MotoGP – Test Sepang Day 1, Rossi ed Edwards soddisfatti
L’impegnativo programma di test invernali del Team Gauloises Yamaha è ricominciato quest’oggi a Sepang dove la squadra ha iniziato la seconda “tre giorni” di test sul circuito malese. Dopo poco più di due settimane, il campione del mondo in carica Valentino Rossi ed il suo compagno di squadra Colin Edwards sono risaliti a bordo delle loro YZR-M1, in versione 2005, e sono nuovamente scesi in pista assieme a buona parte degli altri contendenti nella classe MotoGP.
Rossi ha girato un totale di 58 giri ed ha fatto registrare il quinto tempo non ufficiale con un 2’02.53, nonostante una febbre che è andata aumentando col passare delle ore. La sua giornata è stata dedicata a dei test sulle coperture Michelin e sull’assetto del freno motore della sua M1. Anche Colin Edwrads si è concentrato principalmente su test alle gomme, ma anche lavorato con la sua squadra su alcune modifiche agli assetti, sia anteriori che posteriori della sua moto. Il suo miglior crono è stato pari a 2’02.98, su un totale di 63 giri fatti ed è risultato il nono giro più veloce della giornata. Il più veloce in pista è stato il pilota della Honda Sete Gibernau con un 2’01.76, seguito da altri due piloti Honda: Alex Barros (2’02.12) e Makoto Tamada (2’02.41). Appena davanti a Rossi, Loris Capirossi, in sella alla sua Ducati, ha fatto segnare il quarto miglior tempo della giornata con un 2’02.47.
Valentino Rossi, (2’02.53, 58 giri)
“Oggi avevo la febbre e non mi sentivo per niente bene. Mi sono sentito sempre più debole, man mano che passavano le ore al punto che alla fine facevo fatica a concentrarmi mentre ero in moto. Ho pensato che fosse sensato fermarsi un po’ prima anche perché avevamo già fatto tutto il lavoro che c’era in programma. Oggi abbiamo lavorato molto sulle gomme e sul freno motore; avevamo alcune cose che volevamo migliorare rispetto agli ultimi test e oggi ci siamo riusciti, quindi possiamo considerare di aver raggiunto il nostro obiettivo. Stasera andrò a letto prestissimo e spero di sentirmi meglio domani”.
Colin Edwards (2’02.98, 63 giri)
“Oggi abbiamo avuto qualche difficoltà all’inizio; per qualche motivo la moto non mi dava le stesse sensazioni degli ultimi test, ma una volta che abbiamo analizzato la situazione, abbiamo subito trovato la strada giusta. Stamattina abbiamo lavorato molto sulle gomme senza fare troppe modiche agli assetti, mentre oggi pomeriggio abbiamo provato alcune diverse soluzioni sia all’anteriore che al posteriore che ci hanno permesso di fare subito dei passi avanti. Faceva più caldo dell’altra volta, ma sono soddisfatto perché sono riuscito a girare costantemente veloce durante la parte più calda della giornata.”
Davide Brivio, Team Manager del Gauloises Yamaha Team
“E’ stata una prima giornata positiva per tutta la squadra. Abbiamo fatto un buon lavoro sulle gomme e adesso ci stiamo concentrando sulla messa a punto. Questo è il nostro obiettivo per i prossimi due giorni. Ce la stiamo prendendo con calma perché abbiamo ancora molte ore in pista da sfruttare!”.
Tempi (non ufficiali):
1. Sete Gibernau (Honda) 2’01.76
2. Alex Barros (Honda) 2’02.12
3. Makoto Tamada (Honda) 2’02.41
4. Loris Capirossi (Ducati) 2’02.47
5. VALENTINO ROSSI (YAMAHA) 2’02.53
6. Carlos Checa (Ducati) 2’02.56
9. COLIN EDWARDS (YAMAHA) 2’02.98
Gauloises Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login