MotoGP – Test Sepang Day 1 – Rossi velocissimo con le Bridgestone da tempo

MotoGP – Test Sepang Day 1 – Rossi velocissimo con le Bridgestone da tempoMotoGP – Test Sepang Day 1 – Rossi velocissimo con le Bridgestone da tempo

Un tempo mostruoso. Valentino Rossi ha inaugurato le prove di “Sepang II” con il riferimento cronometrico limite di 2’00″300, inferiore al 2’00″326 spiccato da Nicky Hayden due settimane or sono, sotto al tempo di Casey Stoner a pari coperture Bridgestone da qualifica, 2’00″660. Dedicato a chi aveva dubbi sul valore effettivo delle coperture giapponesi sul giro singolo, dedicato a chi pensa ancora che la scelta di Valentino sia stata un azzardo senza nè capo nè coda. Rossi non solo ha mostrato un feeling eccezionale (va detto, è solo il suo terzo test in ottica 2008) con le Bridgestone sul giro “o tutto o niente”, ma ha inanellato una serie di tornate interessanti sul passo di gara, sempre sul 2’01 alto. La prestazione assoluta c’è, Rossi e la Yamaha lavoreranno nelle prossime due giornate cercando quelle certezze per poter sferrare subito l’attacco al binomio Ducati-Stoner: il nuovo propulsore a valvole pneumatiche ha raggiunto un buon grado di affidabilità e performance, pertanto su questa unità verrà indirizzato lo sviluppo e si correrà nel 2008, a cominciare dalla prima prova in calendario a Losail.

Valentino Rossi con questa prestazione ha lasciato i propri tecnici ai box con il sorriso stampato sul volto, mentre dall’altra parte del “muro”, ovvero la squadra di Jorge Lorenzo, si è preso conoscenza di come stanno le cose in MotoGP: il maiorchino, il più veloce questa mattina, dovrà lavorare alacremente per poter stare con i primi, perchè nelle primissime posizioni non si scherza affatto. Per lottare con Stoner, Rossi e soci, serve la costanza ed un feeling esagerato con il proprio pacchetto: Jorge ci sta arrivando, ed i tempi odierni vanno letti proprio in questo senso.

Qualche difficoltà in più per Nicky Hayden, unico portacolori HRC presente a Sepang. Discreti i tempi sul giro, meno i riscontri con il propulsore 2008. La ciclistica è OK, l’abbinamento con l’unità 2007 è la soluzione, al momento, più logica: sarà questa la scelta dei prossimi test a Jerez, dove HRC insieme ai propri piloti deciderà la strada da seguire per questa stagione? Vedremo, nel frattempo Hayden ha fermato il cronometro sul 2’01″949, 4 decimi davanti a Shinya Nakano con Alex De Angelis più staccato (pochi i giri percorssi dal sammarinese), i quali aspettando per i Test IRTA di Jerez il motore 2008. Sempre parlando di propulsori, la Kawasaki, presente a Sepang con i propri tester Jacque e Serizawa, sta lavorando per verificare l’affidabilità del V4 “screamer”, ovvero a scoppi regolari e non più “big bang”, irregolari. In Andalusia la medesima unità sarà a disposizione dei piloti titolari, che valuteranno un possibile utilizzo in gara sin da Losail.

MotoGP Test Sepang – Martedì 5 febbraio – I tempi

01- Valentino Rossi – Yamaha YZR M1 – 2’00.300 (64 giri)
02- Nicky Hayden – Honda RC212V – 2’01.949 (80 giri)
03- Shinya Nakano – Honda RC212V – 2’02.317 (55 giri)
04- Jorge Lorenzo – Yamaha YZR M1 – 2’02.654 (57 giri)
05- Alex De Angelis – Honda RC212V – 2’03.231 (41 giri)
06- Olivier Jacque – Kawasaki ZX-RR – 2’03.655 (56 giri)
07- Tamaki Serizawa – Kawasaki ZX-RR – 2’06.874 (57 giri)

Alessio Piana

Discutine sul nostro forum

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati