MotoGP Test Sepang Day 3 : Casey Stoner, “Test molto positivo, abbiamo lavorato molto”

Il due volte campione del mondo della MotoGP ha provato anche la CBR1000R che correrà la 8 Ore di Suzuka

MotoGP Test Sepang Day 3 : Casey Stoner, “Test molto positivo, abbiamo lavorato molto”MotoGP Test Sepang Day 3 : Casey Stoner, “Test molto positivo, abbiamo lavorato molto”

Honda MotoGP – Si è conclusa a Sepang la tre giorni di test che ha visto protagonista il due volte campione del mondo Casey Stoner, tornato in sella alla Honda RC213V 2015.

L’ex pilota della Ducati (ora tester della casa di Tokio) ha continuato il suo lavoro di sviluppo sulla nuova moto, lavoro che sarà utile anche ai piloti ufficiali Dani Pedrosa e Marc Marquez, che da mercoledì 4 febbraio saranno in pista proprio sul circuito malese insieme a tutti i “colleghi” della MotoGP per la prima “sfida” 2015. Ha lavorato comparando la nuova moto con la versione 2014, soprattutto a livello di telaio. Ha anche provato nuovi freni Brembo. L’australiano ha fatto anche alcuni giri sulla CBR1000R che correrà la 8 Ore di Suzuka, questo su richiesta degli ingegneri HRC. A lui la parola

“Nel complesso è stato un buon test, molto positivo e abbiamo lavorato molto! Il primo giorno ci siamo concentrati sulla messa a punto di base e provato alcune piccole cose, prima che la pioggia arrivasse. Poi il secondo giorno ho comparato il telaio 2014 con quello 2015 e ho anche provato diverse varianti di telaio. Abbiamo anche provato nuove pinze in alluminio della Brembo. Oggi, nell’ultimo giorno abbiamo confermato il feeling trovato ieri e provato setup di elettronica, lavorando anche sulle sospensioni.”

L’australiano come scritto sopra ha provato anche la CBR: “Non avevo mai guidato questo tipo di moto, tutto è diverso, la posizione di guida, la potenza del motore, il peso. Mi ci è voluto un pò per abituarmi. Dopo un paio di uscite ho avuto più di una comprensione e sono stato in grado di dare un feedback. In generale è stato molto divertente e mi è piaciuto sentire la parte posteriore pattinare!”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

9 commenti
  • H954RR ha detto:

    Nakamoto :”Freddie era un genio quando si trattava di guidare una moto.
    Non credo che Marc sia così, non credo sia un genio sopra ad una moto, anche se è un pilota dal talento estremo.
    Se vogliamo parlare di geni, credo che Casey fosse più geniale di Marc”.”Casey odiava il controllo trazione.
    Quando lo toglievamo, l’accelerazione conseguita dal suo lavoro sulla manopola del gas era la migliore possibile secondo le leggi fisiche.
    A volta cambiava marcia a 17mila giri, aveva una specie di sensore dentro di sé.
    Vai più forte sfruttando la coppia massima piuttosto che i giri, e normalmente è molto difficile sentire il picco della coppia, ma non per Casey.
    Era un genio, nessuno poteva copiarlo.
    Marc è ancora agli inizi, quindi se farà esperienza potrà diventare come Casey un giorno”.

    Marc è sulla strada giusta e crescerà ancora molto ma il Casey è Casey l’ho sempre detto, quello di essere lui e non l’elettronica a “domare” la moto è il più grande talento !

    1. Durim ha detto:

      Intervista di giugno 2013..marc dopo 5 gare..forse meno. Vai a chiedere a nakamoto oggi..credo abbia largamente cambiato idea, perchè marc solo l’anno dopo non è diventato come casey, ma è diventato l’uomo dei record ;)
      PS: L’intervista da te postata continua con
      “Chi usa più controllo trazione?
      Sia Marc che Dani non lo usano tanto. Casey ci chiedeva di usarlo quando si sentiva giù, vale a dire quando perdeva coraggio”

      Casey, come altri piloti della vecchia generazione, tipo rossi, sono piloti abituati senza elettronica e preferiscono correre senza. Ma non credere che la velocità di marc dipende tutta da quella, oltre al fatto che ne usa poca.

      Comunque lo sappiamo che casey è forte, non c’è bisogno di prendere interviste di 2 anni vecchie per ricordarcelo :D
      Saluti

      1. TONYKART ha detto:

        Dani lo usa così poco che quando marquez a causa di una toccata gli ha rotto il sensore sulla ruota appena ha aperto il gas alla prima curva e’ andato per terra come un asino …..

    2. supermariacion ha detto:

      Secondo me devi metterci più tabacco…sei come i nostalgici dei grandi cantanti o attori scomparsi, per te diventano IDOLI quando smettono. Casey ERA forte, Marc invece è il più forte. Io credo che se avesse avuto le balls rimaneva eccome…non c’è da pensare piu’ di tanto, è andato in pappa e ha smesso. Non è l’unico professionista ad avere una bella moglie e una bimba stupenda. Semplicemnete non ha retto o gestito lo sforzo. Cmq una cosa è certa, nei test è sempre il più veloce.

  • clay ha detto:

    Peccato che Pedrosa spesso gli stava davanti, mentre Marquez lo vede con il binocolo…

    1. TONYKART ha detto:

      Pedrosa e così bravo che se la Honda nn lo riconferma finirebbe su una moto da trial probabilmente …

  • nandop6 ha detto:

    Nakamoto può dire ciò che vuole, sicuramente ne capisce più di tutti noi ma quello che ha fatto Marquez nei primi due anni motoGP Stoner se lo sogna, senza parlare delle classi inferiori (senza elettronica). Con questo nessuno dice che Stoner è un fermo o non abbia talento.

  • Stonami77 ha detto:

    Ancora a discutere di chi è più forte tra i due? Sono due piloti immensi; Lo spagnolo ha battuto Record su Record ed oggi è il punto di riferimento della categoria e oltre..l’Australiano ha praticamente portato sul tetto del mondo una moto che gli altri facevano fatica persino a far entrare le gomme in temperatura, salito su di una Honda ha vinto a mani basse…poi non ha più voluto saperne, questa è la vera differenza tra i due secondo me ( e Satoer con tutti gli altri..), purtroppo il verdetto diretto in pista non ci sarà mai ..ma potrebbe benissimo vincere uno o l’altro

  • Bestlap ha detto:

    Mi spiace stonami ma non è x niente così.. L’australiano ha portato sul tetto del mondo una moto che già l’anno prima aveva rischiato di vincere il campionato con Capirossi, questa è la verità.. Altro che portare le gomme in temperatura….

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati