MotoGP – Test Sepang Day 3 – Lorenzo chiude in testa, Rossi al top sul passo

MotoGP – Test Sepang Day 3 – Lorenzo chiude in testa, Rossi al top sul passoMotoGP – Test Sepang Day 3 – Lorenzo chiude in testa, Rossi al top sul passo

“Pace fatta col fisco”, così titoleranno i giornali. Valentino Rossi dovrà venti milioni di euro (a fronte dei 60 evasi nel 2000-2004 e dei 112 chiesti dall’erario), ma non è la vera notizia del giorno. Parlando di Sport, ed è l’aspetto che noi consideriamo, oggi il sette volte iridato ha svolto una positiva simulazione di gara nella terza e conclusiva giornata di prove a Sepang. Prima di volare verso Jerez, il fenomeno di Tavullia ha trovato quelle certezze che cercava anche sulla costanza: 22 tornate ad altissimi livello sul 2’01” con solo pochi giri sul 2’02” basso. Riscontri positivi per un salto di qualità incredibile rispetto a due settimane or sono: oggi Valentino è forte, sia sul piano fisico (a gennaio non era al 100 % tanto da non chiudere la simulazione di gara per un morale), che mentale. Rossi ritrova le certezze, si fronteggia a distanza con Casey Stoner aspettando il rendiconto del pre-campionato a Jerez, pista pro-Michelin stando al 2007. Con una Yamaha YZR M1 che sembra andare, con delle Bridgestone che sono più di una semplice scelta… azzeccata. Prendendo spunto dal dizionario guidomedano, Rossi c’è sul passo e c’è sul giro singolo, come conferma il “monstre” 2’00″3 di martedì (ribadito ieri con il 2’00″472).

Bene così per il box-in-blue, oggi al top anche grazie alla performance di Jorge Lorenzo, che al quarto tentativo con le Michelin da qualifica ha fermato il cronometro sul 2’00″705, prestazione da prima fila. Il maiorchino è alla ricerca ancora di un feeling con l’anteriore (anche se sono stati fatti notevoli progressi in sole 24 ore) che gli consenta di fidarsi del proprio pacchetto, riuscendo a spingere quanto basta sulla costanza: Lorenzo oggi è rimasto sul 2’02 alto-2’03″basso, non ancora a livello della top-5.

Meglio, con le dovute proporzioni, va ai portacolori Honda Gresini, Alex De Angelis e Shinya Nakano, in pista con le Bridgestone da tempo, impegnati nuovamente in prove alla ricerca di una soluzione al “morbo” del chattering, soprattutto per quanto concerne il pilota sammarinese. Altro lavoro in Kawasaki, con Jacque e Serizawa che hanno raccolto dati che torneranno utili ai piloti titolari a Jerez. Non hanno girato oggi Nicky Hayden ed il team HRC: le prove sono state chiuse anzitempo concedendo al Kentucky Kid qualche giorno di riposo a Owensboro, mentre ai tecnici giapponesi 24 ore in più per “metter le mani” sulla RC212V 2008. E per preparare il nuovo V4 per Jerez…

MotoGP Test Sepang – Giovedì 7 febbraio – I tempi

01- Jorge Lorenzo – Yamaha YZR M1 – 2’00.705 (73 giri)
02- Valentino Rossi – Yamaha YZR M1 – 2’01.190 (48 giri)
03- Shinya Nakano – Honda RC212V – 2’02.135 (23 giri)
04- Alex De Angelis – Honda RC212V – 2’02.193 (20 giri)
05- Olivier Jacque – Kawasaki ZX-RR – 2’03.021 (50 giri)
06- Tamaki Serizawa – Kawasaki ZX-RR – 2’03.623 (32 giri)

Alessio Piana

Discutine sul nostro forum

Le foto dei Test a Sepang II

I wallpapers delle prove in Malesia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati