MotoGP: Test Sepang Day 2, Valentino Rossi “Il bilancio è positivo, peccato per la pioggia ma c’è ancora domani”
Il pilota pesarese avrebbe voluto girare ancora per arrivare al crono di 2'00, ma è arrivata la pioggia
E’ un valentino Rossi soddisfatto quello che parla al termine della seconda giornata di test svolta sul circuito di Sepang. Il pilota pesarese ha parlato di bilancio positivo, anche se c’è ancora da lavorare sul setup della nuova moto. Il suo tempo sul giro si è abbassato, ma soprattutto si è abbassato il suo ritmo, a lui la parola.
“Il secondo giorno di test a Sepang è finito e il bilancio è positivo, soprattutto perché abbiamo finito un lavoro sulla moto. Ci sono alcune parti diverse per la moto per questa stagione e continuiamo a lavorare sul setup. Il positivo è che abbiamo migliorato rispetto a ieri in termini di tempo sul giro con la gomma nuova, ma soprattutto sul ritmo, ero mezzo secondo più veloce di ieri, che non è poi così male. Il quarto posto è abbastanza buono soprattutto perché sono meno di mezzo secondo dietro a Pedrosa e Lorenzo. Purtroppo ha iniziato a piovere quindi abbiamo dovuto smettere prima, perché il nostro obiettivo era quello di girare in 2’00, ma ci sarà anche domani.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Bhe quel Mezzo Secondo sul giro veloce è un bel distacco.
Però sul passo, è vero che oggir Rossi è andato molto bene, ha lo stesso passo e costanza di Lorenzo e Pedrosa che girano sul 2.01.000 – 2.01.200
Mentre da quello che si può vedere il passo di Marquez è 2 o 3 decimi più lento.
Comunque tirar fuori conclusioni da delle prove come queste è un po’ difficile, perché stanno provando di tutto e di più, addirittura Yamaha aveva ancora i 2 tester oltre ai 2 piloti ufficiali in pista.
Come ha detto ieri Lorenzo, lui ieri ha provato diverse soluzioni e qualcuna va bene altre vanno migliorate, mentre oggi lavorava più sul set up probabilmente con la moto già configurata con i pezzi che aveva promosso.
Mentre ieri Rossi si è dedicato soprattutto a elettronica e a riprendere il feeling, mentre oggi ha provato anche lui le diverse soluzioni tra moto vecchia e nuova e ha lavorato ancora sul set up.
Credo che anche per Pedrosa ieri è stata una giornata di prove di nuovi pezzi e configurazioni mentre Marquez ha fatto un lavoro meno complesso e si è dedicato soprattutto a migliorare il suo feeling e oggi ha lavorato su set up ed elettronica.
Quindi si può dire che i tempi di Marquez sono molto buoni, ma la sua esperienza è limitata, come è normale che sia, i tempi sul giro veloce dimostrano che sa andare rapidamente al limite, ma poi fa ancora fatica a mantenere quel ritmo e raggiungere il passo degli altri tre in condizioni di gara.
se dobbiamo parlare seriamente quel mezzo secondo e’ niente per uno come il 45+1. in gara lui ha sempre recuperato gap di mezzo secondo. per questo io ho sempre detto che e’ un animale da gara. ma aspettate a dire che e’ tornato…(questo per tutti) su marquez ce’ poco da dire… anche se non e’ costante tempo 2 gare sara’ li davanti a lottare per la vittoria.
…se dovesse vincere all’esordio oltre alla bevuta ti regalo una bottiglia di scotch scozzese…troppo forte, veramente impressionante…ed anche lui in gara si migliora…
…Marquez, ovviamente…
Marquez in Qatar va bene, ma vincere all’esordio mi sembra verosimile solo se gli alri 3 si danno gran battaglia o vengono abbattuti o fanno grossi errori.
I vertici del team Repsol hanno già paralto di Marquez dicendo che è molto veloce e molto bravo, ma che per ora deve ancora imparare a gestire i penuamtici e a tenere un passo molto costante.
Sono d’accordo sul fatto che è forte ma nemmeno Marquez può da subito fare i tempi che Lorenzo e Pedrosa fanno con quella costanza. E’ vero che l’elettronica ha facilitato molto il compito dei piloti ma non credo che gli sarà così facile battere gli altri, non è come in Moto 2 o Moto 1 non ha un grandissimo vantaggio tecnico dato dal mezzo e qui in MotoGP ci sono i migliori talenti li davanti, altri che hanno vinto nella altre classi come lui e hanno molta più esperienza.
…aspetta con le sentenze…non si sa mai…le sorprese son dietro l’angolo!!!
Tra tutti i piloti delle Jap quello che,ovviamente,ha i maggiori margini di miglioramento e’Marquez.Percio’occhio che questo non scherza per niente!Tanti piloti,ad esempio Melandri e Biaggi,lo danno per vincitore subito.Vedremo,vedremo…….
@Vecchio Lupo
Tutto è possibile, ma se volevi avere una minima certezza che Marquez potesse battere gli altri in molte gare e addirittura puntare al mondiale, ora doveva già aver fatto lo Stoner e aver dato a tutti 2 o 3 decimi in questi 2 giorni, invece come prevedibile, sta inseguendo.
Essere a 2 decimi sul giro veloce dice poco, può sembrar fantastico, ma poi la realtà è che avere 2 decimi sul passo vuol dire dopo venti giri arrivare a 4 secondi e questo non ti permette di vincere un bel niente, nemmeno se nell’ultimo giro o 2 giri i 2 davanti si danno battaglia e rallentano di un paio di secondi!
Quoto Testoner. Per Rossi meglio aspettare situazioni da gara per dire che è tornato (anche se da estimatore ci spero). Marquez è giovane, magari lo vedremo davanti e spero che lui nn debba prendere qualche legnata come a suo tempo han preso più o meno tutti (Lorenzo, Rossi ecc.) Se ha “pazienza” col talento che ha secondo me quest’anno si leva delle soddisfazioni grosse. Certo mi dispiace per Iannone, dover lottare anche con il mezzo non aiuta, deve fare una cosa in più rispetto a Marquez che almeno ha un mezzo “normale”. Speriamo, un pò più di gente a darsele sarebbe una manna. Altrimenti in certe gare la F1 sarà davvero + divertente… e ho detto tutto.
Qualcuno vada a ripescare Stoner anche!
Il problema è che Stoner non vuole correre in questa MotoGP e comunque servirebbe un’altra moto ufficiale se volessimo averne 5 di campioni li davanti, perché non credo che a nessuno di loro si possa fare il torto di togliere una moto ufficiale.
Dall’alto della mia “ignoranza” posso solo esprimere una modesta opinione (da canarino) e per ciò… discutibile ;-).
Riprendendo il discorso dal post precedente… Yamaha c’è, Lorenzo pure: già questo mi esalta, vuol dire che Honda e Yamaha sono vicine.
E Vale direte voi? Sono un canarino…
Penso che, aldilà dei decimi recuperabili senza problemi (come dice Max che ne sa più di me) non stia, a oggi, cercando il tempo ma… piuttosto… un riadattamento veloce alla sua vecchia ex moto studiandola e cercando di capirla al meglio.
Dopo due anni con un mulo (non in senso dispregiativo) imbizzarrito che scalciava da tutte le parti deve riadattarsi e lo fa nei test.
Quindi?
Test per capire la moto al meglio, set up e reazioni varie, prove per il passo di gara ecc. ecc.
Una volta potati a termine i “suoi test personali” cercherà il tempo.
Non avrà sicuramente il secondo nel polso (oggi) ma incazzato e assetato di vittorie com’è… ha i decimi nel cervello e con il cervello di Vale in gara(questo me lo consentirete) non ci scherza nessuno…
Ignorante in materia e giallognolo ma vedremo se mi sbaglio di molto.
Se così non sarà amen… ma il dubbio lo metto eccome che possa tornare vincente.
Protagonista di sicuro, chi lo nega avrà grosse delusioni…, come sempre da 20 anni a questa parte.
A parte la spruzzatina di pioggia passeggera degli ultimi due anni ;-);-)
E per non farmi mancare niente ragazzi…
“Restiamo Uniti” ;-);-)