MotoGP – Test Sepang day 3 – Makoto Tamada conclude i test a Sepang


Il team Konica Minolta Honda ha concluso la sessione di test a Sepang con una giornata densa di lavoro. Oggi Makoto Tamada ha potuto testare differenti soluzioni di messa a punto elettronica del motore della sua RC211V, mentre nella seconda parte della giornata è stata svolta un’ulteriore serie di prove di nuovi pneumatici anteriori e posteriori.
Nel complesso il pilota giapponese ha compiuto circa un migliaio di chilometri, molto utili per questa prima fase di adattamento ai pneumatici Michelin.
La squadra ha potuto svolgere tutte le prove programmate in un clima di grande serenità. I dati ricavati verranno analizzati subito per evolvere al meglio il setting della Honda RC211V già dal prossimo appuntamento a Sepang dall’11 al 13 febbraio.
A Sepang, il mese prossimo, la squadra avrà a disposizione la versione 2005 della Honda RC211V.
Makoto Tamada, pilota del Konica Minolta Honda Team:
“Devo dire che oggi sono abbastanza provato, perché abbiamo testato parecchio materiale.
L’obbiettivo di questo test era di familiarizzare con la moto, dopo la sosta invernale e scoprire le caratteristiche tecniche delle nuove gomme che per me rappresentano una novità importante.
La pista di Sepang non mi dispiace, anzi penso che sia uno dei pochi circuiti che serve davvero per testare e mettere alla frutta le novità”.
Gianluca Montiron, direttore sportivo del Konica Minolta Honda Team:
“Era il primo test stagionale e proprio per questo era importante verificare che tutto funzionasse al meglio. Rispetto all’anno passato abbiamo fatto radicali cambiamenti sia a livello tecnico che a livello organizzativo. Naturalmente ci serve più tempo per amalgamare il tutto, e penso che questi test siano fondamentali per mettere Makoto nelle migliori condizioni e capire il comportamento della RC211V. Non abbiamo nessun tipo di pressione e vogliamo seguire la nostra strada e sono certo che il 10 Aprile a Jerez de la Frontera al via del mondiale sapremo esprimerci al meglio”.
Giulio Bernardelle, direttore tecnico del Konica Minolta Honda Team:
“A livello tecnico siamo già a buon punto. La prossima volta, qui a Sepang, inizieremo a lavorare sulla moto 2005 e quindi a studiare setting e strategie da usare durante la stagione. Intanto qui abbiamo potuto raccogliere una gran mole di dati che saranno utili per capire come adattare al meglio la nostra RC211V alle nuova situazione tecnica. Grazie alla Michelin abbiamo potuto testare molti pneumatici, soprattutto posteriori. Makoto sembra gradire le nuove coperture e non si è tirato indietro di fronte all’esigenza di compiere un gran numero di giri. Adesso potremo programmare al meglio tutta la fase di test che ci condurrà alla prima gara stagionale”.
Japan Italy Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login