petrucci, i cui tempi di recupero sono ancora sconosciuti.
L’appuntamento in pista è in programma dalle ore 14:55 italiane di venerdì 1 aprile, per la prima sessione di prove libere. Le qualifiche sono invece programmate dalle 19:35 (orario italiano) di sabato 2 aprile, mentre la gara alle ore 21 di domenica 3 aprile.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login