MotoGP – Test Valencia Day 1 – I commenti dei piloti

MotoGP – Test Valencia Day 1 – I commenti dei pilotiMotoGP – Test Valencia Day 1 – I commenti dei piloti

Casey Stoner – Pilota, Ducati MotoGP, miglior tempo in 1’32.348 (26 giri)
“Non abbiamo fatto particolari cambiamenti rispetto alla moto che abbiamo usato domenica abbiamo lavorato solo su una nuova forcella per cercare di ottenere un miglior feeling sull’anteriore, in base all’esperienza fatta in gara. Abbiamo usato le stesse gomme di domenica e tutto ha funzionato molto bene, abbiamo girato su ottimi tempi. Credo che se avessimo avuto questi assetti due giorni fa avremmo lottato per la vittoria. In ogni caso adesso dobbiamo guardare al prossimo anno quindi è importante perfezionare ogni dettaglio e prepararsi per il lavoro che ci aspetta nell’immediato futuro.”

Marco Melandri – Pilota, Ducati MotoGP, 12° tempo in 1’34.433 (44 giri)
“Sono molto contento del mio primo giorno di test con la Ducati. Ho cominciato a lavorare con l’obiettivo di capire più cose possibili sulla mia moto. Per ora la cosa che mi ha impressionato maggiormente è il sistema di lavoro della squadra. Non sono abituato ad avere così tante persone che mi ascoltano e che mi fanno mille domande ogni volta che rientro al box. E’ stata un’esperienza nuova e piacevole, che mi ha fatto sentire apprezzato. Sono molto felice di essere qui. Abbiamo tanto lavoro da fare ma mi sento pronto e motivato a fare tutto quello che è necessario per poter sfruttare il grande potenziale di questa moto. Non vedo l’ora di tornare in sella domani.”

Toni Elías – Pilota, Team Pramac D’Antin MotoGP (42 giri. 1´33´43). “Sono molto contento di questa prima presa di contatto, mi sono adattato abbastanza bene alla Ducati anche con i pochi giri fatti. Ho avuto delle sensazioni molto buone e mi sono trovato bene col Team. Ovviamente è tutto nuovo per me, e poco a poco sto iniziando a capire tutte queste novità. Domani lavoreremo un pò di più sul setting della moto per cercare di migliorare ulteriormente adattando la moto al mio stile di guida. Riassumendo posso senz’altro dire che questa giornata è stata per me molto positiva.”

Sylvain Guintoli – Pilota, Team Pramac D’Antin MotoGP (45 giri. 1´34´36). “Il mio primo contatto è stato molto positivo, sia con la moto che col Team. Si respira una buona atmosfera e questo mi fa sentire molto a mio agio. La Ducati mi sembra abbastanza completa, con un motore molto veloce e un telaio e sospensioni molto competitive, che mi permettono di guidare la moto con una buona sensazione di sicurezza. Spero domani di continuare ad adattarmi alla moto per abbassare i miei tempi, cercando di adattare a poco a poco la moto ai miei gusti.”

Shinya Nakano – Pilota, Team Gresini MotoGP (8°, 46 giri, 1’33”901, 46 ): “Sono molto soddisfatto di questa prima giornata di test. Conoscevo già la moto così ci siamo concentrati sulle gomme. Il grip del pneumatico posteriore è eccellente, mentre abbiamo sofferto un po’ di chattering con l’anteriore. Abbiamo provato una gomma diversa e il feeling è migliorato. Domani continueremo a lavorare in questa direzione, proveremo un pneumatico diverso per vedere la differenza, anche se al momento non siamo intervenuti sull’assetto. Oggi ho iniziato a prendere le misure della nuova moto gommata Bridgestone, non ho spinto per cercare il tempo. Sono contento anche del rapporto che si è instaurato con la squadra, è soltanto il primo giorno ma mi sento a mio agio. Non mi fanno pressione e soprattutto mi sento supportato.”

Alex De Angelis – Pilota, Team Gresini MotoGP (in azione nella foto) (13°, 47 giri, 1’34”471) : “Sono molto contento di questa prima giornata. Confesso che prima di salire in moto ero molto emozionato, oggi è iniziata una nuova avventura anche perché era la prima volta che guidavo una moto di questa cilindrata, anche stradale. Una volta in sella la tensione si è allentata e ho cominciato a gustare la potenza della RC212V: è una moto divertente da guidare, sincera. Mi è sembrata più facile di quello che pensassi e in particolare ho apprezzato il feeling con il gas. Mi piace quando spalanco il gas e la moto derapa. Non solo, è stata una bella soddisfazione passare le 250 in rettilineo. Certo devo imparare ancora molte cose, devo abituarmi al feeling del freno e a caricare maggiormente l’anteriore perché altrimenti la moto si impenna. Sono contento del feeling con la nuova squadra, parliamo molto e ci confrontiamo.”

Andrea Dovizioso – Pilota, JiR Team Scot MotoGP
“Mi sono divertito molto a guidare una 800cc. La potenza è notevole e le differenze con la 990cc provata nel 2004 sono molteplici. A chi mi chiede la differenza tra una 250 e una 800 posso dire che la potenza di quest’ultima si fa sentire. Anche l’elettronica gioca un ruolo fondamentale: qui posso spingere molto in uscita di curva senza perdere trazione, nonostante gli oltre 100 cavalli di differenza con una 250. Se avessi esagerato con la 250 avrei preso il volo! Personalmente penso che l’elettronica abbia pregi e controindicazioni, a volte preferirei derapare di più e confrontarmi con un mezzo più difficile da guidare, ma questa è sola la mia prima uscita ed oggi è stato importante prendere confidenza con la moto, non abbiamo pertanto apportato modifiche all’assetto. Domani valuteremo se procedere con alcune variazioni. Questo è l’inizio di una nuova avventura per me e non vedo l’ora di potermi confrontare con gli assi della MotoGP.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati